[autismo-biologia] Neural signatures of autism

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Dom 21 Nov 2010 14:36:46 CET


Segnalo un articolo comparso qualche giorno fa sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America,  2010 Nov 15, Neural signatures of autism, Martha D. Kaisera et al.” 
L’articolo si puo’ leggere in rete al link http://www.pnas.org/content/early/2010/11/05/1010412107.full.pdf+html

Le tecniche di neuro immagine funzionale, sempre più raffinate, stanno portando dei dati inediti sul funzionamento del cervello e, ancora una volta, ci dimostrano quanto sia complessa la disfunzione alla base dell’autismo. 
Gli autori hanno sottoposto ad un test di empatia messo a punto alla Yale University, durante registrazione dell’attività cerebrale mediante Risonanza magnetica, tre gruppi di bambini e adolescenti, dai 4 ai 17 anni. 
I tre gruppi erano costituiti da: soggetti con diagnosi di disturbi dello spettro autistico (ASD) , soggetti con sviluppo normale fratelli di soggetti con ASD e soggetti con sviluppo normale senza fratelli né altri parenti con ASD.
I fratelli erano stati preventivamente sottoposti a test finalizzati ad escludere eventuali tratti compatibili con un fenotipo allargato. Il gruppo dei fratelli era cioè indistinguibile da quello dei bambini e adolescenti a sviluppo regolare.
La Risonanza funzionale ha evidenziato una ridotta attività di risposta allo stimolo visivo di carattere sociale in alcune aree cerebrali sia nei bambini autistici che nei fratelli sani.
In questi ultimi però, a fronte di una ridotta attività in alcune aree, vi era una aumentata attività in altre aree, interpretata dagli autori come compensatoria.
Sempre più la patogenesi dell’autismo si rivela complessa. Si comincia a conoscere  qualche fattore di  vulnerabilità non sufficiente a dare la sindrome e qualche fattore di compenso.
Un altro piccolo tassello nell’intricatissimo puzzle 






      


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia