Rif: Re: I: [autismo-biologia] (senza oggetto)

patty lab. pattyactive a alice.it
Ven 24 Apr 2009 23:42:21 CEST

Gent.ma Dott.ssa  Maestrini,
La ringrazio di cuore per la sua spiegazione mi e' stata molto utile.
Nel salutarla cordialmente,
le auguro buon lavoro e La ringrazio per il suo impegno a nome di mio figlio
e mio.
Grazie
Patrizia Labombarda

-------Messaggio originale-------

Da: Elena Maestrini
Data: 04/24/09 17:41:15
A: autismo-biologia a autismo33.it
Oggetto: Re: I: [autismo-biologia] (senza oggetto)

Gent.ma Patrizia, provo a rispondere alla sua domanda.
Se, come credo, la causa genetica specifica dell'autismo in suo figlio non è
nota, non è possibile fare un calcolo di rischio. Ci si puo' solamente
basare sui dati epidemiologici che indicano un rischio di ricorrenza di
autismo nei fratelli di circa il 3-6%. Per i parenti di secondo grado (tipo
zio-nipote) il rischio di ricorrenza e' molto piu' basso. In definitiva il
rischio che i fratelli/sorelle normali abbiamo a loro volta dei figli
autistici è solamente di poco maggiore rispetto al resto della popolazione.
Questo pero' e' solamente una stima fatta sull'incidenza di autismo nella
popolazione in generale...mentre il rischio potrebbe essere diverso nei
diversi casi specifici.
Spero di essermi spiegata
Cordiali saluti,
Elena Maestrini

ci sono studi circa la probabilità per i fratelli e le sorelle normali, di
avere figli autistici.