[autismo-biologia] insonnia e melatonina

Luciana Bressan luciana.bressan a autismo33.it
Mar 10 Mar 2009 18:30:14 CET

La mia esperienza con i disturbi del sonno è limitata, comunque la riporto:
caso 1)
bambina che a partire dai due anni circa si svegliava ogni notte per due
ore circa, per "crollare" poi all'alba
un EEG di lunga durata (24 h) eseguito all'età di 4 anni 7 mesi ha
rivelato un tracciato di punte-onda e polipunte-onda in certe fasi del
sonno, interpretate peraltro in modo diverso da due neurologi
(patologico/non patologico); comunque, dopo alcuni mesi dall'introduzione
di antiepilettici (Depakin) la situazione è gradualmente migliorata e dopo
i sette anni di età non si sono più rilevati tali disturbi (l'EEG peraltro
è apparso "normalizzato" solo ad adolescenza avanzata).
caso 2)
giovane adulto con sintomi "periodici" (ogni tre settimane circa) di
emicrania seguiti da una settimana circa di anomalie di comportamento
varie, tra cui insonnia; questo caso è in corso di studio ma per ora non
si è trovata una causa; non mi risulta che abbiano provato la
somministrazione di melatonina.
Casi 3)
si è riscontrato empiricamente che alcuni bambini con diagnosi di autismo
presentano in realtà un quadro evolutivo compatibile con cecità cerebrale
o sindromi tipo Balint precoci (da notare che quest'ultima, nei piccoli,
puo' manifestarsi soprattutto con agitazione psicomotoria), entrambe
compatibili con buona acuità visiva e molto difficili da diagnosticare in
bambini poco verbali/cooperativi; sarebbe necessario poter accertare
l'eventualità che la scarsa produzione di melatonina non sia dovuta, in
questi casi, a insufficiente stimolo luminoso, come in certe forme di
cecità "periferica".
La mia opinione personale è che, anche per i disturbi del sonno,
bisognerebbe riuscire a costituire sottogruppi più omogenei, perché lo
stesso disturbo potrebbe essere determinato da eziologie molto diverse nei
vari soggetti.
L. Bressan

Il Presidente di ANGSA Nazionale, Ingegner Giovanni Marino, mi ha scritto