[autismo-biologia] fughe e tecnologia

Sonia Zen sonia.zen a libero.it
Mar 7 Ago 2012 16:44:58 CEST


Gentili componenti della lista,
ritengo che un localizzatore satellitare è utile anche per le persone con scarse autonomie,  la fuga del ragazzo di Milano e anche quello americano dell’Utah dimostrano quanto le loro fughe siano imprevedibili, e quanto difficile sia in questi casi far riconoscere a persone comuni una disabilità così mimetica.
Le persone con autismo hanno un aspetto normale anche se accompagnato da comportamenti bizzarri, è difficile che vengano notati proprio per il loro aspetto comune, inoltre difficilmente chiedono aiuto.
Ricordo il caso di un ragazzo autistico tredicenne del trentino scappato all’attenzione dei suoi familiari e ritrovato mesi dopo annegato in un bacino idrico. 
La moderna tecnologia potrebbe aiutare molto anche con l’inserimento di un micro cip per poterli localizzare in caso di fuga e pericolo.
Spero che il ragazzo di Milano torni presto a casa. A tal proposito non ho trovato in internet nessuna foto segnaletica per far si che si possa riconoscere e mi chiedo il motivo di questa reticenza.
Sonia Zen Presidente Angsa Veneto



La notizia che segue, presa dal “Giorno” del 5 agosto scorso, conferma quanto sia importante dotare le persone con disturbi dello spettro autistico, soprattutto quelli che hanno qualche autonomia, di strumenti che consentano di identificare la loro posizione nello spazio  in caso di fughe o comunque di spostamenti con disorientamento e incapacità di chiedere aiuto. 

Il Giorno del 05-08-2012

Bambino autistico scappa di casa, ricerche in tutto il Milanese 

MILANO. Un ragazzino di appena 12 anni, Marius Vladun, con problemi di autismo è scomparso ieri nel tardo pomeriggio, in via Costantino Baroni, nel quartiere Gratosoglio a Milano. Ad avvertire la polizia è stata la madre, una donna romena, intorno alle 21.30. Agli investigatori la donna ha raccontato che del ragazzino non si avevano più notizie dalle 18, quando ancora giocava nel cortile di casa con alcuni familiari. La madre ieri lo ha cercato a lungo insieme al suo compagno, un manovale italiano di 37 anni. prima di dare l'allarme alle forze dell'ordine. Le ricerche sono state estese alla polizia, ai carabinieri, ai vigili urbani e al personale del 118, ma ancora del piccolo non si hanno notizie




--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20120807/a71f7cc2/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia