[autismo-biologia] Autismo o Autismi?

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Dom 19 Maggio 2013 18:35:42 CEST

L'attuale classificazione dell'ICD 10 (e del DMS IV) è del tutto
insoddisfacente, dato che vi sono ben 4 categorie residuali:
F 84.1: ATIPICO
F 84.3: ALTRO TIPO
F 84.8: ALTRO TIPO
F 84.9: NON SPECIFICATO

Anche l'età nella quale viene fatta la classificazione è importante: la
precocità del riconoscimento implica una gravità che per fortuna soltanto
una piccola parte delle persone con autismo/i presenta.

Ammettere questa confusione di 4 categorie residuali è come ammettere la
nostra ignoranza, primo passo verso la vera conoscenza (e non l'ho detto io
per primo).
Mettere tutti insieme in una casella quelli che hanno bisogni tanto
diversi, origini diverse, fenotipi diversi, forse potrebbe essere l'inizio
di un lavoro di PROGETTO DI VITA INDIVIDUALE, che la legge 328/2000
giustamente rendeva obbligatorio già 13 anni addietro e che la sentenza del
TAR della Calabria, su richiesta Anffas, ha appena confermato.

Questo non deve tuttavia fare dimenticare che indipendentemente da tutto
una buona percentuale di persone con autismo/i riceve benefici da
un'educazione speciale precoce, intensiva e strutturata come quelle che la
Linea guida n.21 ricorda. Il primo progetto di vita individualizzato deve
seguire la linea guida.

Non è onesto utilizzare la variabilità individuale per giustificare
l'inosservanza della linea guida. Nei casi in cui non funziona, soltanto
dopo averci provato seriamente, con risorse qualificate, allora si possono
cercare altre soluzioni.

Cordiali saluti
Carlo Hanau

Il giorno 19 maggio 2013 10:18, <mazzoni.armando a libero.it> ha scritto:

> La domanda in oggetto è la seguente: l’allargamento dei criteri
> diagnostici e l’approccio che porta a parlare di autismi, favorisce o
> sfavorisce la personalizzazione delle terapie educative e la focalizzazione
> della ricerca, sia educativa che farmacologica?****
>
> ** **
>
> Grazie****
>
> ** **
>
> Saluti****
>
> AM****

Prof. Carlo Hanau
docente di Statistica medica
e di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari
Dipartimento di Educazione e Scienze umane
Facoltà di Scienze della Formazione
Università di Modena e Reggio Emilia
via Allegri, 9
42121 Reggio Emilia