[autismo-biologia] mutismo

Daniela Mariani Cerati daniela.marianicerati a autismo33.it
Dom 25 Mar 2007 11:42:03 CEST

Cari Colleghi,
         è giunto all'indirizzo dell'ANGSA Nazionale il seguente messaggio
"Sono un'insegnante
di sostegno e ho seguito per 5 anni nella scuola primaria un bambino
autistico "ad alto funzionamento". Ora è in prima media e si è adattato
molto bene al nuovo ambiente, rispondendo appropriatamente anche alle
richieste degli insegnanti. E' sorto però un problema, secondo il
neuropsichiatra di nessuna rilevanza, che secondo me non va
sottovalutato: il ragazzo non comunica più verbalmente, se non con la
mamma. Ha un linguaggio abbastanza ricco e corretto, anche se presenta
alcune ecolalie, ma non lo utilizza più, se non quando è solo con la
mamma, per comunicare scrive messaggi su foglietti. Forse una forma di
"mutismo selettivo"? Forse non vuol far udire la voce che sta cambiando
timbro? Secondo il neuropsichiatra non bisogna dare a ciò alcuna
importanza, basta solo attendere. La famiglia è giustamente
preoccupata, perchè forse dovrebbe essere aiutato a superare questo
momento, inoltre sembra stia perdendo anche il contatto visivo con chi
gli parla"

L'ho inoltrato ad una collega che mi ha risposto quanto segue

"Il nuovo sintomo non andrebbe sottovalutato (come qualsiasi sintomo
regressivo),

Una cosa certa è che certe malattie neurologiche
all'origine di alcune
sindromi dello spettro autistico possono
"risvegliarsi" e aggravarsi
con i cambiamenti ormonali della pre-adolescenza
(tipicamente, per
esempio, puo' abbassarsi la soglia epilettogena e
quindi aversi crisi che, se
interessano certe zone cerebrali, non si manifestano
con convulsioni ma
solo con problemi cognitivi o comportamentali). Sono
stati fatti EEG su
24 ore od altri esami "fini" di recente ?
Sono sicuri che non ci siano tumori (anche benigni,
cisti ecc.) in zona
orbito-frontale ?"

Siete d'accordo sulla opportunità e l'utilità di fare esami quali quelli
menzionati dalla collega? E quali eventuali altre interpretazioni dareste
di questo cambiamento nel comportamento del ragazzino? Grazie e cordialtà
    Daniela Mariani Cerati