[autismo-biologia] 2 aprile, giornata mondiale della sensibilizzazione all'autismo

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Ven 16 Mar 2012 20:24:27 CET

Il 2 aprile è la giornata mondiale della
sensibilizzazione all’autismo.
Molte sono le iniziative finalizzate a informare i cittadini
e in particolare i decisori politici. La crisi potrebbe essere trasformata in
opportunità per fare piazza pulita di tutto ciò che è inutile o dannoso, ma per
dare a tutti e al massimo livello di qualità ciò che l’evidenza delle prove ha
dimostrato essere efficace.
In Italia il 2 aprile cade in un momento di discussioni
accese pro e contro le linee guida. A volte sembra di sentire i tifosi di una
squadra di calcio. Molti ne parlano senza mai citarle queste linee guida, così
prudenti e pacate, il cui tono è quello sommesso della scienza e coscienza e
non quello urlato degli stadi.
Da qui la scelta di ANGSA Lombardia, insieme alla Sacra
Famiglia di Cesano Boscone, del tema dell’evento del 2 aprile

LE LINEE GUIDA NAZIONALI PER L’AUTISMO
IN ETA’ INFANTILE E ADOLESCENZIALE
PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA’
http://www.angsalombardia.it/objects/depliant_convegno_linee_guida_autismo_2apr2012.pdf

A La Spezia l’ANGSA approfitta
del 2 aprile per parlare di scuola. E’ l’ennesimo convegno che ANGSA dedica alla
scuola, ma credo che non sia per nulla superfluo e ripetitivo. L’educazione è
un diritto fondamentale di tutti i bambini e per chi ha un fabbisogno educativo
speciale la formazione e l’informazione non sono mai eccessivi. I particolari
sono al link
http://it-it.facebook.com/photo.php?fbid=316333738426952&set=a.129906200403041.20683.107496972643964&type=1&theater

Ferrara il titolo è una domanda che non credo sia stata formulata come una
domanda retorica che, per definizione, avrebbe una risposta certa
Cos’è
questa cosa chiamata autismo?
Per
chi ama l’arte non ci potrebbe essere scelta migliore della sede
Sala
dei Comuni in Castello Estense

Il
link non l’ho trovato, ma lo chiediamo al Direttore della Neuropsichiatria di
Ferrara, Stefano Palazzi