Scuola
e Inclusione (materiali)
La
Scuola inclusiva secondo
Massimo Antonucci, docente
di sostegno in un Liceo e
allievo del compianto Andrea
Canevaro [ vai
al documento ]
______________________
Graziella
Roda* ha esaminato il nuovo
Piano Educativo
Personalizzato (PEI) con una
serie di approfondimenti
riguardanti non solo il PEI
in quanto tale, ma
anche il contesto
nel quale il PEI deve essere
compilato e soprattutto
applicato.
Ritenendo
questo materiale, frutto di
una vita di studio e di
esperienza sul campo,
prezioso e meritevole di
un’ampia platea,
pubblichiamo i contributi
apparsi nella lista
"autismo-scuola" ad esso
dedicati"
--------------------------
Come
sapete, però, il
31
dicembre 2020 è
stato pubblicato il
decreto 182/2020 che
riporta,
tra le altre cose, le
linee guida concernenti
la definizione delle
modalità, anche
tenuto conto
dell'accertamento di cui
all'articolo 4 della
legge 5 febbraio 1992,
n. 104, per
l'assegnazione delle
misure di sostegno di
cui all’articolo 7 del
D.Lgs 66/2017 e il
modello di PEI, da
adottare da parte delle
istituzioni scolastiche.La
lunga
disamina del decreto
fatta dalla Dottoressa
Roda contiene
considerazioni
pedagogiche che vanno
oltre il contenuto del
decreto e pertanto le
lasciamo e invitiamo a
leggerle e meditarle.
Pubblichiamo
la
mail con la quale
Graziella annuncia
l’annullamento del
decreto, eccola:
"Come
ormai
si sa, il TAR del
Lazio, con sentenza
n.9795 del 14
settembre 2021 ha
annullato in
toto il
Decreto
interministeriale
n.182 del 2020 (e
allegati); il decreto
riguardava i nuovi
modelli nazionali di
PEI.
Per
fornire
le prime indicazioni
alle scuole, visto che
l'anno scolastico
è avviato, il
Ministero Istruzione
ha emanato la nota
prot.2044 del 17
settembre 2021, nella
quale si ricorda che
la normativa di
riferimento (e
cioè il Decreto
Legislativo n.66/2017
come modificato dal
successivo decreto
legislativo n.96/2019
è vigente, per
cui si prosegue con le
modalità
seguite fino allo
scorso anno.
Inserisco
due
dei numerosi link dai
quali si può
scaricare sia il testo
della sentenza sia la
nota ministeriale
sopra citate:
e
------------------------------
Qui
di seguito gli approfondimenti
precedentemente pubblicati:
* Graziella
Rosa,
pedagogista con esperienza
pluridecennale di docente di
scuola primaria, ha fatto
un’analisi critica di tale
decreto, che ora il
TAR
del Lazio, con sentenza
n.9795 del 14 settembre
2021, ha annullato in
toto.
|