Sottolineo che sarebbe sempre opportuno associare la somministrazione di acidi grassi polinsaturi (tra cui gli omega 3) alla somministrazione di antiossidanti naturali, quali vitamina E, vitamina C e polifenoli. Infatti, è dimostrato che la condizione di autismo
si accompagna a stress ossidativo, ossia alla presenza di
radicali dell'ossigeno. Costoro attaccano con grande facilità le molecole con doppi legami, ossia con "legami insaturi" e le trasformano in molecole dannose, annullando gli effetti benefici della loro somministrazione. Il fatto che gli articoli riportino dati
inconsistenti sui benefici degli omega 3 è probabilmente dovuto al fatto che in alcuni studi venivano prescritti ai pazienti anche degli antiossidanti, mentre in altri si ignorava tale precauzione.
Si tratta di sostanze in uso da moltissimo tempo con altre indicazioni.
Il medico prescrittore puo' essere il pediatra, il medico di medicina
generale o il NPI a cui è bene segnalare il link all'articolo citato di
cui in rete c'è la versione integrale
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10466790/
Per la vitamina D faccio alcune considerazioni.
Nei referti degli esami il valore indicativo di appropriata prescrizione
è tra 12 e 100 ng/100 ml.
Molte autorevoli ricercatori ritengono però che il range per una
condizione di benessere dovrebbe essere tra 40-80 ng/ml. (Hollis BW.
Circulating 25-hydroxyvitamin D levels indicative of vitamin D
sufficiency: implications for establishing a new effective dietary
intake recommendation for vitamin D. J Nutr. 2005;135:317-22;
Heaney RP, Davies KM, Chen TC, Holick MF, Barger-Lux MJ. Human serum
25-hydroxycholecalciferol response to extended oral dosing with
cholecalciferol. Am J Clin Nutr. 2003;77:204-10)
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022316622100544
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0002916523055910
Sarebbe opportuno, per quanto riguarda la vitamnia D, dosarla nel sangue
e prescriverla in modo tale da raggiungere il livello considerato
ottimale (40 - 80 ng/100 ml.)
Nel lavoro di cui sono coautrice
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30545280/#:~:text=This%20case%20report%20suggests%20omega,broader%20sample%20of%20ASD%20patients.
anche il dosaggio degli omega 3 è stato guidato da un esame del sangue:
il rapporto tra omega6 e omega3 eseguito all'Università di Milano,
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari - DISFeB, diretto
dalla Prof. Angela Maria Rizzo
Mentre però il dosaggio della vitamina D è un esame di routine alla
portata di tutti i laboratori, questo è un esame eseguibile solo in
pochi laboratori di ricerca, per cui ritengo che il primo sarebbe
opportuno farlo a tutti. Per il secondo si possono somministrare gli
omega 3 anche senza l'esame di cui sopra
Daniela Mariani Cerati
Il 2024-07-01 00:08 Clelia Rossi ha scritto:
> Buongiorno,
>
> Per provare questo tipo di approccio da quale tipo di medico farsi
> seguire? Al momento Npi non ci hanno mai proposto questo tipo.di
> intervento...è perché ancora in fase di studio?
> Grazie
> Clelia
>
> Il Dom 30 Giu 2024, 19:43 daniela <daniela@autismo33.it> ha scritto:
>
>> Il 2024-06-29 23:40 Colla, Carlo ha scritto:
>>> Buonasera,
>>>
>>> Avete qualche riscontro sugli effetti degli Omega 3 su pazienti
>> con
>>> Autismo ?
>>>
>> Di omega 3, da soli o associati alla vitamina D, abbiamo più volte
>> parlato in questa lista di discussione
>>
>> Vedi i link
>>
>>
>
https://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2018-December/003308.html
>>
>>
>
https://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2019-January/003345.html
>>
>>
>
https://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2024-January/005189.html
>>
>> Nell’agosto 2023 è uscita una review su questo tema, il cui testo
>>
>> integrale è in rete al link
>>
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10466790/
>>
>> Jiang Y, Dang W, Nie H, Kong X, Jiang Z, Guo J. Omega-3
>> polyunsaturated
>> fatty acids and/or vitamin D in autism spectrum disorders: a
>> systematic
>> review. Front Psychiatry. 2023 Aug 16;14:1238973. doi:
>> 10.3389/fpsyt.2023.1238973. PMID: 37654990; PMCID: PMC10466790.
>>
>> Gli autori concludono che l’associazione omega 3 e vitamina D ha
>> dei
>> buoni effetti nei pazienti con ASD, con miglioramenti significativi
>> nella socializzazione e nel comportamento.
>>
>> Omega-3 and vitamin D combination supplementation had good combined
>> effects in patients with ASD, with significant improvements in
>> social
>> and behavioral outcomes.
>>
>> Daniela Mariani Cerati
>>
>> _______________________________________________
>> Lista di discussione autismo-biologia
>> autismo-biologia@autismo33.it
>> Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall'
>> A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla
>> sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
>>
www.apriautismo.it [1]
>>
>> Per cancellarsi inviare un messaggio a:
>> valerio.mezzogori@autismo33.it
>
>
> Links:
> ------
> [1]
http://www.apriautismo.it
> _______________________________________________
> Lista di discussione autismo-biologia
> autismo-biologia@autismo33.it
> Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I.,
> Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down,
> l'autismo e il danno cerebrale.
>
www.apriautismo.it
>
> Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori@autismo33.it
_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia@autismo33.it
Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
www.apriautismo.it
Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori@autismo33.it