[autismo-biologia] Comunicazione Aumentativa Alternativa

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Dom 22 Dic 2013 13:02:10 CET

La Comunicazione Aumentativa
Alternativa dovrebbe essere un elemento presente nella scatola degli attrezzi
(espressione cara al compianto Enrico Micheli) di tutti i Neuropsichiatri infantili
e dei logopedisti che si dedicano ai disturbi dello spettro autistico.
Essa parte dall’insegnamento
della  richiesta dei bisogni più
elementari “Ho fame” “Ho sete” “Mi scappa la pipì” ma, in attesa che il
linguaggio venga e, anzi, favorendone la comparsa, si sviluppa in modo da
raggiungere una comunicazione sempre più complessa.
In questo contesto si collocano
i libri in immagini

www.angsaonlus.org/costruire_libri_storie_CAA.pdf

La costruzione manuale di
tali libri è però lunga e faticosa. Anche qui la tecnologia puo’ aiutare.
Per la messa in rete
gratuita di un software che vuole facilitare la realizzazione di Inbook
e di materiali per la
comunicazione aumentativa automatizzando il processo di riquadratura è in atto
una colletta on line.

Per saperne di più copio la
scheda giunta alla redazione del forum

SYMHELPER è un'applicazione
software opensource
che vuole facilitare la
realizzazione di Inbook
e di materiali per la
comunicazione aumentativa
automatizzando il processo
di riquadratura.
SYMHELPER nasce proprio per
aiutare le persone che creano Inbook.
In questo modo avremo più Inbook
… e più tempo per leggerli assieme
Abbiamo scelto per SYMHELPER
un finanziamento collaborativo su www.produzionidalbasso.com/pdb_3068.html
Il programma viene cioè
finanziato attraverso il contributo di tutti affinchè il prodotto finale sia
messo a disposizione gratuitamente.
Abbiamo tempo fino al 30 gennaio
per contribuire al progetto.
Se entro quella data non sarà
aggiunta la cifra necessaria gli impegni di finanziamento si perderanno.
Una volta FINANZIATO e
realizzato
SYMHELPER sarà scaricabile in
rete
gratuitamente.
Puoi
trovare SYMHELPER su http://www.unlibropertutti.org
Gli Inbook sono libri in
simboli per dare la possibilità a tutti di crescere leggendo e leggendo
crescere.
Ogni parola degli Inbook è
associata ad un simbolo che la rappresenta, contornati da un
"riquadro" per la lettura più fruibile e per rinforzare
l’associazione
dei due elementi.
Symwriter ( www.symwriter.it ) è un programma che spesso
viene usato per tradurre in simboli i libri, ma da solo non basta.
Necessita di un lavoro
aggiuntivo di riquadratura che richiede tanto tempo e pratica.
Se avete bisogno di aiuto o
incontrate problemi nell'uso potete scrivere a: symhelper a unlibropertutti.org