[autismo-biologia] dalla genetica al comportamento

Stefano Palazzi s.palazzi a ausl.fe.it
Sab 27 Ago 2011 19:34:48 CEST

L'attivitą del professore (di psicologia) Chris Oliver riflette
abbastanza il presente dello stato dell'arte nei paesi anglosassoni,
dove i fattori genetici hanno pari dignitą di quelli socio-ambientali
nello spiegare lo sviluppo neuropsichico. Si veda http://www.cndd.bham.ac.uk/people/ChrisOliver.shtml
E' notevole peraltro che l'attenzione si stia spostando dal
considerare le "cause della malattia" alle "conseguenze di un pool
genetico".
Mi viene da associare questo tema ai pochissimi report accademici che
descrivono la storia naturale dell'autismo, al di lą delle narrazioni
letterarie aneddotiche:
http://content.karger.com/ProdukteDB/produkte.asp?Aktion=ShowPDF&ArtikelNr=329720&Ausgabe=0&ProduktNr=224091&filename=329720.pdf
Qualcuno conosce studi italiani al riguardo?
Grazie,
Stefano P.

Stefano (iPhone :-)
Smria-Uonpia, v. Messidoro 20, 44124 Ferrara, Ospedale San Giorgio,
Blocco D, Piano 2°, Stanza 8, Tel. 0532 235 584, Segr. 0532 23505.1, .
2 Fax .3 Info 0532 975123 www.ausl.fe.it/azienda/dipartimenti/daismdp/salute-mentale/smria-uonpia-ferrara-neuropsichiatria-infantile-psicologia-infanzia-adolescenza