[autismo-biologia] in Germania si parla di agopuntura nell'autismo

Daniela Mariani Cerati daniela.marianicerati a autismo33.it
Lun 12 Mar 2007 13:19:41 CET

Al sito angsaonlus.org č arrivato il messaggio che sotto trascrivo. Io non
mi sono mai occupata di medicina cinese e credo che non si possa nemmeno
pensare che ci sia qualche "evidence" per l'agopuntura nell'autismo. Giro
comunque il messaggio in modo che, se qualcuno ha qualche dato o qualche
risposta, la girerņ poi al destinataro. Grazie
    Daniela

buongiorno,

siamo soci ANGSA, genitori di Tommaso (9 anni) e soddisfatti "utenti"
della scuola speciale "Pini"

di recente un nostro amico che vive in Germania ci ha parlato di una
trasmissione in cui si associava l'agopuntura con benefici effetti su
soggetti autistici
da quello che mi ha scritto, il caso era "estremo" e sembra che dopo la
prima seduta il bambino abbia, per la prima volta nella sua vita,
stabilito un vero contatto visivo con la mamma.
ovviamente il nostro amico (come tanti altri conoscenti che ci circondano
e molto premurosamente si precipitano a comunicarci nuove scoperte o a
segnalare nuovi ausili riabilitativi o terapeutici) mi ha girato
l'informazione ma non conoscendo il caso di Tommaso non sapeva se ciņ
potesse essere utile o no

la premessa alla domanda č che NON cerchiamo soluzioni miracolistiche, ma
ci interessa capire tutto ciņ che si muove attorno all'autismo, per cui mi
chiedevo se avete qualche articolo o riferimento da suggerirci

grazie