R: R: [autismo-biologia] I: MINORI. LIMITARE TERAPIE FARMACOLOGICHEE SPROPORZIONATA SEGNALAZIONE DSA

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Gio 29 Dic 2011 11:27:14 CET

Da: Mauro Leoni <mauro.leoni a libero.it>

A: 'Autismo Biologia' <autismo-biologia a autismo33.it>; 'daniela marianicerati' <marianicerati a yahoo.it>
Inviato: Mercoledì 28 Dicembre 2011 18:05
Oggetto: R: R: [autismo-biologia] I: MINORI. LIMITARE TERAPIE FARMACOLOGICHEE SPROPORZIONATA SEGNALAZIONE DSA

Quello
che si riscontra è infatti un ricorso molto forte alla terapia chimica allo
scopo di intervenire sulle crisi comportamentali (es. aggressività o
distruttività). Spesso questi interventi sanitari sono slegati dall’intervento
educativo e dalla compliance famigliare e non rispettano le linee guida
internazionali sul razionale d’uso degli psicofarmaci in genere e nel caso
della sedazione. Tradotto, quello in cui frequentemente ci si imbatte è:
“cocktail” di farmaci, frequenti ricorsi a terapie di natura
sedativa-contenitiva, riduzione delle opportunità di stimolazione
tipica-normtiva e comunitaria, crollo delle aspettative, evitamento di
qualsiasi natura (fisico, sociale, culturale).
Mauro
Leoni

questo proposito vorrei raccontare una mi esperienza. Ho fatto vedere il
documentario “Elle s’appelli Sabine” a un gruppo di studenti di scienza della
formazione. Gli studenti erano fortemente impressionati e mi hanno chiesto “Ma
è così anche in Italia?” supplicandomi con lo sguardo che io dicessi di no.

E’
impressionante vedere Sabine a 38 anni: obesa, Parkinsonizzata, senza vitalità
e vedere i flash back di lei ragazzina snella, aggraziata, agile.

E’
chiaro che l’obesità e il Parkinsonismo sono effetti collaterali dei
neurolettici. Ed è anche chiaro che, prima di parlare di colpe e di omissioni,
bisogna pensare alla gravità della patologia, nella cui storia naturale
compaiono comportamenti esplosivi (agitazione e aggressività) gravissimi.

Ma,
come dice Mauro Leoni, quanto della sedazione chimica è stato usato al posto di
un approccio educativo secondo le linee guida internazionali?

Non
si puo’ non condividere quanto scritto da Mauro “Spesso questi interventi
sanitari sono slegati dall’intervento educativo e dalla compliance famigliare e
non rispettano le linee guida internazionali sul razionale d’uso degli
psicofarmaci in genere e nel caso della sedazione. Tradotto, quello che in cui
[...]

qualsiasi
sviluppo in tal senso risulterebbe inefficace se non ci fosse un parallelo e
significativo incremento della conoscenza, competenza, organizzazione, per
l’intervento integrato-multidisciplinare che sappia agire consapevolmente sulle
variabili comportamentali e ambientali”

così, pur vedendo le mie studentesse affrante e desiderose di sentire una
risposta negativa alla loro domanda, ho dovuto rispondere che anche in Italia è
così, e Mauro ce lo conferma.
L’incontro
tra professionalità diverse, di cui questo forum è un esempio, fa sperare che
si formino gruppi multidisciplinari stabili e competenti per affrontare le
emergenze comportamentali dello spettro autistico in modo da affrontarle con
strategie sinergiche: comportamentali, ecologiche e farmacologiche, senza che
vengano dati farmaci là dove altre strategie possono essere efficaci, e dando i
farmaci solo dove essi sono necessari nel dosaggio e per il tempo necessario,
evitando che, per forza d’inerzia, ogni prescrizione sia una condanna a vita.

PS
Alcuni stralci del documentario “Elle s’appelle Sabine”, la cui regista è la
sorella della protagonista, Sabrine Bonnaire, si possono vedere su youtube
 http://www.youtube.com/watch?v=qyp97e_MWKI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=b2zDwgEn_Xchttp://www.youtube.com/watch?v=WDYcf1sQPFM
http://www.youtube.com/watch?v=iLAGnlA9bVo
http://www.youtube.com/watch?v=jq9zyv-WErI