OPERAZIONE | Procedura e/o materiali | Criterio per valutare | R | E | NR | Eventuali note |
---|---|---|---|---|---|---|
1) Lavoro in un piccolo gruppo (6 anni) |
Osservate l'allievo, senza partecipare al gioco, mentre è impegnato in un piccolo gruppo (4 o 5 compagni) a giocare con semplici costruzioni di plastica o di legno (vedere 1A) | La prova è R se riesce a rimanere impegnato per 15 minuti consecutivi | ||||
2) Gioco da tavolo (ad esempio il domino) (6 anni) |
Osservate l'allievo mentre gioca a domino con un compagno. Le regole del gioco sono state acquisite precedentemente | La prova è R se è capace di rispettare il proprio turno e le regole del gioco per tutta la durata del gioco stesso. | ||||
3) Dà informazioni esatte su di sé (6 anni) |
Chiedete: "Come si chiama la tua mamma? Come si chiama il tuo papà?" | La prova è R se la risposta è completa ed esatta | ||||
4) Sa raccontare una storia con le relative emozioni (6 anni) |
Fate osservare all'allievo la scheda 1B, esaminando le vignette una alla volta, e chiedetegli: "cosa succede in questa storia fatta di sei scenette?" | La prova è R se riesce a interpretare le singole vignette in sequenza. | ||||
5) Riconosce 2 emozioni su 3 (5 anni) |
Mostrate la scheda 1C e, puntando il dito su ogni figura, chiedete: "come si sente questa persona?" | La prova è R se nomina 2 delle 3 emozioni (es: è felice, è ...) |