[autismo-biologia] convegno alle Terme di Stigliano / ovvero... lost in traslation

Stefano Palazzi s.palazzi a ausl.fe.it
Dom 28 Nov 2010 11:20:05 CET

Gentili Colleghi e Cari genitori,
Un'Ausl romana e Astra Zeneca si interessano dell'autismo a esordio
infantile in età adulta.
Bene la sostanza... discutibile la terminologia!
Il titolo del convegno, "Disturbi evolutivi globali" (DEG), riflette
un errore di traduzione vecchio di trent'anni riportato ad es. in: www.angsaonlus.org/classificazioni.pdf
.
La retrotraduzione in inglese sarebbe Global Evolutionary Disturb,
assai diversa da Pervasive Developmental Disorder.
Non è un dettaglio trascurabile: "evolutivo" (Evolution) indica la
filogenesi; "sviluppo" (Development) è ontogenesi.
E' importante che il temine "sviluppo" sia capito dagli psichiatri che
non si occupano di "età dello sviluppo".
Il concetto Evo-Devo è illustrato in http://en.wikipedia.org/wiki/Evolutionary_developmental_biology
.
Per favore non perpetuiamo gli errori di traduzione della generazione
accademica precedente.
(Personalmente ho abrogato l'espressione "età evolutiva" proprio per
questo).
Grazie,
Stefano P.
Smria-Uonpia DAI SM DP, Ausl & Universita' di Ferrara, Tel. 0532
23505.1, .2, Fax .3