[autismo-biologia] segnalazione

Stefano Palazzi stefano.palazzi a gmail.com
Lun 27 Feb 2012 00:19:30 CET

Giustamente David Vagni chiede come ho costruito la tabella 2x2 che incrocia i tratti autistici con la disabilità mentale. E' un "best guess" con il seguente razionale:

a) la prevalenza della disabilità mentale è stimabile a circa il 2% in base alla distribuzione del QI
b) il consenso internazionale della prevalenza dello spettro autistico è circa 1% (come indicato nell'articolo del NEJM)
c) la soglia tra "molti" e "pochi" tratti autistici non sarà definita fino a quando saranno pubblicati i primi studi basati sul DSM-5
d) la metà di questo 1% potrebbe ragionevolmente accedere ai benefici della "disabilità" (in alcune parti del mondo di più, altrove di meno)

Mi auguro vi siano altre stime che utilizzino il criterio della tabellina 2x2 con cui confrontarsi.
E' importante tenere conto sia della dimensione autistica sia della dimensione della disabilità per intenderci.
Stefano P.