[autismo-biologia] messaggio modificato

Angela Ottaviani AngelaOttaviani a NigelBrooks.com
Sab 21 Apr 2012 00:46:31 CEST


Salve a tutti.

č apparso su "Rimini news" questo articolo, che vi inoltro di seguito, sulla recente sentenza del Tribunale di Rimini che torna ad associare autismo e vaccino trivalente. Come ricordato nel messagio dell'11 Aprile inviato dalla Do.ssa Mariani (lettera al Ministero della salute), che copio di seguito, la sentenza rischia davvero di incidere "negativamente  sulle dinamiche professionali degli operatori"; non solo, la sentenza del Tribunale di Rimini rischia di fare danni nell'opinione pubblica con conseguenze deleterie sulle scelte dei genitori, creando o alimentando pericolosi allarmismi. Ecco il link: 
http://www.newsrimini.it/news/2012/aprile/11/rimini/sentenza_del_tribunale_di_rimini_crea_un_terremoto_nel_mondo_scientifico.html

Concordo con quanto si trova nell'articolo stesso sulla sentenza:

"(...) la sentenza in pratica stabilisce la correlazione tra quel vaccino e l'autismo: un principio che viene contestato dal Board Scientifico del Calendario Vaccinale per la Vita, che riunisce esponenti di Societa' Scientifiche ed Associazioni Mediche, intervenuto ora con una nota in cui esprime sconcerto per la sentenza. Perhč torna ad associare quella vaccinazione alla Sindrome di Kanner, "evidentemente basandosi su quanto pubblicato, ormai 14 anni fa - scrivono i medici - dalla rivista Lancet, e successivamente ritirato per l'evidente infondatezza di quanto inizialmente proposto da un gruppo di ricercatori britannici''. Insomma, se il tribunale, secondo il Board sarebbe rimasto indietro, la questione, oltre a riaprire l'eterno dibattito sui vaccini (anche l'Ausl di Rimini ricorda periodicamente la gravitā delle conseguenze della mancata vaccinazione) punta i riflettori sul tema dell'informazione sull'argomento (...)".

Vivo in Inghilterra da quasi 12 anni e lavoro nel campo dell'Autismo dal 1994 e ho potuto seguire da qua un contenzioso che ha avuto pesanti ripercussioni sulla salute di bambini che i genitori sceglievano di non vaccinare. Il legame tra MMR (come si chiama in U.K.) e Autismo si č rivelato infondato scientificamente e in Inghilterra quanto proposto dal ricercatore inglese Andrew Wakefield ha causato grossi danni, in particolare un aumento dei casi di encefalite e di morte.

Va dunque, io credo, accolto l'invito di "Rimini news" a fare corretta informazione sull'argomento, per genitori, operatori e tutta l'opinione pubblica e per dare supporto al Ministero della Salute perchč vada in Appello.

Cordiali saluti
Angela Ottaviani



AUTISMO, SENTENZA LO LEGA A VACCINO TRIVALENTE MRP: ESPERTI INSORGONO 
LETTERA ANCHE AL MINISTERO DELLA SALUTE. 
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 10 apr. - Il Board Scientifico del Calendario Vaccinale per la Vita, (che riunisce figure di prestigio dell'Igiene e della Sanita' Pubblica, della Medicina Generale, della Pediatria territoriale-ospedaliera ed universitaria facenti capo a Societa' Scientifiche ed Associazioni Mediche - Societa' Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanita' Pubblica (SItI); Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg); Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp); Societa' Italiana di Pediatria (Sip)) esprime "forte sconcerto" per la recente sentenza del Tribunale di Rimini (n° 2010\148, Ruolo n°2010\0474; Cron. N° 2012\886) che "torna ad associare la vaccinazione anti Morbillo-Parotite-Rosolia (MPR), alla Sindrome di Kanner, meglio nota come Autismo, evidentemente basandosi su quanto pubblicato, ormai 14 anni fa, dalla rivista Lancet, e successivamente ritirato per l'evidente infondatezza di quanto inizialmente proposto da un gruppo di ricercatori britannici".

Lancet ha ufficialmente ritirato lo studio sui possibili collegamenti tra autismo e vaccino trivalente Mpr. L'articolo, pubblicato nel 1998 e scritto dal medico britannico Andrew Wakefield, e' stato causa di una lunga disputa scientifica durata quasi 12 anni. Wakefield sosteneva che il vaccino fosse causa di infezioni intestinali, a loro volta legate alla sindrome di Kanner. Le sue affermazioni furono screditate dal mondo scientifico, e sono state alla base di uno dei piu' rilevanti contenziosi nella storia della medicina: le tesi proposte portarono ad una forte diminuzione del numero di vaccinazioni negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in altre parti dell'Europa, con la conseguenza, di un repentino aumento dei casi di morbillo e delle sue complicanze, inclusi numerosi casi di encefalite e di morte. Una commissione disciplinare del Comitato medico generale britannico (General Medical Council), dopo un accurato studio, ha decretato come Wakefield presento' la sua ricerca in modo "irresponsabile e disonesto" ed ha "ignorato insensibilmente" la sofferenza dei bambini oggetto dello studio. Di qui la posizione contro la recente sentenza che rischia "di avere il solo risultato di far perdere fiducia in uno strumento preventivo fondamentale per la salute dei bambini e di tutta la popolazione, con conseguente ri-emergenza di malattie gravi e talora anche mortali, come il morbillo, inducendo peraltro nei genitori di bambini affetti da una seria patologia come l'autismo la falsa convinzione di aver trovato la ragione di tante sofferenze patite.E certamente questi genitori non meritano un'ulteriore falsita' sulla condizione dei propri figli".

Per evitare che tale sentenza faccia giurisprudenza negativamente incidendo sulle dinamiche professionali degli operatori, il Board auspica che il Ministero della Salute, quale parte resistente nella causa conclusasi con la contestata sentenza di primo grado, "voglia proporre Appello presso la Corte di Bologna". I componenti del Board si rendono disponibili a coadiuvare l'Avvocatura dello Stato fornendo pareri e letteratura scientifica che valga a ribadire la lex artis e segnatamente l'inidoneita' della specifica vaccinazione a configurare antecedente dotato di valore causale nel determinismo dell'autismo.







_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20120420/b46c96d4/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia