[autismo-biologia] Comparative Effectiveness Review

Dr S.Palazzi (Smria-Uonpia) s.palazzi a ausl.fe.it
Gio 21 Apr 2011 16:41:15 CEST

Mi riservo di guardare nei prossimi giorni il cospicuo report
governativo americano segnalato da Daniela. Dalle sue note osservo che,
a livello generale, i metodi di verifica dell'efficacia dei trattamenti
per l'autismo sembrano analoghi a quella dei trattamenti per le paralisi
cerebrali infantili. Mi aspetto differenze perché una cosa è misurare il
comportamento associato alla sfera neuromotoria, altra cosa è misurare
il comportamento associato alle dimensioni sensoriali-integrative.
Peraltro in molte circostanze le patologie coesistono, le aspettative e
speranze di miglioramento funzionale coincidono e il "progetto di vita"
si svolge in un mondo condiviso da tutti.

Insomma, nel condividere quella che sarà la mia chiave di lettura del
report, auguro a tutti buone festività pasquali.

Stefano Palazzi

Direzione Smria-Uonpia, Ospedale San Giorgio/via Messidoro 20
Tel. 0532 235 584, Segr. 0532 23505.1, .2 Fax .3 Info 0532 975123
www.ausl.fe.it/azienda/dipartimenti/daismdp/salute-mentale/smria-uonpia-ferrara-neuropsichiatria-infantile-psicologia-infanzia-adolescenza