[autismo-biologia] staminali

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Sab 30 Mar 2013 20:31:06 CET

Ha ragione il Prof.Gianni Papa quando fa notare che si tratta sempre dei
soliti noti.
Il dr.Montinari è stato il consulente tecnico di ufficio del pretore di
Maglie, che sulla base della sua perizia impose al  ministro della sanità
pro tempore Rosy Bindi di fare la sperimentazione del metodo DIBELLA.
La sperimentazione si concluse come tutti gli esperti del settore avevano
previsto: nessun vantaggio dall'estensione dell'impiego della somatostatina
ad altri tumori rispetto a quelli per i quali era già stata approvata ed
utilizzata comunemente.
Quanto all'uso delle cellule staminali, abbiamo avuto modo di sentire lo
stato dell'arte anche nell'ultima assemblea di Telethon a Riva del Garda
l'11 e 12 c.m: la strada è ancora lunga, prima di arrivare ad avere
procedimenti sicuri e prove di efficacia per qualunque applicazione alle
tante patologie che si vorrebbero curare.
Le scorciatoie non servono a nulla, anzi allontanano le prospettive di cura.
Ciò che distingue la sperimentazione dall'attività dei ciarlatani è la
gratuità dell'intervento: se il paziente deve pagare non è sperimentazione.
Angsa non può impedire ai genitori di fare intervenire sui loro figli i
ciarlatani, così come ben difficilmente il giudice sottrae i figli dalla
potestà genitoriale per questo solo motivo, salvo il caso di pericolo di
vita (cfr. Testimoni di Geova e trasfusioni).
Consigliamo di fare causa ai genitori che hanno "curato" i figli con rimedi
fantasiosi, diversi da quelli indicati nella Linea guida n.21 dell'ISS,
quando si verifica un danno alla salute. Possiamo allora sostenere la parte
dei genitori con tutte le argomentazioni scientifiche del caso e chiedere
un risarcimento.
Gli ordini dei medici chirurghi e le autorità preposte raramente
intervengono, lasciando la libertà ai malati ed ai loro familiari di farsi
illudere e di farsi spennare.
Cordiali auguri
Carlo Hanau

Il giorno 30 marzo 2013 18:27, Gianni Papa
<giovanni.papa2 a istruzione.it>ha scritto:

> Io faccio notare che in un articolo che ho letto sulla vicenda si fanno
> alcuni nomi: Nicola Antonucci che cura il progetto di ricerca in Ucraina
> sulle staminali e Massimo Montinari che sta invece curando il ricorso della
> famiglia per il riconoscimento del danno da vaccino.
>
> Dato che si tratta dei soliti noti, perché non si trova il modo di
> intervenire seriamente e con decisione in sede legale, da parte di una
> associazione importante come ANGSA?

Prof. Carlo Hanau
docente di Statistica medica
e di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari
Dipartimento di Educazione e Scienze umane
Facoltà di Scienze della Formazione
Università di Modena e Reggio Emilia
via Allegri, 9
42121 Reggio Emilia