[autismo-biologia] Comunicazione Aumentativa Alternativa

Paola Visconti paola.visconti a ausl.bologna.it
Lun 23 Dic 2013 10:49:42 CET

Le riflessioni e le domande che vengono poste Mazzoni Armando sono molto corrette.
Velocememte e mi scuso per eventuali errori battitura  , provo a rispondere per quanto attiene alla mia esperienza.

1) generalmente e nella maggior parte dei casi i bambini affetti da Autismo preferiscono il canale visivo  o come è più corretto dire trovano in questo canale una via più efficace e più fisologica per mettersi in contatto con il mondo. La letteratura è ricca di studi di Rm funzionale che dimostra questo dato importante;
E' alltrettanto   vero che analogamente al versante della pedagogia speciale , abilitazione , ovvero che la cassetta attrezzi deve essere  consistente, ben fornita e sperimentata, così anche  ogni bambino necessita di un' attenta e dettagliata valutazione prima di poter affermare con certezza e fuori da schematismi che funziona meglio in un senso o nell'altro.
 Concordo con tema mode che spesso è foriero di atteggiamenti aprioristii e schematici . Probabilmente è il caso dopo valutazione di saper scegliere per quel bambino la tipologia di CCA più utile per lui /lei . Vero che a volte alcuni simboli sono complessi ( penso a PCS per es.) , il tema è sempre quello bisogna avere cassetta attrezzi  ampia e stabilire con gli operatori e genitori che seguono quel caso il tipo di simbolo /strumento di più facile attuazione e che sia facilmente incorpobile nella routine quotidiana (vedi anche Schreibman, 2'000) . poi si monitorerà risposta, pronti a cambiare se è il caso .
2)   la via della CA A va SEMPRE proposta e fin da età molto precoci parallelamente alle strategie organizzate e al lavoro su intersoggettività.Come già ricordato da Dott.ssa Mariani Cerati Il sistema CAA implementa  e favorisce il linguaggio ( Immagini per parlare , 2007) ma anche aiuta il bambino nella sua conoscenza ed interazione con il nostro mondo , tanto ricco di stimoli verbali , evitando cosi di perdere anni preziosi sul versante del neurosviluppo, e senza trascurare che linguaggio è potente organizzatore del pensiero e della evoluzione psicologica del bambino .
3) la presenza di linguaggio verbale  ( da valutare che tipo e di quale complessità) non impedisce utilizzo CAA , anzi questa nell maggior parte casi ne favorisce lo sviluppo. e considerato che linguaggio fatica ad emergere ( sempre DOPO una PRECISA  valutazionE neuropsicologica e comportamentale) è consigliabile sempre uso di Caa , non aspettando evoluzione linguisitica Spontanea.

Auguri di buone feste a tutti

Dott.ssa Paola Visconti
Ambulatorio Autismo e DdS
UOC. NPI, Ospedale Bellaria
IRCSS, Bologna
e-mail: paola.visconti a ausl.bologna.it
  ----- Original Message -----
  From: mazzoni.armando a libero.it
  To: 'daniela marianicerati' ; 'Autismo Biologia'
  Sent: Sunday, December 22, 2013 2:08 PM
  Subject: R: [autismo-biologia] Comunicazione Aumentativa Alternativa

  Sempre Micheli mi sembra dicesse che gli attrezzi vengono spesso scagliati invece che usati.

  Le professionalità eccellenti che siano in grado di ben miscelare gli attrezzi, rispondendo alle fondamentali domande “questi attrezzi servono adesso?” e “risultano efficaci?” sul singolo, sono ancora a mio avviso molto rare (aggiungerei la domanda “possono essere dannosi adesso?”).

  Percepisco all’esterno, nell’ambito della mia visuale di genitore, molto limitata,  anche nei confronti della CAA un atteggiamento che conosciamo bene, quello delle mode terapeutiche che fanno ricorso al mito per affermarsi, più che ai giustificati (ma non definitivi) studi che le sostengono.

  Tutti gli autistici preferiscono una canale visuale? E cosa vuol dire?

  Dire di si per me significa affidarsi alla superstizione. Il simbolismo che a volte viene usato nella CAA non è per niente banale, mi chiedo invece se gli autistici imparino le routine da indizi visivi che nulla hanno a che fare con il significato dei simboli a loro proposti.

  A quale età, o quale stadio di sviluppo equivalente, in termini di linguaggio è giusto iniziare con la CAA? Dopo che si provato senza successo con il linguaggio “normale” o con quello dei segni? O da subito?