[autismo-biologia] fughe e tecnologia

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Mar 7 Ago 2012 11:18:24 CEST

Da: Studio Montanini <studiomontanini a virgilio.it>

A: daniela marianicerati <marianicerati a yahoo.it>; Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Inviato: Lunedì 16 Luglio 2012 9:57
Oggetto: Re: [autismo-biologia] donald

esistono in commercio localizatori satellitari per
persone
per mio figlio ne inizierò a provare uno in
agosto
in genere vengono venduti si internet ma ho trovato
un veditore in "carne ed ossa" che mi segue anche come assistenza avendone già
in uso una trentina.-
fra l'altro hanno il vantaggio che da un palmare o
da un computer si può risalire alla posizione attuale ed ai percorsi
fatti
hanno poi un microifono incorporato che permette di
sentire i rumori attorno al trasmettitore

La notizia che segue, presa dal “Giorno” del 5 agosto
scorso, conferma quanto sia importante dotare le persone con disturbi dello
spettro autistico, soprattutto quelli che hanno qualche autonomia, di strumenti
che consentano di identificare la loro posizione nello spazio  in caso di fughe o comunque di spostamenti con
disorientamento e incapacità di chiedere aiuto.

Il Giorno del 05-08-2012

Bambino autistico scappa di casa,
ricerche in tutto il Milanese

MILANO. Un ragazzino di appena 12 anni, Marius Vladun, con problemi di autismo
è scomparso ieri nel tardo pomeriggio, in via Costantino Baroni, nel quartiere
Gratosoglio a Milano. Ad avvertire la polizia è stata la madre, una donna
romena, intorno alle 21.30. Agli investigatori la donna ha raccontato che del
ragazzino non si avevano più notizie dalle 18, quando ancora giocava nel
cortile di casa con alcuni familiari. La madre ieri lo ha cercato a lungo
insieme al suo compagno, un manovale italiano di 37 anni. prima di dare
l'allarme alle forze dell'ordine. Le ricerche sono state estese alla polizia,
ai carabinieri, ai vigili urbani e al personale del 118, ma ancora del piccolo
non si hanno notizie