[autismo-biologia] JABA ARTICL On EFFECTS INTERRUPTING STEREOTIPYES

Tiziano Gabrielli tgabrielli a alice.it
Mer 17 Ott 2012 12:09:26 CEST


Egregi lettori ed esperti di autismo, aderenti alla lista di biologia a autismo33.it 
, azzardo l'invio di un articolo uscito da pochi giorni su JABA che  
riporta gli effetti favorevoli ottenuti nel trattamento a seguito  
dell'interruzione attiva delle stereotipie.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3297330/

Lo invio perchè conferma scientificamente quanto già sostenemmo in -  
AJMR N.1 Vol.1.89-106.Febb.2006 dove affermavamo che ci si doveva  
preoccupare, quanto più possibile, di interrompere con proposte  
adattive il disfunzionare stereotipato.
Il nostro articolo evidenziava come una moderna abilitazione si  
dovesse occupare non solo di realizzare "competenze" ma soprattutto di  
contrastare il disfunzionare stereotipato (stereotipie, comportamenti  
stereotipati, adesività, controllo patologico ambientale...) pena  
l'inutilità di un'educazione speciale anche di rilievo. Non solo,  
nello stesso articolo affermavamo che il contrasto al disfunzionare  
sterotipato garantiva una progressiva riduzione dei CP, altrimenti non  
gestibili con efficacia.
L'articolo su AJMR produsse solo indifferenza e anche qualche insulto  
(Brotto nel suo blog, nel commento al ns libro OUT AUT di Vannini Ed. 
2011).
Il riscontro su JABA dell'efficacia abilitativa di contrastare  
attivamente (l'unico target patologico sensibile) le stereotipie,  
spero apra un dibattito che non si è mai avviato ma che porterebbe con  
sè profonde trasformazioni dell'abilitazione.

Tiziano Gabrielli
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        AJMR Vol.1N.1 89-106 Febb.2006.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  6570687 bytes
Descrizione: non disponibile
Url:         http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20121017/712d53ce/AJMRVol.1N.189-106Febb.2006-0001.pdf
-------------- parte successiva --------------



Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia