[autismo-biologia] Ossigenoterapia iperbarica per l'autismo?

Daniela Mariani Cerati daniela.marianicerati a autismo33.it
Mer 26 Mar 2008 12:44:32 CET

> Una cosa che non ho capito: prima di sottoporre le persone alla terapia
> iperbarica si fa un controllo delle funzioni cardiocircolatorie, ed in che
> modo ?

Dal sito dell’NIH
http://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT00404846?term=autism&rank=16
 ricopio i criteri di esclusione che non contemplano specificamente
disfunzioni cardiocircolatorie.
Exclusion Criteria:
•	Any prior treatment with HBOT
•	New dietary treatment within 3 months prior to enrollment,
•	New biomedical treatment within 3 weeks prior to enrollment
•	Inadequate vision or hearing for the purposes of test administration
•	Non-ambulatory or require more than minimum support walking
•	Unstable medical disorder
•	History of, or current seizure disorder
•	History of, or current asthma
•	History of, or current pulmonary cysts
•	History of, or current emphysema
•	History of, or current severe claustrophobia
•	Current otitis media
•	Current sinus infection
•	Current upper respiratory tract infection (URTI)

Quando si fa una sperimentazione  per definizione l’efficacia è incerta,
se no non sarebbe una sperimentazione, ma sempre dovrebbe valere il
principio “Primum non nocere” e quindi si dovrebbero escludere dalla
sperimentazione tutti coloro che hanno condizioni che potrebbero trarre
danno dalla terapia sperimentale

In ogni caso nel sito c’è un indirizzo a cui si possono chiedere
chiarimenti in merito alla sperimentazione

Contact: Scott Allen, Psy.D.     	818-345-2345
	s.allen a centerforautism.com

L’NIH, in collaborazione con alcune Fondazioni private, ha in atto molte
sperimentazioni randomizzate controllate
http://clinicaltrials.gov/ct2/results?term=autism

Molte terapie sottoposte a sperimentazione sono pratiche entrate ormai
nell’uso molto diffusamente senza che vi siano né basi razionali, né
evidenze di efficacia.
Vedremo se qualcuna di queste supererà la prova del confronto col placebo
e se in un prossimo futuro avremo a disposizione  terapie biologiche di
provata efficacia.
Alla prossima
   Daniela