[autismo-biologia] trafiletto di Roberto Satolli su l'Espresso

Autumn Colors anabasi56 a gmail.com
Lun 26 Mar 2012 10:53:39 CEST

Il giorno 26 marzo 2012 09:25, Binetti Paola <p.binetti a unicampus.it> ha
scritto:

>  Credo che sia giusta e necessaria una precisazione, tanto semplice
> quanto trascurata:
> la "battaglia" che stiamo facendo in parlamento per una revisione delle
> linee guida č del tutto coerente con quanto affermato dalla SINPIA nel
> 2005, quando suggerisce la possibilitā di lasciar coesistere i due
> approcci. Quello cognitivo comportamentale e quello psicodinamico, senza
> ideologizzare nč l'uno nč l'altro..

Le linee guida SINPIA sono in rete

http://www.angsaonlus.org/linee_guida_sinpia.pdf

Copio da pagina 47

Le strategie comunemente suggerite ed adottate, anche se variabili in
rapporto ad

una serie di fattori, quali l’età o il grado di compromissione funzionale,
possono

essere fatte rientrare in due grandi categorie:

¨ gli approcci comportamentali

¨ gli approcci evolutivi

Accanto agli approcci comportamentali vengono messi gli approcci evolutivi.

Potrebbe citare il passo in cui vengono menzionati gli approcci
psicodinamici? Io non l’ho trovato