[autismo-biologia] (senza oggetto)

Francesca degli Espinosa degliespinosa a gmail.com
Mar 6 Dic 2011 23:08:33 CET


Ringrazio Daniela per avermi invitata a partecipare alla lista che leggo
sempre con molto interesse. Vorrei offrire un commento riguardo la parte
sull’evidenza  per gli interventi educativi. Concordo pienamente con Carlo
che sia necessaria una non troppo lontana revisione, in particolare che
includa gli studi comparativi controllati sull’efficacia dell’intervento
intensivo comportamentale precoce (vedi Remington et al, 2007 e 2008; Dawson
et al, 2010), le 5 meta-analisi pubblicate negli ultimi due anni (Eldevik et
al, 2010; 2010; Makrygianni & Reed, 2010; Reichow & Wolery, 2009;
Virues-Ortega, 2010; Peter-Sheffers et al, 2011) che mostrano “moderate to
large effect sizes”  e l’ultima rassegna delle linee guida dello stato di
New York. 

 

In particolare credo sia importante che la prossima revisione descriva
chiaramente le caratteristiche fondamentali per un intervento educativo
efficace, già delineate dal National Research Council nel 2001 (intervento
precoce in eta’ prescolare, per un minimo di 25 ore settimanali di uno ad
uno, un curriculum comprensivo che indirizzi tutte le aree evolutive).
L’articolo di Green, Brennan e Fein (2002) descrive in maniera più definita
le caratteristiche di un intervento efficace (che porti a miglioramenti
socialmente rilevanti e clinicamente significativi), poi riprese dalla prima
meta-analisi di Eldevik a pagina 440:

 

(a) intervention is individualized and comprehensive, addressing all skill
domains; 

(b) many behavior analytic procedures are used to build new repertoires and
reduce interfering behavior (e.g., differential reinforcement, prompting,
discrete-trial instruction, incidental teaching, activity-embedded trials,
task analysis, and others); 

(c) one or more individuals with advanced training in applied behavior
analysis and experience with young children with autism directs the
intervention; 

(d) normal developmental sequences guides the selection of intervention
goals and short-term objectives; 

(e) parents serve as active co-therapists for their children; 

(f) intervention is delivered in one to-one fashion initially, with gradual
transitions to small-group and large-group formats when warranted;

(g) intervention typically begins in the home and is carried over into other
environments (e.g., community settings), with gradual, systematic
transitions to preschool, kindergarten, and elementary school classrooms
when children develop the skills required to learn in those settings;

(h) programming is intensive, is year round, and includes 20 to 30 hr of
structured sessions per week plus informal instruction and practice
throughout most of the children’s other waking hours;

(i) in most cases,the duration of intervention is 2 or more years; and
(j)most children start intervention in the preschool years, when they are 3
to 4 years of age.

 

Esiste sufficiente evidenza per dichiarare che gli interventi educativi
basati sui principi e le tecniche dell’analisi del comportamento applicata
rappresentino un “well-established treatment” (vedi rassegna Rogers &
Vismare, 2008) sia secondo i criteri di Chambless e Holton (1998) che Nathan
e Gorman (2002). 

 

Nonostante la pubblicazione di diversi studi a lungo termine circa
l’efficacia degli interventi intensivi comportamenti precoci (EIBI) esiste
pero’ tuttora pochissima ricerca su quali sequenze di obiettivi curriculari
e procedure di insegnamento all’interno di programmi EIBI siano maggiormente
efficaci ed efficienti nella promozione di una rapida acquisizione di
abilita’ socialmente significative (Green, Brennan, & Fein, 2002; Weiss
1999; Weiss & Delmolino, 2006). 

 

Credo quindi sia importante che il focus della ricerca sugli interventi
educativi si sposti sull’investigare come meglio promuovere l’emergenza di
classi generalizzate di risposta e sull’organizzazione di curricula ed
organizzazione di contingenze di insegnamento che producano il massimo
numero di nuove abilita’ con la mimore quantita’ d’ insegnamento  diretto
possibile. 

 

Francesca degli Espinosa, Ph.D.

 

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