<div dir="auto">Grazie per le informazioni!<div dir="auto">Cordiali saluti. Rosanna Spatola </div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il gio 11 apr 2024, 14:41 daniela <<a href="mailto:daniela@autismo33.it">daniela@autismo33.it</a>> ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Il 2024-04-05 21:41 rosanna spatola ha scritto:<br>
> Gentilissimo Prof. Crispiani,<br>
> mi piacerebbe tanto poter conoscere il titolo del Suo libro, come<br>
> strumento per conoscere le strategie per affrontare le problematiche<br>
> sensoriali.<br>
> Grazie mille. Rosanna Spatola<br>
> <br>
<br>
La produzione del Prof. Piero Crispiani in tema di Autismo e Disprassia <br>
severa è espressa dal servizio clinico preso i Centri Itard o Centri <br>
Victor presenti in Italia e da diverse pubblicazioni, di seguito <br>
elencate.<br>
L’approccio è neuro-cognitivista e legge lo Spettro come una condizione <br>
di biodiversità a partire dalla disorganizzazione neurologica, quindi <br>
disfunzioni esecutive, spazio-temporali, coordinative, comunicative, <br>
ecc.<br>
La disorganizzazione è funzionale e qualitativa, da lieve a severa e <br>
risponde a trattamenti di neuroattivazione, potenziamento e <br>
riallineamento purché intensivi, cognitivamente presenti/sostenuti, in <br>
continuità esecutiva, ecc.<br>
<br>
Alcune pubblicazioni:<br>
P. Crispiani, Lavorare con l’autismo, Junior, Bergamo, 2002,  Editore <br>
Itard, Ancona, 2021.<br>
Il testo reca uno studio storico ed una comparazione teorica degli <br>
approcci teorici da Kanner alle teorie menta liste con particolare <br>
riferimento a Theo Peeters ed ai teorici della mente. Si correda di 5 <br>
percorsi educativo-didattici.<br>
<br>
P. Crispiani, Il Metodo Crispiani, Editore Itard, Ancona, 2016.<br>
Il testo reca i principi e le modalità di un insieme coeso di pratiche <br>
abilitative e didattiche, sulla base del Cognitive Motor Training (CMT), <br>
della neuroattivazione, del potenziamento funzionale, ecc., che <br>
costituiscono il Metodo ed un Programma di “presa i8n fiducia” che si <br>
definisce Programma ADAMO (Adaptive Dyspaxic Autism Motor).<br>
<br>
P. Crispiani e Eleonora Palmieri, La Champion Pressing”, Editore Itard, <br>
Ancona, 2019.<br>
Breve manuale per l’attivazione della pratica intensiva del Cognitive <br>
Motor Training e della forma di prima neuroattivazione detta “Activity <br>
Gym”.<br>
<br>
P. Crispiani, Ippocrate pedagogico. Manuale professionale di Pedagogia <br>
speciale della Abilitazione e Riabilitazione, Editore Itard, Ancona, <br>
2019.<br>
<br>
P. Crispiani e collaboratori, Le Azioni Itard, Editore Itard.<br>
Si tratta di materiali professionali (13 album) che impegnano lo <br>
sviluppo funzionale (non suppletivo), in materia di:<br>
     • Motricità  (Azione 2)<br>
     • Percezione       (Azione 3)<br>
     • Memoria  (Azione 4)<br>
     • Linguaggio (Azione 5)<br>
     • Grafo-motricità  (Azione 6)<br>
     • Barrages (da sinistra a destra)  (Azione 7)<br>
Seguono lettura, matematica, comprensione testo, ecc.<br>
<br>
L’opzione per l’Editore Itard non è un ripiego ma una precisa scelta.<br>
_______________________________________________<br>
Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" target="_blank" rel="noreferrer">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.<br>
<a href="http://www.apriautismo.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">www.apriautismo.it</a><br>
<br>
Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" target="_blank" rel="noreferrer">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></blockquote></div>