<html>
  <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
  </head>
  <body>
    <font face="Times New Roman">Gentile sig. Nicchiniello,<br>
      leggo sempre con molto interesse lei e gli altri perchè le
      osservazioni dettagliare costituiscono la prima fonte.<br>
      Tra i valori principali del TEACCH staziona l'assessment
      continuo,il che vuol dire monitorare, capire, valutare via via,
      riprogettare, aggiustare il tiro, cogliere i guadagbni formativi o
      gli insuccessi.<br>
      Quindi, come il saggio Militerni sa, ragionare su casi conosciuti,
      reali.<br>
      <br>
      Resta il fatto che - secondo me - non bisogna demordere dal
      "potenziamento" delle funzioni (motorie, reattive, comunicative,
      autoregolative), ciò vale ad ogni età ed in ogni condizione.<br>
      Spesso il disabile severo è incastrato in se stesso, una
      disfunzione rende disfunzionali le altre (principio
      ologrammatico).<br>
      La lentezza esecutiva disturba l'organizzazione spazio-tempo,
      quindi la motivazione e l'emotività, i priocessi di
      autoregolazione, ecc.<br>
      Il disturbo dell'immaginazione (immaginare, rappresentazioni
      mentali, imitazione in differita, ecc.), rende lenti e nervosi, la
      lentezza disturba ....<br>
      <br>
      Pensiamo a cosa può accadere quando - invece - si migliora
      l'organizzazione spazio-tempo, quindi la velocità, quindi la
      reattività, quindi il pensiero...<br>
    </font>A volte a scuola, in famiglia  o in terapia, si hanno lampi
    di comportamento, improvvise luci (uso intenzionalmente  un
    linguaggio molto comune) ... tali che suscitano curiositòà, speranze
    .... e finisce lì, non si è pronti all'inatteso (come la parole
    occasionali e decontestuali).<br>
    invece si dovrebbe partire da lì, con totale tempestività, a pausa
    zero.<br>
    Un principio dell'educazione e della terapia è "partire da ciò che
    c'è'  e farne un programma intensivo.<br>
    Non mollare, non supplire, non accontentarsi dell'apparente "reveil"
    (come scrivono i francesi).<br>
    Occorre una grande dedizione, che ebbero Itard, Séguin, Decroly, la
    madre di Helen Keller e tanti altri.<br>
    Piero Crispiani<br>
    <br>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 12/08/2023 18:50, Claudia
      Nicchiniello ha scritto<br>
    </div>
    <blockquote type="cite"
      cite="mid:41FC7DF9-44D6-4EF3-A7D1-A34CF280172D@me.com">
      <div dir="ltr">
        <div dir="ltr">
          <div dir="ltr">Salve.</div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Ho due figli nello spettro ( livello 1 e altra
            livello 3) </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Per entrambi tutt'e le tecniche educative si
            sono basate sulle potenzialità ( ovviamente di livello
            diverso ) " imitative " </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Anche in termini " ABA" se non vi è una
            capacità imitativa non si riesce a lavorare.</div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Il professore Militerni ( uno dei redattori
            delle linee guida " vecchie ) nel 2001 ( per il mio primo
            foglio , Asperger ) disse </div>
          <div dir="ltr">1) suo figlio non deve avere insegnante di
            sostegno . Lavori pancia in terra come madre e chieda un
            piano didattico con strumenti compensativi. Se i pari lo
            percepiscono come diverso lui non si sforzerà mai di imitare
            i neurotipici </div>
          <div dir="ltr">2) non lo inserisca in gruppi di " diversi " </div>
          <div dir="ltr">3) lo inserisca subito in sport dove lui non
            deve eccellere. Anzi. Cambi sport ogni anno. Importante che
            guardi sempre situazioni sociali nuove </div>
          <div dir="ltr">4) appena possibile lo inserisca nei Boy Scout
            . I pari possono essere feroci , ma negli Scout vi è sempre
            un adulto che media e monitora </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Stessa cosa è stata poi applicata anche se in
            modo diverso alla " grave" , dove per ovvie ragioni :</div>
          <div dir="ltr">1) l'insegnante di sostegno è sempre presente,
            alternandosi con un assistente alla comunicazione </div>
          <div dir="ltr">2) Carmela è inserita in laboratori , progetti
            , sempre accompagnata da un tutor, ma in contesti di pari
            normotipici ( il mio supervisore è Valeria Pascale ,
            presente alla fondazione Sospiro, con Michael Guercio ) </div>
          <div dir="ltr">3) mia figlia  frequenta altri disabili , ma in
            momenti specifici , per qualche attività ( ad esempio le
            passeggiate ) . Importante che anche lei accetti la
            diversità degli altri proprio da se stessa. È molto
            affettuosa in questi casi e non sembra spaventata dai CP dei
            compagni . Ma ripeto . Sono momenti di comunità , dove
            disabili hanno acceso come i normotipici ( un esempio è
            questo progetto <a
href="https://www.ilmattino.it/video/bike_morning/waterfalls_gli_ecoitinerari_pionieri_e_senza_bici_di_conca_della_campania-7572656.html"
              moz-do-not-send="true" class="moz-txt-link-freetext">https://www.ilmattino.it/video/bike_morning/waterfalls_gli_ecoitinerari_pionieri_e_senza_bici_di_conca_della_campania-7572656.html</a>) </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Ultima cosa: </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Mio figlio Asperger ha fatto un anno di
            servizio sociale presso una RSA di disabili. Questa cosa gli
            ha dato molta fiducia. D'altronde nella filosofia pedagogica
            di Kurt Hahn solo aiutando puoi capire chi veramente sei.</div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Claudia Nicchiniello </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr"> </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr"><br>
            <blockquote type="cite">Il giorno 12 ago 2023, alle ore
              17:06, antonio leonardo fiorentino
              <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:fiorentinoal@gmail.com"><fiorentinoal@gmail.com></a> ha scritto:<br>
              <br>
            </blockquote>
          </div>
          <blockquote type="cite">
            <div dir="ltr">
              <div dir="auto">Buongiorno
                <div dir="auto">leggo con attenzione le news
                  scientifiche sebbene spesso come semplice genitore mi
                  "perdo" nel tecnicismo come è giusto che sia.</div>
                <div dir="auto"><br>
                </div>
                <div dir="auto">Tuttavia cerco di raccontare la mia
                  esperienza ovvero quella vissuta con mio figlio che
                  credo abbia assonanze con il tema dei neuroni a
                  specchio.</div>
                <div dir="auto"><br>
                </div>
                <div dir="auto">- quando mio figlio ha effettuato
                  terapie o comunque ha vissuto momenti
                  ludico-ricreativi o di semplice intrattenimento
                  sociale in gruppo con altri bambini in ASD di durata
                  variabile (da qualche incontro fino a diverse
                  settimane) spesso (mio figlio) ha "portato a casa"
                  comportamenti e stereotipie motorie e vocali mai avute
                  (o avute in principio e poi perse negli anni) o
                  comunque mai registrate pertanto penso che
                  verosimilmente in questo caso i neuroni a specchio
                  abbiano funzionato;</div>
                <div dir="auto"><br>
                </div>
                <div dir="auto">tutti conoscono l'adagio "chi va con lo
                  zoppo impara a zoppicare"</div>
                <div dir="auto"><br>
                </div>
                <div dir="auto">per l'esperienza vissuta e nelle righe
                  sopra condivisa da semplice genitore credo dunque che
                  sia improduttivo o forse anche deleterio che un
                  bambino in ASD abbia esperienze di gruppo con altri
                  bambini ASD (sia sociali che
                  terapeutiche/riabilitative) e al contrario credo sia
                  saggio promuovere momenti di condivisione con bambini
                  neurotipici per allenarli a "non zoppicare" ed è per
                  questo che ritengo fondamentale il ruolo della scuola
                  che deve funzionare come laboratorio si didattico ma
                  anche educativo sociale (non basta fare un ora di
                  etica, religione, etc).</div>
                <div dir="auto"><br>
                </div>
                <div dir="auto">al riguardo vorrei sapere cosa ne
                  pensano gli altri genitori ed osservatori ovvero se
                  anche loro hanno vissuto esperienze simili.</div>
                <div dir="auto"><br>
                </div>
                <div dir="auto">saluti</div>
                <div dir="auto">Antonio f.</div>
                <br>
                <br>
                <div class="gmail_quote" dir="auto">
                  <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il sab 12 ago 2023,
                    14:24 Piero Crispiani <<a
                      href="mailto:pierocrispiani@gmail.com"
                      moz-do-not-send="true"
                      class="moz-txt-link-freetext">pierocrispiani@gmail.com</a>>
                    ha scritto:<br>
                  </div>
                  <blockquote class="gmail_quote">
                    <div> Gentile Dott.ssa Daniela,<br>
                      ringrazio della nota informativa che ci rimanda a
                      certi fenomeni di allargamento indebito di
                      elementi biopsichici come quello che l'equipe di
                      Rizzolatti rinvenne, ovvero l'assimilazione di
                      patterns neuromotori dall'esperienza visiva o
                      uditiva.<br>
                      Questo fenomeno originario non è in discussione, e
                      con esso il merito di Rizzolatti, del resto non è
                      una novità che le cellule memorizzano gli stimoli
                      (ovvero la propria reattività agli stimoli) come
                      nel caso delle cellule gustative che memorizzano
                      la sensazione di bisogno di alcool, cioccolato,
                      ecc.<br>
                      Del resto, così funziona lo "stimolo avversivo"
                      che memorizza ed automatizza gli effetti di certi
                      stimoli.<br>
                      Rizzolatti e coll. hanno associato tale effetto al
                      vedere o udire fatti, eventi, movimenti, immagini,
                      ecc. Fin qui, bene.<br>
                      Ripenso alla saggezza popolare del "rubare con gli
                      occhi", "visto - fatto", "detto-fatto".<br>
                      <br>
                      Processo oggi in uso nella didattica avanzata, la
                      formazione sportiva e costruzione del "gesto
                      tecnico", ecc.<br>
                      Molti commentatori hanno invece  dilatato il fatto
                      all'empatia, alla metacognitzione,
                      all'interpretazione dei visi, cioè la "hanno
                      tirata per la giacchetta".<br>
                      <br>
                      Da 50 anni si sa - invece - che l'autismo comporta
                      difficoltà (lievi o severe) dell'immaginazione,
                      quindi di dare significati ai visi, ai fenomeni,
                      alle espressioni verbali, agli ambienti, alle
                      novità, ai cambi di stile, ecc.<br>
                      Il "disturbo dell'immaginazione" ... da Schopler
                      in avanti.<br>
                      <br>
                      Prof. Piero Crispiani<br>
                      <br>
                      <br>
                      <div>Il 10/08/2023 09:31, daniela ha scritto:<br>
                      </div>
                      <blockquote type="cite">Nell’inserto domenicale di
                        Repubbica dedicato alla cultura, Robinson, del
                        29 luglio scorso, c’è una lunga intervista a
                        Giacomo Rizzolatti, il neuroscienziato che nel
                        1992, studiando le basi neurologiche del
                        movimento nelle scimmie, scoprì l’esistenza dei
                        neuroni specchio. <br>
                        Fu una vera rivoluzione per le neuroscienze e da
                        questa scoperta molti scienziati trassero
                        ispirazione per cercare di interpretare molte
                        situazioni fisiologiche e patologiche, in
                        particolare chi studiava l’empatia trovò nella
                        presenza dei neuroni specchio le basi per
                        spiegare i diversi livelli di essa nei
                        normodotati. <br>
                        Lo stesso gruppo di Rizzolatti e molti
                        ricercatori nel campo dell’autismo ipotizzarono
                        che nei neuroni specchio, o meglio che in una
                        loro disfunzione, si potesse trovare la causa
                        dell’autismo. <br>
                        Ora Rizzolatti ammette con onestà, e con
                        rammarico, che l’ipotesi non ha retto
                        all’evidenza delle prove, che alla base
                        dell’autismo non c’è un’assenza o un
                        malfunzionamento dei neuroni specchio, per cui
                        questa ipotesi deve essere abbandonata. <br>
                        Si tratta di un messaggio negativo, ma è
                        importante che le ipotesi di lavoro, anche
                        quando del tutto lecite e biologicamente
                        plausibili, vengano abbandonate in modo che si
                        facciano nuove ipotesi e si cerchino nuove
                        strade che facciano luce sui reali meccanismi
                        patogenetici, premessa necessaria per arrivare a
                        proposte terapeutiche razionali. <br>
                        <br>
                        <br>
                              Daniela Mariani Cerati <br>
                        _______________________________________________
                        <br>
                        Lista di discussione autismo-biologia <br>
                        <a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"
                          target="_blank" rel="noreferrer"
                          moz-do-not-send="true"
                          class="moz-txt-link-freetext">autismo-biologia@autismo33.it</a>
                        <br>
                        Autismo-biologia e' una lista di discussione
                        promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori
                        per la ricerca italiana sulla sindrome di Down,
                        l'autismo e il danno cerebrale. <br>
                        <a href="http://www.apriautismo.it"
                          target="_blank" rel="noreferrer"
                          moz-do-not-send="true">www.apriautismo.it</a>
                        <br>
                        <br>
                        Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a
                          href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it"
                          target="_blank" rel="noreferrer"
                          moz-do-not-send="true"
                          class="moz-txt-link-freetext">valerio.mezzogori@autismo33.it</a><br>
                      </blockquote>
                      <br>
                    </div>
                    _______________________________________________<br>
                    Lista di discussione autismo-biologia<br>
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                    Autismo-biologia e' una lista di discussione
                    promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per
                    la ricerca italiana sulla sindrome di Down,
                    l'autismo e il danno cerebrale.<br>
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                    <br>
                    Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a
                      href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it"
                      target="_blank" rel="noreferrer"
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                      class="moz-txt-link-freetext">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></blockquote>
                </div>
              </div>
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              <span>Autismo-biologia e' una lista di discussione
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                danno cerebrale.</span><br>
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Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
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