[autismo-biologia] Aripiprazolo

Luciana Bressan luciana.bressan a autismo33.it
Sab 5 Dic 2009 22:49:24 CET

Mi pare che l'articolo segnalato da Daniela riporti anche effetti
secondari non proprio trascurabili, come un aumento di peso notevole se
rapportato all'età dei soggetti ed al tempo di somministrazione.
Mi domando se uno dei problemi non risolti sia l'impossibilità pratica,
per i medici prescrittori, di controllare anche il contesto di vita e gli
interventi educativi che si possono praticare in parallelo o in
alternativa alla sperimentazione farmacologica.
Molte persone con autismo presentano difficoltà di concentrazione, di
spostamento o divisione dell'attenzione, di evocazione e/o manipolazione
di immagini mentali, ecc. che rendono OBIETTIVAMENTE PENOSE per loro le
interruzioni in corso di attività, gli imprevisti anche banali e cosi via.
Un ambiente ben organizzato ed attento ad evitare il più possibile tali
esperienze penose e la frustrazione degli insuccessi puo' ridurre
notevolmente le occasioni di "irritazione" in senso lato.
La possibilità (da insegnare ed apprendere) di comunicare e eventualemnte
"sfogare" eventuali frustrazioni con modalità accettabili e comunque non
pericolose puo' a sua volta fare la differenza...
Ma temo che sia obiettivamente difficile condurre sperimentazioni che
possano prendere in conto anche queste variabili. E' stato tentato ?
Luciana Bressan

Segnalo la pubblicazione del seguente lavoro