R: [autismo-biologia] Fwd: RICHIESTA INFORMAZIONI

Paola Fidani paolafidani a tiscali.it
Gio 26 Apr 2012 14:03:39 CEST

Nella vita dei ragazzi con autismo e delle loro famiglie, un
problema
di particolare importanza per l'impatto che ha sulla
quotidianità è
quello determinato dai cosiddetti comportamenti
problema, ivi
comprese le manifestazioni di rabbia e autolesionismo.
Condividendo
appieno la risposta della dottoressa Mariani Cerati al
signor
Ferdinando Castoro, e partendo dalla mia esperienza
personale, vorrei
segnalare un testo di Edward G. Carr, "Il problema
di comportamento è
un messaggio", che mi è stato di grande aiuto nel
comprendere le
motivazioni dei comportamenti.
Sperando di fare cosa
utile, vorrei inoltre segnalare al signor Castoro, nel caso abitasse
a Roma o
dintorni, un evento che la associazione locale cui
appartengo, "Il
piccolo albero di qui-ONLUS", formata da genitori di
ragazzi
autistici, sta organizzando per ottobre prossimo; si tratta
di un
workshop della durata di tre giorni sui comportamenti
problema.
Il workshop sarà tenuto da una analista del
comportamento, BCBA-D, e si
svolgerà a Roma.
L'idea di questo
workshop è nata proprio dalla
discussione fra i genitori
dell'associazione che hanno individuato
come prioritaria la
necessità di affrontare questa problematica.
Cari saluti a tutti.

Paola Fidani