[autismo-biologia] Autismo, una scoperta italiana"L'effetto della terapia sarà misurabile"

Pier Luigi Fortini fortini a fe.infn.it
Mer 9 Nov 2011 22:22:58 CET

Su la Repubblica di oggi compare l' articolo che ho ripertato in subject e
dice:

``Una ricerca italiana appena pubblicata sul "Journal of Autism and
Developmental Disorders" mostra che sarà possibile misurare gli effetti
delle terapie riabilitative esaminando le connessioni della sostanza
bianca del cervello e verificando di volta in volta quale terapia sia più
efficace. Alla scoperta si è arrivati attraverso la risonanza magnetica
con una tecnica d'avanguardia, la DTI (Diffusion Tensor Imaging), che
permette di visualizzare le connessioni tra le aree funzionali cerebrali e
di osservare le modificazioni che avvengono a livello di fibre neuronali
nel corso di ogni singola terapia."

Questa ``scoperta" e' dovuta a Francesca Benassi  e a Leonardo Emberti
Gialloreti. Sono rimasto assai perplesso dato che, fin da quando ero il
presidente dell' Angsa, Francesca Benassi si occupava di
comunicazione facilitata che mi pare non abbia nulla a che vedere con le
tecniche di esame di tecniche delle aree le aree funzionali cerebrali.
Sapete qualcosa?Non vorrei che i genitori, eccitati da quessta scoperta,
corrano a fare l' esame del cervello dato che, sempre a causa di questa
scoperta ``...e' necessario osservare queste alterazioni per correggere il
disturbo, lentamente, con terapie che possono durare anche tutta la

Grazie per l' informazione

Pierluigi Fortini