[autismo-biologia] linee guida dell'ISS

David Vagni david.vagni a gmail.com
Ven 10 Feb 2012 09:47:33 CET

Ho delle domande sulle LG, non sono critiche ma reali domande:

- Perché non è stata inclusa una review dettagliata dei criteri e metodi diagnostici? (ADOS, ADI, CHAT, etc..)
- Mancano diverse terapie farmacologiche e non (non a favore ma da analizzare), tra cui mi saltano alla mente:
  - stabilizzatori dell'umore
  - neurofeedback
- sarebbe stato interessante inserire anche un minimo di epidemiologia ed eziologia, soprattutto riguardo alle possibili concause ambientali su cui ci sono molti scontri.

Il discorso su Risperidone, SSRI e Diete l'ho trovato, "da non addetto ai lavori" un po' confuso in particolare mentre la riduzione dell'aggressività è riportata in tutti gli studi, il ritiro sociale e le stereotipie le ho trovate solo in uno degli studi randomizzati (almeno che siano un minimo significativi, ma ripeto potrei sbagliare). Tra parentesi il ruolo principale del risperidone è nella diminuizione dell'aggressività che NON è una caratteristica Core dell'autismo (non riesco da profano a vedere la differenza con gli SSRI o le diete, entrambe cose "non core" dell'autismo).

In tutto questo discorso poi, a mio avviso sono, cosa forse sulla quale sono realmente critico, mal specificati i campioni.  Ad esempio il risperidone in tutti gli studi è stato testato su bambini con autismo medio-grave, forte aggressività e un'altissima percentuale di ritardo mentale. Di contro studi su adulti ad alto funzionamento hanno riportato risultati nulli e non ci sono studi su bambini ad esempio Asperger. Lo stesso Dott. Lawrence Scahill "How Do I Decide Whether or Not to Use Medication for My Child with Autism? Should I Try Behavior Therapy First?" ( JOURNAL OF AUTISM AND DEVELOPMENTAL DISORDERS
Volume 38, Number 6, 1197-1198) coautore dei due studi che hanno portato all'approvazione del Risperidone per il trattamento dell'aggressività dalla FDA americana, esprime lo stesso concetto.

Lo stesso discorso vale per altri trattamenti e terapie, ad esempio mentre viene specificato che la CBT è valida in HFA/Asperger con QI>70 e a partire dai 6-8 anni, non viene specificato lo stesso per altre terapie (es. la maggioranza degli studi sull'ABA si riferiscono in realtà a casi di autismo medio/grave).

La confusione sul campione rischia di riflettersi su tanti altri fattori (es. le diete non sono assolutamente una terapia per l'autismo, ma non dobbiamo sottovalutare che tra il 10 e il 40% dei bambini nello spettro ha anche problemi dell'apparato digerente/intolleranze, etc.. che NON vanno sottovalutati).

Quindi in definitiva se possibile e se si è ancora in tempo, proprio "in cima" ad ogni review andrebbe indicato in modo chiaro ed espressivo il campione (profondità nello spettro, QI, comorbidità, etc..).