[autismo-biologia] risperidone

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Dom 24 Gen 2010 21:21:45 CET

Scrive Patrizia

“All'eta' di 6 anni, dietro prescrizione medica di un primario di
neuropsichiatria infantile di un policlinico, ho iniziato (seguendo
attentamente le dosi) a somministrare
a mio figlio il Risperdal. Nei primi 7 giorni di somministrazione sembrava
che questo farmaco avesse un effetto paradosso rispetto al motivo della
prescrizione e quando ho esposto i miei dubbi al medico mi ha risposto di
attendere almeno altri 15 giorni prima di decidere se sospenderlo. Non avevo
mai visto mio figlio tanto iperattivo e incapace di un minimo di attenzione
inoltre sembrava non essere mai stanco e la notte, come il giorno, non ci si
riposava un attimo”

Sul foglio illustrativo del Risperidone sta scritto:
I seguenti effetti indesiderati possono manifestarsi in alcuni casi: insonnia, agitazione, ansietà, cefalea.

Il Professor Ettore Ambrosioni, docente di farmacologia clinica all’Università di Bologna, nelle sue vivaci e interessanti lezioni più volte ripeteva: “Il foglietto illustrativo dei farmaci deve essere letto prima di tutto dai medici”

Chi prescrive il Risperidone a chiunque, ma particolarmente a un soggetto vulnerabile, come un bambino o una persona con autismo di qualunque età, dovrebbe informare i genitori o chi per loro di questa possibilità, o dare un recapito telefonico per monitorare a breve gli effetti del farmaco, pronto a sospenderlo, se i danni superano i benefici.
Alla prossima
   Daniela