R: [autismo-biologia] trafiletto di Roberto Satolli su l'Espresso

Dr S.Palazzi (Smria-Uonpia) s.palazzi a ausl.fe.it
Mar 27 Mar 2012 17:46:39 CEST

Reagisco al richiamo alla Costituzione comparso nel forum di
autismo-biologia che ricorda "il principio di libera scelta del paziente
rispetto alle cure, tanto più nel contesto di attuale indeterminatezza".
La gente non considera più le cure una grazia ricevuta. Non sono neanche
più un diritto. La soddisfazione del paziente (o dei familiari se
disabile mentale) conta quanto l’efficacia clinica, e la salute si fa
"merce", cioè soggetta a scelta, al mercato, alla libera concorrenza. Il
mondo cambia.

Ma cambia davvero il mondo? L'appassionante discussione sui due approcci
comportamentale e relazionale ricorda il Dialogo sui due Massimi Sistemi
del Mondo (1632). L'approccio "evidence-based" si chiamava allora
copernicano e quello "eminence-based" era l'approccio
tolemaico-aristotelico. Il 23 settembre 1632 l'Inquisizione romana
sollecitava quella fiorentina di notificare a Galileo l'ordine di
«comparire a Roma entro il mese di ottobre davanti al Commissario
generale del Sant'Uffizio». Diversi furono i suoi tentativi di evitare
di presentarsi a Roma: il 1° gennaio 1633 il cardinale Antonio Barberini
scriveva all'inquisitore fiorentino Clemente Egidi che il Sant'Uffizio
non voleva «tolerare queste fintioni, né dissimular la sua venuta qui»,
minacciando di «pigliarlo et condurlo alle carceri di questo supremo
Tribunale, legato anche con ferri». Privo della protezione del Granduca
di Toscana, che non intese mettersi in urto con la Chiesa, il 13
febbraio 1633 Galilei giunse a Roma... il resto lo trovate su Wikipedia.

E' interessante l'analogia tra oggi e allora, se sullo stesso piano vi
sono l'illusione eminence-based e la conoscenza evidence-based.

Saluti cordiali,
Stefano Palazzi

Direzione Smria-Uonpia, DAI SMDP Ausl e Università di Ferrara
Ospedale San Giorgio, via Fiera/Messidoro 20, 44124 Ferrara
Tel. 0532 235 584, Segr. 0532 23505.1, .2 Fax .3 Info 0532 975123

NB: Se il messaggio è ricevuto per errore, si prega di avvertire il
mittente.