C.7.B - Elenco dei giudizi "liberi" dei docenti - Ferrara

  1. Divulgare il più possibile strumenti di questo genere presso le scuole e gli insegnanti di sostegno e non.
  2. Il libro è molto interessante e utile per chi lavora nella scuola. Inserirei una sezione con le difficoltà più frequenti che si incontrano per realizzare un'integrazione di ualità ed eventuali suggerimenti. (es: il rapporto con gli insegnanti curricolari, come reperire gli ausili, a chi rivolgersi per reperire fondi, come costruire praticamente il contesto adeguato).
  3. Il software segnalato a pagina 139 è anche a Ferrara. E' possibile avere informazioni presso U.O.I. del comune di Ferrara, 0532 418100, via Calcagnini 5 Ferrara.
  4. Non essendo insegnante ed avendo in carico diversi ragazzi e bambini con autismo, ritengo di non poter dare risposta alla parte 2a, ma di poter dare qualche suggerimento:
    • Lo strumento risulta essere completo ed esaustivo nella parte iniziale, dando con chiarezza indicazioni sull'autismo e su patologie ad esso associabili.
    • Nella descrizione degli assi non manca chiarezza, forse viene dato poco spazio alla fase attuativa (attività) in maniera dipendente dal grado di sviluppo cognitivo ed alla fase di sviluppo "cronologico" del bambino/ragazzo. Certo è che non è semplice riassumere in un volume attività per tutti gli assi descritti, per tutte le fasi evolutive.
    • E' ottimo come stimolo alla creazione di attività ad hoc, ma può essere uno stimolo per autori ed operatori a mettere sempre più in rete "strategie didattiche" sperimentate al livello di buone prassi.
  5. Il software segnalato a pagina 139 è anche a Ferrara. E' possibile avere informazioni presso U.O.I. del comune di Ferrara, 0532 418100, via Calcagnini 5 Ferrara. REFERENTE: Ganzaroli Francesco 0532 418100.
  6. Sono spiacente ma il tempo a disposizione è stato veramente poco. Spero accettiate eventuali commenti e suggerimenti anche successivi.
  7. Ottimo libro introduttivo all'argomento autismo. Offre buoni spunti e suggerimenti per ulteriori ricerche ed un'idea su quali strumenti utilizzare per un lavoro concreto. Suggerisco di inserire i riferimenti bibliografici e siti web anche alla fine di ogni asse. Alcuni esercizi proposti possono essere utilizzati per casi gravi, altri come quellidegli assi 6 e 7 solo per persone con poche difficoltà.
  8. Un testo interessante che affronta importanti temi sull'autismo in modo chiaro e completo. Uno strumento utile per gli insegnanti per le attività proposte nelle varie aree di apprendimento.
  9. Questo volume andrebbe diffuso in tutti gli ordini di scuola ma, in particolare, nelle scuole medie e superiori, tra gli insegnanti curricolari affinché tutti, nessuno escluso, possano almeno comprendere che il lavoro dell'insegnante di sostegno non è frutto dell'improvvisazione personale o di predisposizione al "bricolage". E' altrettanto importante per tali insegnanti "non addetti al lavoro con alunni disabili" sapere che gli allievi con autismo/DPS , a scuola, possono fare ed apprendere molto per la loro autonomia, necessaria alla vita quotidiana e per un futuro lavorativo (per i soggetti che ne sono in grado).
  10. Il testo è sicuramente uno strumento valido per il lavoro didattico e punto di partenza per avere altre idee, da sviluppare con gli alunni.
  11. Personalmente non ho ancora lavorato con nessun bambino/ragazzo con autismo, tuttavia nel caso della mia personale formazione, il testo suddetto mi sembra un utile strumento di lavoro per tutti coloro che si adoperano ad aiutare chi è affetto da questa patologia. Facendo attenzione ai diversi obiettivi necessari per la crescita e lo sviluppo nell'inserimento nel mondo circostante. Bene! E' davvero "confortevole" sapere di poter avere uno strumento che possa essere di aiuto nell'aiutare chi ne ha bisogno: bambini/ragazzi e familiari.