[autismo-biologia] insonnia-melatonina-autismo

Fondazione Marino fondazionemarino a gmail.com
Sab 28 Mar 2009 12:14:10 CET

Il prof. Salerno, in seguito a una mia richiesta mi inviò un articolo in inglese e mi invitò a visitare la vasta letteratura che offre sull'argomento internet. Fatto! E, forte delle conoscenze approfondite su internet e incoraggiato dai contributi che sono immediatamente apparsi su questo sito. ho usato il farmaco.
L'esperienza è limitata! Tuttavia quella acquisita mi consente già di riferire su risultati parziali.
Ho usato la MELATONINA su due soggetti ospiti, notoriamente sofferenti di grave insonnia: G. M. e M. D..
G.M. era stato in precedenza trattato con Benzodiazepine - la sera, prima di andare a letto -  e Magnesio, con risultati quasi non significativi, a parte una certa apparente calma la mattina seguente dovuta, con molta probabilità, alla "coda" della benzodiazepina. L'insonnia continuò comunque ad essere un problema ed a condizionare la responsività complessiva del ragazzo con puntate di aggressività e di comportamenti-problema. Allorché fu iniziata la somministrazione della MELATONINA - 1,5 mg la sera - ci fu un viraggio chiaro ed obbiettivo della situazione: il ragazzo cominciò a dormire la notte e la mattina successiva era significativamente più docile nel corso delle sedute riabilitative. Non ho ancora notato il fenomeno che alcuni hanno osservato e cioè l'apparente resistenza al farmaco. Forse perchè è ancora presto! G.M. continua ad essere trattato con MELATONINA e continua a gioversi degli effetti benefici di essa.
M.D. ha ricevuto la stessa dose iniziale - 1,5 mg - di MELATONINA con risultati poco più che accettabili. Tenendo tuttavia conto del fatto che M.D. ha un pannicolo adiposo ben rappresentato, per cui è possibile che una parte del farmaco, vi venga "sequestrata, ho aumentato di 1,5 mg il dosaggio ed i risultati sono arrivati! Mi auguro soltanto che non siano temporanei.
Ringrazio quanti sollecitamente hanno dato il loro contributo alla mia richiesta. Io mi impegno nel prosieguo di riferire sull'uso della MELATONINA in questa struttura.
                                                                                                         Natalino Foti