<html>
  <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
  </head>
  <body>
    <font face="Times New Roman">gentile sig.  Antonio Fiorentino,<br>
      la collocazione in gruppo o in situazione dinamica non è il punto
      di partenza ma il punto di arrivo, è un obiettivo, cui si arriva
      con un processo di progressivo adattamento all'incremento degli
      stimoli, della velocità, delle diversità.<br>
      Altrimenti si ha la condizione di risposta massiva, incontrollata
      e nervosa che lei ha rilevato.<br>
      <br>
      Bisogna sempre partire dalla consapevolezza della condizione di
      lentezza ad elaborare stimoli, messaggi, orientamenti. La velocità
      d'azione (in realtà si tratta di fluidità, fluency) va esercitata,
      costruita e spinta in avanti.<br>
      La simultaneità, la con-correnza, la sinergia o sinestesia,
      richiedono al cervello un più rapido scambio interemisferico.<br>
      Anche l'immaginazione richiede tale incremento di velocità
      d'azione, perché è uno spostamento o scorrimento di
      rappresentazioni mentali (perciò il nuovo e l'improvviso lo
      disturbano).<br>
      <br>
      La Velocità/Lentezza è fondamentale, poiché altera il vissuto
      Spazio-Tempo.<br>
      Viceversa, inefficienti Spzio-Tempo alterano la Velocità.<br>
      Lo hanno detto i grandi fisici.<br>
      <br>
      La terapia tende alla velocità (fluidità) non all'accuratezza.<br>
    </font>La bravura del terapista risiede nel tenere il tagazzino in
    costante tensione ad una fluidità via via crescente ma in
    equilibrio.<br>
    Ciò richiede che il ragazzo ti dia fiducia (da costruire).<br>
    Non è questione di presa in carico, ma di "presa in fiducia".<br>
    Paradossalmente migliora l'autocontrollo con una terapia che lavora
    sulla velocità/fluidità.<br>
    Prof. Piero Crispiani<br>
    <br>
    <br>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 12/08/2023 15:18, antonio leonardo
      fiorentino ha scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite"
cite="mid:CAMAz1WWNtF9ew6qJUym3BnfhF4ji8JKJZYj6jXYgT837be_p7g@mail.gmail.com">
      <div dir="auto">Buongiorno
        <div dir="auto">leggo con attenzione le news scientifiche
          sebbene spesso come semplice genitore mi "perdo" nel
          tecnicismo come è giusto che sia.</div>
        <div dir="auto"><br>
        </div>
        <div dir="auto">Tuttavia cerco di raccontare la mia esperienza
          ovvero quella vissuta con mio figlio che credo abbia assonanze
          con il tema dei neuroni a specchio.</div>
        <div dir="auto"><br>
        </div>
        <div dir="auto">- quando mio figlio ha effettuato terapie o
          comunque ha vissuto momenti ludico-ricreativi o di semplice
          intrattenimento sociale in gruppo con altri bambini in ASD di
          durata variabile (da qualche incontro fino a diverse
          settimane) spesso (mio figlio) ha "portato a casa"
          comportamenti e stereotipie motorie e vocali mai avute (o
          avute in principio e poi perse negli anni) o comunque mai
          registrate pertanto penso che verosimilmente in questo caso i
          neuroni a specchio abbiano funzionato;</div>
        <div dir="auto"><br>
        </div>
        <div dir="auto">tutti conoscono l'adagio "chi va con lo zoppo
          impara a zoppicare"</div>
        <div dir="auto"><br>
        </div>
        <div dir="auto">per l'esperienza vissuta e nelle righe sopra
          condivisa da semplice genitore credo dunque che sia
          improduttivo o forse anche deleterio che un bambino in ASD
          abbia esperienze di gruppo con altri bambini ASD (sia sociali
          che terapeutiche/riabilitative) e al contrario credo sia
          saggio promuovere momenti di condivisione con bambini
          neurotipici per allenarli a "non zoppicare" ed è per questo
          che ritengo fondamentale il ruolo della scuola che deve
          funzionare come laboratorio si didattico ma anche educativo
          sociale (non basta fare un ora di etica, religione, etc).</div>
        <div dir="auto"><br>
        </div>
        <div dir="auto">al riguardo vorrei sapere cosa ne pensano gli
          altri genitori ed osservatori ovvero se anche loro hanno
          vissuto esperienze simili.</div>
        <div dir="auto"><br>
        </div>
        <div dir="auto">saluti</div>
        <div dir="auto">Antonio f.</div>
        <br>
        <br>
        <div class="gmail_quote" dir="auto">
          <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il sab 12 ago 2023, 14:24
            Piero Crispiani <<a
              href="mailto:pierocrispiani@gmail.com"
              moz-do-not-send="true" class="moz-txt-link-freetext">pierocrispiani@gmail.com</a>>
            ha scritto:<br>
          </div>
          <blockquote class="gmail_quote">
            <div> Gentile Dott.ssa Daniela,<br>
              ringrazio della nota informativa che ci rimanda a certi
              fenomeni di allargamento indebito di elementi biopsichici
              come quello che l'equipe di Rizzolatti rinvenne, ovvero
              l'assimilazione di patterns neuromotori dall'esperienza
              visiva o uditiva.<br>
              Questo fenomeno originario non è in discussione, e con
              esso il merito di Rizzolatti, del resto non è una novità
              che le cellule memorizzano gli stimoli (ovvero la propria
              reattività agli stimoli) come nel caso delle cellule
              gustative che memorizzano la sensazione di bisogno di
              alcool, cioccolato, ecc.<br>
              Del resto, così funziona lo "stimolo avversivo" che
              memorizza ed automatizza gli effetti di certi stimoli.<br>
              Rizzolatti e coll. hanno associato tale effetto al vedere
              o udire fatti, eventi, movimenti, immagini, ecc. Fin qui,
              bene.<br>
              Ripenso alla saggezza popolare del "rubare con gli occhi",
              "visto - fatto", "detto-fatto".<br>
              <br>
              Processo oggi in uso nella didattica avanzata, la
              formazione sportiva e costruzione del "gesto tecnico",
              ecc.<br>
              Molti commentatori hanno invece  dilatato il fatto
              all'empatia, alla metacognitzione, all'interpretazione dei
              visi, cioè la "hanno tirata per la giacchetta".<br>
              <br>
              Da 50 anni si sa - invece - che l'autismo comporta
              difficoltà (lievi o severe) dell'immaginazione, quindi di
              dare significati ai visi, ai fenomeni, alle espressioni
              verbali, agli ambienti, alle novità, ai cambi di stile,
              ecc.<br>
              Il "disturbo dell'immaginazione" ... da Schopler in
              avanti.<br>
              <br>
              Prof. Piero Crispiani<br>
              <br>
              <br>
              <div>Il 10/08/2023 09:31, daniela ha scritto:<br>
              </div>
              <blockquote type="cite">Nell’inserto domenicale di
                Repubbica dedicato alla cultura, Robinson, del 29 luglio
                scorso, c’è una lunga intervista a Giacomo Rizzolatti,
                il neuroscienziato che nel 1992, studiando le basi
                neurologiche del movimento nelle scimmie, scoprì
                l’esistenza dei neuroni specchio. <br>
                Fu una vera rivoluzione per le neuroscienze e da questa
                scoperta molti scienziati trassero ispirazione per
                cercare di interpretare molte situazioni fisiologiche e
                patologiche, in particolare chi studiava l’empatia trovò
                nella presenza dei neuroni specchio le basi per spiegare
                i diversi livelli di essa nei normodotati. <br>
                Lo stesso gruppo di Rizzolatti e molti ricercatori nel
                campo dell’autismo ipotizzarono che nei neuroni
                specchio, o meglio che in una loro disfunzione, si
                potesse trovare la causa dell’autismo. <br>
                Ora Rizzolatti ammette con onestà, e con rammarico, che
                l’ipotesi non ha retto all’evidenza delle prove, che
                alla base dell’autismo non c’è un’assenza o un
                malfunzionamento dei neuroni specchio, per cui questa
                ipotesi deve essere abbandonata. <br>
                Si tratta di un messaggio negativo, ma è importante che
                le ipotesi di lavoro, anche quando del tutto lecite e
                biologicamente plausibili, vengano abbandonate in modo
                che si facciano nuove ipotesi e si cerchino nuove strade
                che facciano luce sui reali meccanismi patogenetici,
                premessa necessaria per arrivare a proposte terapeutiche
                razionali. <br>
                <br>
                <br>
                      Daniela Mariani Cerati <br>
                _______________________________________________ <br>
                Lista di discussione autismo-biologia <br>
                <a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"
                  target="_blank" rel="noreferrer"
                  moz-do-not-send="true" class="moz-txt-link-freetext">autismo-biologia@autismo33.it</a>
                <br>
                Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa
                dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca
                italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno
                cerebrale. <br>
                <a href="http://www.apriautismo.it" target="_blank"
                  rel="noreferrer" moz-do-not-send="true">www.apriautismo.it</a>
                <br>
                <br>
                Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a
                  href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it"
                  target="_blank" rel="noreferrer"
                  moz-do-not-send="true" class="moz-txt-link-freetext">valerio.mezzogori@autismo33.it</a><br>
              </blockquote>
              <br>
            </div>
            _______________________________________________<br>
            Lista di discussione autismo-biologia<br>
            <a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"
              target="_blank" rel="noreferrer" moz-do-not-send="true"
              class="moz-txt-link-freetext">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
            Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall'
            A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana
            sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.<br>
            <a href="http://www.apriautismo.it" rel="noreferrer
              noreferrer" target="_blank" moz-do-not-send="true">www.apriautismo.it</a><br>
            <br>
            Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a
              href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it"
              target="_blank" rel="noreferrer" moz-do-not-send="true"
              class="moz-txt-link-freetext">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></blockquote>
        </div>
      </div>
      <br>
      <fieldset class="moz-mime-attachment-header"></fieldset>
      <pre class="moz-quote-pre" wrap="">_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it">autismo-biologia@autismo33.it</a>
Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
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Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></pre>
    </blockquote>
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  </body>
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