[autismo-biologia] neuroimaging a sei mesi

Pier Luigi Fortini fortini a fe.infn.it
Dom 19 Feb 2012 00:58:51 CET

Siamo alle solite!E' arrivata una bomba...dall' America, of course,
l' autismo e'  li  per essere vinto (questa volta viene dalla  University
of North Carolina, Chapel Hill, basato su tecniche di imaging cerebrale).
Permettetemi di dissentire non tanto perche' c'e' una universita'
prestigiosa ma per il fatto che ``queste bombe''.....sono dei flop,
invariabilmente dei flop. I flop sono oggi di moda per tener vivo
l' interessa delle
persone che si interessano di una certa malattia e per giustificare
l' enorme massa di denaro spesa in quella esperienza.Ecco cosa
succede: i risultati si fanno attendere, come facciamo per pompare altri
soldi? Semplice: esce un lavoro (su cui torneremo subito) e si mette in
moto la macchina propagandistica che strobbazza ai quatro venti....abbiamo
in pungo la scoperta del secolo....eureka!Ma il lavoro contiene a profusione
dei ``suggerisce'' o peggio la ``certezza'' ``che l'autismo non appare
improvvisamente nei bambini piccoli, ma si sviluppa nel tempo durante
l'infanzia'' (chi l' ha poi detto?? questa esperienza?ma!!) e quindi
l' autismo rientra nelle malattie ``curabili''. E noi stiamo a credere a
simili fandonie?Per favore, non lasciamoci cosi' brutalente ingannare!

Questo andazzo ha invaso tutte le ricerche scienfiche. Un caso analogo
e' capitato nella ricerca delle particelle elementari: la ricerca della
particella Higgs e' stata rifilata al Cern di Ginevra da parte degli
Americani che, non avendo piu' interesse a spendere fior di miliardi per
battere la Urss scientificamente tanto ormai era caduta in ginocchio
economicamente per merito di Reagan (presidente degli Sati Uniti
repubblicano ed ex pistolero del Far West di Hollywood). Gli Europei, i
soliti cretini che bevono tutto quello che viene dall' America, ad un certo
punto, non vedendo che Higgs non saltava fuori hanno pensato bene che era
il caso di fare un solito flop. Hanno strombazzato che erano li li per vedere
Higgs...la solita panzana applaudendo....clap, clap! Tutto
questo e' stato fatto allo scopo di procrastinare la ricerca di Ginevra
sino al 2014; infatti il ciclotrone e' non funzionante!!. Tie!!

Allora: autismo e Higgs sono una santissima bufala aggavata anche dal
fallo che in questi frangenti economici  i poveri  Europei devono
sorbettarsi delle Agenzie come Standard & Poor's che cercano di mettere in
ginocchio la nostra economia.

Dobbiamo credere a quei gangsters che fanno finta di fare la ricerca
scientifica??

Pierluigi Fortini