[autismo-biologia] Linee guida nazionali "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti"

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Sab 5 Nov 2011 22:26:48 CET

________________________________
Da: Dr S.Palazzi (Smria-Uonpia) <s.palazzi a ausl.fe.it>
A: autismo-biologia a autismo33.it
Inviato: Mercoledì 2 Novembre 2011 17:40
Oggetto: [autismo-biologia] Linee guida nazionali "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti"

Sbaglio o sono uscite molto in sordina?
http://www.snlg-iss.it/lgn_disturbi_spettro_autistico_2011
http://www.snlg-iss.it/cms/files/LG_autismo_def.pdf
Stefano Palazzi

A molti di noi era noto che l’ISS aveva il compito di
stilare le linee guida

Giovedì 8 settembre è stato spedito alla lista
autismo-biologia il seguente messaggio da parte della Presidente di ANGSA
Nazionale

Linee guida per il trattamento dei disturbi dello spettro
autistico
dell'Istituto Superiore di Sanità

All'indirizzo:
http://www.cureprimarie-ulss21.it/page.asp?id=2016&title=snlg:-linee-guida-sull

sono disponibili le  linea guida per il trattamento dei disturbi dello
spettro autistico, sviluppate dall'ISS, come prevedeva il documento
Ministeriale del 2008.
Tali  linee, aperte alla revisione fino al 12 Settembre, valgono per la
minore età,  e potranno essere il punto di partenza per richiedere al
Ministero un Piano d'Azione per la riorganizzazione dei servizi per l'autismo.
Queste rappresentano un’autorevole contributo a definire gli interventi sanitari
e psicoeducativi di cui è stata verificata l’efficacia per migliorare la
condizione dei soggetti con autismo e che perciò dovrebbero essere assicurati a
tutti i bambini che versano in tale situazione. Oltre a dichiarare l’inutilità
e talvolta la pericolosità di altri interventi, la constatazione della povertà
dei mezzi oggi disponibili alla medicina rappresenta oggettivamente un invito
alla ricerca ed alla sperimentazione scientifica.
Le linee guida definitive verranno pubblicate sul nostro sito
www.angsaonlus.org
Liana Baroni
Presidente Angsa onlus

Lo scorso agosto ho avuto modo di leggere le bozze e di inviare
qualche mio commento agli estensori del documento, dopo essermi confrontata con
alcuni colleghi italiani e inglesi.
Mi riservo di leggere il documento definitivo con calma,
dopo di chè farò i miei commenti sulla lista, sperando che nasca un confronto
tra cultori della materia.
A presto
   Daniela