http://autismo33.it info@autismo33.it

Scuola e Inclusione (materiali)

La Scuola inclusiva secondo Massimo Antonucci, docente di sostegno in un Liceo e allievo del compianto Andrea Canevaro [ vai al documento ]
______________________

Graziella Roda* ha esaminato il nuovo Piano Educativo Personalizzato (PEI) con una serie di approfondimenti riguardanti non solo il PEI in quanto tale, ma anche  il contesto nel quale il PEI deve essere compilato e soprattutto applicato.

Ritenendo questo materiale, frutto di una vita di studio e di esperienza sul campo, prezioso e meritevole di un’ampia platea, pubblichiamo i contributi apparsi nella lista "autismo-scuola" ad esso dedicati"
--------------------------
Come sapete, però, il 31 dicembre 2020 è stato pubblicato il decreto  182/2020 che riporta, tra le altre cose, le linee guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.La lunga disamina del decreto fatta dalla Dottoressa Roda contiene considerazioni pedagogiche che vanno oltre il contenuto del decreto e pertanto le lasciamo e invitiamo a leggerle e meditarle.

Pubblichiamo la mail con la quale Graziella annuncia l’annullamento del decreto, eccola:

"Come ormai si sa, il TAR del Lazio, con sentenza n.9795 del 14 settembre 2021 ha annullato in toto il Decreto interministeriale n.182 del 2020 (e allegati); il decreto riguardava i nuovi modelli nazionali di PEI.
Per fornire le prime indicazioni alle scuole, visto che l'anno scolastico è avviato, il Ministero Istruzione ha emanato la nota prot.2044 del 17 settembre 2021, nella quale si ricorda che la normativa di riferimento (e cioè il Decreto Legislativo n.66/2017 come modificato dal successivo decreto legislativo n.96/2019 è vigente, per cui si prosegue con le modalità seguite fino allo scorso anno.
Inserisco due dei numerosi link dai quali si può scaricare sia il testo della sentenza sia la nota ministeriale sopra citate:
e
------------------------------

Qui di seguito gli approfondimenti precedentemente pubblicati:

* Graziella Rosa, pedagogista con esperienza pluridecennale di docente di scuola primaria, ha fatto un’analisi critica di tale decreto, che ora il TAR del Lazio, con sentenza n.9795 del 14 settembre 2021, ha annullato in toto.

vai alla home page