[autismo-biologia] modelli animali di autismo: dai canali delCalcio alla triade

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Lun 19 Set 2011 19:23:07 CEST


Da: Franca Guerini <fguerini a dongnocchi.it>
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Inviato: Lunedě 19 Settembre 2011 15:32
Oggetto: Re: [autismo-biologia] modelli animali di autismo: dai canali delCalcio alla triade
 
È stato pubblicato su Pharmacological Research, lo studio “SNAP-25 single nucleotide polymorphisms are associated with hyperactivity in autism spectrum disorders”. )
I ricercatori hanno dimostrato il ruolo svolto dai polimorfismi del gene codificante per la Proteina di 25kD Associata ai Sinaptosomi (SNAP-25, secondo l’acronimo inglese) nell’autismo.  In particolare, è stata evidenziata una correlazione altamente significativa sia con la severità della sintomatologia del disturbo nel suo complesso (misurata mediante la scala CARS), sia con i comportamenti della serie iperattiva, non di rado descritti anche in soggetti autistici.
Il problema dei sintomi ADHD è ben noto a tutti coloro che hanno a che fare con persone con autismo. Spesso diventa il sintomo più disturbante e che più interferisce con l’apprendimento. Inoltre i farmaci tanto usati ( e oggetto di aspre critiche) per l’ADHD in America, vedi metilfenidato, nei bambini con autismo ottengono quasi sempre l’effetto contrario: aumentano l’iperattività e danno gravi effetti collaterali, tra cui l’insonnia. Domando a Franca Guerini: il vostro gruppo è pronto per programmare una sperimentazione di farmaci che agiscono sui canali del Calcio in soggetti con ADHD e spettro autistico?
Per dare un’idea di quanto il problema sia sentito copio un messaggio dal blog di  Autism Speaks giunto proprio oggi
 
 ADHD Symptoms in Children with Autism
jsnydersachs| September 19, 2011 at 1:15 am | Tags: ADHD, attention deficit, attention deficit and hyperactivity disorder, autism, Autism Speaks, Autism Treatment Network, hyperactivity| Categories: Science| URL: http://wp.me/pRNiI-3t1 
 The symptoms of attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD) create significant problems for over half of all children with autism and may be both under-recognized and under-treated by pediatricians. These findings—from Autism Speaks’ Autism Treatment Network (ATN)—were presented Sunday at The Society for Developmental and Behavioral Pediatrics annual conference, in San Antonio, Texas. For more information see our news item here. 
 
 
 
 
 
 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20110919/cc233195/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia