<html>
  <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
  </head>
  <body>
    <font face="Times New Roman">La discussione intorno ai servizi ed
      agli approcci terapici in presenza dello spettro autistico da un
      lato rincorre la giusta dimensione della genetica e della
      neurobiologia, dall'altro ristagna nell'auto-accreditamento di
      organizzazioni e quadri teorici.<br>
      Auto-accreditamento che perviene ad accreditamento nel SSN in
      ragione di dinamiche, spinte e visibilità che non stiamo qui a
      ricordare.<br>
      Tutti rispettabili.<br>
      I Trattamenti Abilitativi presenti ed osservati (sanitari e non
      sanitari) sono quasi tutti di natura educativa (relazione di
      aiuto, training, potenziamento funzionale, ecc.) e condotti da
      professionisti sia sanitari che non sanitari (Educatori e
      Pedagogisti).<br>
      La validità dei Trattamenti è resa dai risultati, ovvero dai
      processi di sviluppo delle funzioni e dell'adattamento in
      generale: quanti e come migliorano.<br>
      Cosa si intende per miglioramento funzionale (motorio,
      organizzativo, emozionale, relazionale, comunicativo, del pensiero
      ... e dell'autonomia).<br>
      I contributi scientifici per lo più in direzione della
      neuroconnettività, delle sue forme e qualità, e degli scambi
      interemisferici (viabilità neuronale) invitano a promuovere
      l'agire dinamico e la neuroattivazione ... ovvero pratiche di
      natura educativa, che non significano ballo, passeggiate o musica,
      ma Trattamenti di neuroattivazione che si servono anche del ballo
      e della musica in quanto attivatori neuro-psico-motori e cognitivi
      se condotti con la giusta intensità.<br>
      L'intensità, lo sforzo, le sinestesie, il pronto incipit,
      l'orientamento spazio-temporale, ecc. costituiscono indicatori di
      grande rilievo ed utilità.<br>
      Tutto ciò su un fronte diverso da quello dello Stimolo Avversivo.<br>
      I Trattamenti educativi/terapici non sono di più o di meno, sono
      diversi per matrici teoriche e pratiche condotte e, spesso,
      trovano significato e scopo in relazione all'età ed alla gravità.<br>
      Questo è il variegato e problematico mondo dello Spettro, non la
      riduzione a modalità, format, tecniche.<br>
      Ogni soggetto va studiato per se stesso, per la propria condizione
      e prospettiva di vita (questa è la clinica).<br>
      "Questo fanciullo non può esser confrontato che con se stesso"
      scrive Itard di Victor (che non era autistico ma afasico grave).<br>
    </font>Naturalmente la formazione specialistica appare essenziale.
    Proviamo allora a dire i criteri della formazione spacialistica, le
    fonti, le scientificità, le analisi dei quadri teorici diversi, ad
    esempio le teorie neuro-connettiviste, prassico-motorie,
    cognitivo-motorie, le teorie della neurostimolazione strumentale ...<br>
    Per non dire degli eccessi di certificazione di Spettro, di sintomi
    appena percepibili, inosservati nel positivo sviluppo (le
    certificazioni rimangono), dell'irrisolta distinzione rispetto
    all'Afasia (quanti con disturbo/ritardo del linguaggio sono
    certificati autistici?).<br>
    quante certificazioni per eccesso tolgono risorse (docenti di
    sostegno) ai certificati più consolidati?<br>
    Grazie<br>
    prof. Piero Crispiani<br>
    Università di Macerata<br>
    Link Campus University Roma<br>
    <br>
    <br>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 03/03/2023 16:43, Claudia
      Nicchiniello ha scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite"
      cite="mid:D00C16EE-4495-4766-9EA1-20FB31518D35@me.com">
      <div dir="ltr">
        <div dir="ltr"><br>
          <blockquote type="cite">
            <div dir="ltr"><br>
            </div>
          </blockquote>
          <blockquote type="cite">
            <div dir="ltr">
              <div>Cortese.</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Chiunque abbia letto i nostri appelli e le nostre
                posizioni sa che non abbiamo usato i toni che lei ci
                attribuisce.</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Inoltre se ANFFAS ed Angsa sentono il bisogno di
                avere ulteriori confronti con ISS dopo anni ed anni di
                elaborazione delle linee guida, è certamente dovuto alla
                posizione delle 20 società scientifiche delle
                professioni riabilitative, NPIA, ecc....</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Professioni che hanno visto il loro operato
                banalizzato nonchè confrontato con attività sociali
                condotte normalmente in ambito sociale e non sanitario .</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Queste professioni hanno chiesto all'ISS , incluso
                ABAIT, di dare chiarezza sulle raccomandazioni .</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Ovviamente a differenza delle LG21, nate prima della
                Legge Gelli Bianco, le attuali linee guida devono
                indicare le basi del PDTA di un autistico .</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Dovrá indicare le terapie sanitarie raccomandate.</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>È ovvio che chi farà tali terapie risponderà in toto
                alla Legge Gelli - Bianco , come tutte le altre
                professioni sanitarie.</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Quindi tutte le attività pedagogiche non cliniche, le
                attività sociali ( dal ballo, alle passeggiate , agli
                animali, alla musica) avranno una rilevanza per le Linee
                guida solo se sarà riconosciuta una valenza sanitaria.</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Incluse le tecniche basate sulla scienza ABA ,(
                 tecniche che ad esempio nelle linee guida australiane
                elencate sono numerosissime ) ma solo alcune sono
                raccomandate con un grado medio di risposta. </div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Ma in Australia , come in USA, chi conduce le
                attività sono :</div>
              <div>1) cliniche specializzate che rispondono alle norme
                locali sulle attività sanitarie ( molto simili alle
                norme nostre sulla riabilitazione Art. 26 ) </div>
              <div>2) operatori laureati in materie sanitarie ,
                logopedisti e psicomotricisti , con ulteriore
                specializzazione in ABA </div>
              <div>3) vi è sempre una equipe che redige diagnosi con
                numerosi e ripetuti test ( non qui con a stento ADOS o
                VB-Mapp ) </div>
              <div>4) i supervisori , ovvero chi risponde per la loro
                legge dell'intervento terapeutico .....( come qui la
                responsabilità Legge Gelli Bianco ) ha un numero massimo
                di pazienti . Normalmente non supera mai i 20 . I
                terapisti ( sigla RBT e in generale sempre in inglese
                presentati con la parola terapisti e non educatori o
                operatori ....... mi sono spiegata ) sono controllati a
                vista. La parola supervisione attiene al fatto che in
                analogia ad esempio a quello che accade agli infermieri
                non hanno assolutamente autonomia di decisione su
                programmi ed attività. Sono settimanalmente se non
                quotidianamente supervisionati . Non è una supervisione
                al mese .. di poche ore fatturate qui anche 100 euro
                orarie su bambini / adolescenti di cui si sa poco o
                niente. O con indicazioni al ciclostile....</div>
              <div><br>
              </div>
              <div><br>
              </div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Quindi, cortese Speziale , io sono con la Scattoni. O
                si chiarisce cosa sono le attività sanitarie in ambito
                ABA, oppure l'ISS non può e non è suo compito dare
                indicazioni ad educatori e operatori di cooperative </div>
              <div><br>
              </div>
              <div>A parte il centro di riabilitazione ex Art.26 ANFFAS
                di Salerno ( non so se esistono altri ) Enrico Toffolo
                sbaglia a indicare come interessata alla erogazione di
                servizi . Quelli che eroga ANFFAS attraverso le sue
                cooperative non sono servizi oggetto delle Linee Guida
                ex Legge Gelli Bianco . </div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Può solo rappresentare le esigenze dei genitori.</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Ma se i genitori avranno un SSN senza terapie ABA,
                forse la colpa non è solo dell'ISS: </div>
              <div><br>
              </div>
              <div>abbiamo analisti e terapisti pronti a lavorare con le
                regole della sanità ????</div>
              <div><br>
              </div>
              <div><br>
              </div>
              <div>Claudia Nicchiniello</div>
              <div>Legal Advisor </div>
              <div><br>
              </div>
              <div><br>
              </div>
              <div><br>
              </div>
              <div><br>
              </div>
              <div><br>
              </div>
              <div><br>
              </div>
              <br>
              <br>
              <div dir="ltr">Inviato da iPhone
                <div><br>
                </div>
                <div><span>Le informazioni, i dati e le notizie
                    contenute nella presente comunicazione e i relativi
                    allegati sono di natura privata e come tali possono
                    essere riservate e sono, comunque, destinate
                    esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe.
                    La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del
                    documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto
                    diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi
                    dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n.
                    196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per
                    errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene
                    immediata comunicazione anche inviando un messaggio
                    di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente.</span></div>
              </div>
              <div dir="ltr"><br>
                <blockquote type="cite">Il giorno 3 mar 2023, alle ore
                  12:42, Roberto Speziale
                  <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:roberto.speziale@anffas.net"><roberto.speziale@anffas.net></a> ha scritto:<br>
                  <br>
                </blockquote>
              </div>
              <blockquote type="cite">
                <div dir="ltr">
                  <div>
                    <div>
                      <div dir="ltr">
                        <div dir="ltr">Carissima signora Revello, visto
                          che lei cita Anffas, mi consenta di rispondere
                          al suo quesito da Presidente di Anffas.
                          Ovviamente scusandomi se approfitto di questo
                          gruppo, ma non sono riuscito a rinvenire un
                          suo recapito, ne ho trovato il suo nominativo
                          tra gli associati ad Anffas, ancorché lei
                          riferisce di aver usufruito dei servizi di
                          qualche Anffas del territorio. Su questo punto
                          le sarei grato se volesse/potesse indicarmi a
                          quale Anffas si riferisce, anche al fine di
                          effettuare le verifiche del caso. Entrando nel
                          merito delle affermazioni (non solo la sua)
                          che ritrovo in questo gruppo, con riferimento
                          all’associazione che rappresento, le posso
                          garantire che e’ del tutto fuori luogo il solo
                          paventare che a motivo della posizione assunta
                          da Anffas vi possa, anche lontanamente, essere
                          il fatto che alcune Anffas del territorio, per
                          dare risposte alle persone con disabilità e
                          famiglie (a quanto pare anche alla sua) che il
                          servizio pubblico non dà o da in modo
                          inadeguato, gestiscono servizi, e’ del tutto
                          priva di fondamento e facilmente contestabile
                          e non ritengo che valga minimamente la pena
                          che io mi dilunghi su questo aspetto. Se lei o
                          i componenti del gruppo desiderano conoscere
                          le motivazioni per cui Anffas, unitamente ad
                          altre importanti associazioni, ha assunto la
                          posizione sulle linee guida, basta leggere
                          (cosa che dubito abbia fatto), con la dovuta
                          attenzione, il documento che abbiamo
                          sottoscritto e reso pubblico. Tra l'altro non
                          è nostro costume, a differenza di altri,
                          insultare chi la pensa diversamente da noi o
                          attribuire patenti di "conniventi prezzolati"
                          a chicchessia. Rispettiamo tutti i punti di
                          vista ma desideriamo che anche gli altri
                          facciano altrettanto, anche quando le
                          reciproche posizioni dovessero risultare
                          estremamente distanti. In ogni caso posso
                          rassicurare tutti sul fatto che rispetto alle
                          comuni preoccupazioni ed al fine di garantire,
                          come sempre,  la massima tutela alle persone
                          con disabilità nel disturbo dello spettro
                          autistico, ed alle loro famiglie, su
                          iniziativa di Angsa nazionale, incontreremo
                          congiuntamente i vertici dell' ISS, proprio
                          per fare fronte comune quali associazioni
                          maggiormente rappresentative sul tema, per
                          dare maggiore forza alle nostre istanze e
                          consolidare ulteriormente un positivo e
                          trasparente rapporto con l'istituto nel
                          ridiretto dei reciproci ruoli e prerogative.
                          Modalità questa che ci sembra molto più
                          producente rispetto a chi tende a mettere in
                          atto iniziative che rischiano di essere
                          inutilmente divisive o alimentano solo inutili
                          e sterili polemiche. A chi serve affibbiare
                          ora a questo, ora a quello, le più assurde
                          nefandezze? Certamente non alle persone nel
                          disturbo dello spettro autistico, non ai loro
                          familiari. </div>
                        <div dir="ltr">Spero di essere stato
                          sufficientemente chiaro.</div>
                        <div dir="ltr">Roberto Speziale </div>
                        <div dir="ltr"><br>
                        </div>
                      </div>
                    </div>
                    <div id="ms-outlook-mobile-signature">
                      <div><br>
                      </div>
                      <div dir="ltr">
                        <p><br>
                        </p>
                        <p><span><span><span> </span></span></span></p>
                        <p><br>
                        </p>
                        <p><br>
                        </p>
                        <p><br>
                        </p>
                        <p><span><span><span> </span></span></span></p>
                        <p><br>
                        </p>
                        <p><span><span><b><span>Roberto Speziale</span></b></span></span></p>
                        <p><span><span><b><span>Presidente Nazionale</span></b></span></span></p>
                        <p><span><span><span><span dir="ltr">Via Latina,
                                  20 - 00179 Roma (RM)</span></span></span></span></p>
                        <p><span><span><span>Tel.<span> </span></span></span></span><span><span><span><span
                                  dir="ltr">063611524</span><span> </span>/<span> </span><span
                                  dir="ltr">063212391</span></span></span></span></p>
                        <p><span><span><span>Cell. Segreteria Nazionale<span> </span><span
                                  dir="ltr">3440236482</span></span></span></span></p>
                        <p><span><a href="mailto:ssanfilippo@anffas.net"
                              moz-do-not-send="true">roberto.speziale@anffas.net</a><span> -
                              <a href="mailto:nazionale@anffas.net"
                                moz-do-not-send="true"
                                class="moz-txt-link-freetext">nazionale@anffas.net</a> </span></span></p>
                        <p><a href="http://www.anffas.net/"
                            moz-do-not-send="true"><span><span></span></span><span><span><span
                                  lang="EN-US">www.anffas.net</span></span></span></a></p>
                        <p><span>“</span><span>Tutte le informazioni
                            contenute in questo messaggio, sono
                            destinate unicamente alle persone/enti in
                            indirizzo e le informazioni in essa
                            contenute, incluso ogni allegato, sono di
                            carattere confidenziale e riservato. Sono
                            destinate ad uso esclusivo del ricevente ed
                            ogni divulgazione, copia, distribuzione o
                            riferimento è proibito e può essere
                            considerato illegale. Se tale messaggio è
                            stato ricevuto per errore, il mittente deve
                            esserne prontamente avvisato ed il messaggio
                            deve essere distrutto, compreso ogni
                            allegato presente. La trasmissione via posta
                            elettronica non può essere ritenuta sicura o
                            priva di errori, in quanto le informazioni
                            potrebbero essere intercettate, danneggiate,
                            smarrite, distrutte, arrivare in ritardo o
                            incomplete. Inoltre, il trattamento dei dati
                            personali contenuti nella presente
                            comunicazione è effettuato ai sensi del Reg
                            (UE) 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 in
                            materia di tutela dei dati personali.”</span></p>
                      </div>
                    </div>
                  </div>
                  <hr tabindex="-1">
                  <div id="divRplyFwdMsg" dir="ltr"><b>Da:</b>
                    autismo-scuola
                    <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-scuola-bounces@autismo33.it"><autismo-scuola-bounces@autismo33.it></a> per
                    conto di Caterina Revello
                    <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:caterina.revello@gmail.com"><caterina.revello@gmail.com></a><br>
                    <b>Inviato:</b> Wednesday, March 1, 2023 7:05:51 PM<br>
                    <b>A:</b> Autismo Biologia
                    <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"><autismo-biologia@autismo33.it></a><br>
                    <b>Cc:</b> <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:autismo-scuola@autismo33.it">autismo-scuola@autismo33.it</a>
                    <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-scuola@autismo33.it"><autismo-scuola@autismo33.it></a><br>
                    <b>Oggetto:</b> Re: [autismo-scuola]
                    [autismo-biologia] L’aggiornamento della nuova Linea
                    Guida sui Disturbi dello Spettro autistico (ASD) per
                    bambini e adolescenti non può funzionare!
                    <div> </div>
                  </div>
                  <div>
                    <div dir="auto">Buonasera 
                      <div dir="auto">Chiedo scusa...secondo voi come
                        mai alcune associazioni tra cui ANFASS
                        appoggiano le ultime linee guida.</div>
                      <div dir="auto">Chiedo questo in quanto a mia
                        figlia di 9 anni "seguita" presso ANFASS è stato
                        consigliato di assumere psicofarmaci, così come
                        da linee guida, per risolvere alcuni
                        comportamenti problematici, senza dare altra
                        alternativa di trattamento comportamentale per
                        la soluzione.</div>
                      <div dir="auto">Grazie</div>
                    </div>
                    <br>
                    <div class="x_gmail_quote">
                      <div dir="ltr" class="x_gmail_attr">Il mer 1 mar
                        2023, 13:04 Associazione Cimadori <<a
                          href="mailto:apri.associazione.cimadori@gmail.com"
                          moz-do-not-send="true"
                          class="moz-txt-link-freetext">apri.associazione.cimadori@gmail.com</a>>
                        ha scritto:<br>
                      </div>
                      <blockquote class="x_gmail_quote">
                        <div dir="ltr">
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Proprio a partire dalle
                              raccomandazioni dell’ISS del febbraio 2021
                              di prescrivere antipsicotici e altri
                              psicofarmaci ai bambini con ASD, è seguita
                              una petizione indirizzata al Ministro
                              della Salute e al Presidente dell’ISS (</span><span><a
                                href="http://chng.it/4PCKz4n6ct"
                                target="_blank" rel="noreferrer"
                                moz-do-not-send="true"><span>http://chng.it/4PCKz4n6ct</span></a></span><span>)
                              che ad oggi ha raccolto quasi 25.000 firme
                              di associazioni, di esperti e di genitori
                              di persone con ASD a cui, successivamente,
                              è seguito un Ricorso Straordinario al Capo
                              dello Stato (</span><span><a
href="https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2021/06/Ricorso_Straordinario_Capo_dello_Stato_9.pdf"
                                target="_blank" rel="noreferrer"
                                moz-do-not-send="true"><span>https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2021/06/Ricorso_Straordinario_Capo_dello_Stato_9.pdf</span></a></span><span><span>)</span></span><span>
                              che è ancora in attesa di decisione.</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>A fine novembre 2022 le
                              raccomandazioni sugli interventi
                              psicoterapeutici e pedagogici sono state
                              inviate dall’ISS agli stakeholder, incluse
                              le associazioni di familiari e di persone
                              con ASD. Giudicandolo molto negativamente,
                              lo abbiamo reso pubblico già il 7 dicembre
                              2022</span><span>, chiedendo pareri a
                              tutte le persone interessate, che in
                              quanto singoli non potevano partecipare
                              alla consultazione “pubblica”. </span><span> </span><span><a
href="http://www.informareunh.it/linea-guida-per-bambini-e-adolescenti-con-autismo-le-criticita-degli-interventi-psicosociali/"
                                target="_blank" rel="noreferrer"
                                moz-do-not-send="true"><span>http://www.informareunh.it/linea-guida-per-bambini-e-adolescenti-con-autismo-le-criticita-degli-interventi-psicosociali/</span></a></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span> </span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Abbiamo poi raccolto firme di
                              associazioni, di organizzazioni sindacali
                              e di privati per chiedere di modificare
                              questa proposta, prima che diventi
                              definitiva </span><a
href="https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/01/Analisi_e_Criticita_LG_21_Autismo_-_DEFINITIVO_con_firme.pdf"
                              target="_blank" rel="noreferrer"
                              moz-do-not-send="true"><span>https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/01/Analisi_e_Criticita_LG_21_Autismo_-_DEFINITIVO_con_firme.pdf</span></a></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span> </span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>CRITICITA’ E PROPOSTE</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Vengono analizzati interventi
                              psicoterapeutici o pedagogici speciali
                              (definiti “psicosociali”), tra quelli
                              maggiormente utilizzati in Italia e
                              all’estero con evidenza scientifica, ma
                              tutti raggiungono un punteggio con prove
                              di efficacia molto bassa, salvo poi
                              consigliarli tutti, indipendentemente dal
                              tipo di intervento analizzato e dalle
                              specifiche esigenze di bambini e ragazzi
                              con ASD che, nello spettro, hanno
                              caratteristiche ed esigenze profondamente
                              differenziate.</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Per arrivare a queste conclusioni
                              l’ISS utilizza il metodo GRADE, ma
                              pretende molte prove di esperimenti
                              randomizzati controllati (RCT) eseguiti
                              per giunta su molti casi, puntando al Gold
                              Standard, che è adeguato per verificare
                              l’efficacia dei farmaci, ma non degli
                              interventi psicoeducativi e delle terapie
                              psicologiche. Se la prova non raggiunge il
                              punteggio del migliore Gold Standard (pari
                              a 1), viene assegnato a tutti il punteggio
                              4, il peggiore dei 4 possibili, e nessun
                              voto intermedio viene utilizzato.</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Dovrebbe essere presa come valido
                              esempio la recentissima linea guida
                              dell’Australia
                            </span><span><a
href="https://www.autismcrc.com.au/interventions-evidence/summary-umbrella-review/evidence-table"
                                target="_blank" rel="noreferrer"
                                moz-do-not-send="true"><span>https://www.autismcrc.com.au/interventions-evidence/summary-umbrella-review/evidence-table</span></a></span><span> 
                              che, </span><span>pur utilizzando lo
                              stesso metodo GRADE dell’ISS</span><span>,
                              assegna tre punteggi: quello eccelso, non
                              raggiunto da nessuno, quello intermedio e
                              quello basso, che varia per ciascun tipo
                              di intervento a seconda dei diversi
                              obiettivi da raggiungere per ogni
                              specifica finalità abilitativa. Il
                              risultato restituisce una linea guida
                              veramente utile.</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Ci lascia, pertanto, perplessi la
                              lettera di Anffas e altre associazioni che
                              hanno dato pieno appoggio al lavoro
                              dell’ISS sollecitando la pubblicazione
                              delle linee guida di bambini e di adulti
                              compreso le raccomandazioni sugli
                              antipsicotici ai bambini già pubblicate
                              nel febbraio 2021!</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span><a
href="https://www.superando.it/2023/02/03/verso-le-nuove-linee-guida-sullautismo-la-posizione-di-numerose-organizzazioni/"
                                target="_blank" rel="noreferrer"
                                moz-do-not-send="true"><span>https://www.superando.it/2023/02/03/verso-le-nuove-linee-guida-sullautismo-la-posizione-di-numerose-organizzazioni/</span></a></span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Anche noi vorremmo che la linea guida
                              per gli adulti potesse essere pubblicata
                              al più presto, ma riteniamo che per i
                              bambini e i ragazzi con ASD dovrebbe
                              essere revisionata con attenzione quella
                              esistente.</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Senza una Linea Guida capace di
                              orientare la scelta, proprio perché si
                              valutano tutti gli interventi con prove di
                              efficacia molto bassa, il SSN dovrà
                              privilegiare quelli che costeranno di
                              meno. E anche la Conferenza Stato Regioni,
                              in fase di aggiornamento delle Linee di
                              indirizzo, non potendo comparare gli
                              interventi dal punto di vista
                              dell’efficacia, sarà indotta soltanto a
                              risparmiare sulla spesa.</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Cosa inserire infine nei LEA (Livelli
                              Essenziali di Assistenza)?</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Ricordiamo che all’</span><span>art.60
                            </span><span>i LEA prevedono per l’Autismo
                              quanto segue:</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <i><span>1. Ai sensi della legge 18 agosto
                                2015, n. 134, il Servizio sanitario
                                nazionale garantisce alle persone con
                                disturbi dello spettro autistico, le
                                prestazioni della diagnosi precoce,
                                della cura e del trattamento
                                individualizzato, mediante l'impiego di
                                metodi e strumenti basati <b>sulle più
                                  avanzate evidenze scientifiche</b>.</span></i><i><span></span></i></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span> </span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>A sostegno della nostra posizione e
                              sulla base della preoccupazione che
                              nutriamo nei confronti di bambini e
                              ragazzi con ASD e delle loro famiglie,
                              abbiamo inviato il 22 c.m. un ulteriore
                              Appello ai Ministeri e all’ISS, per
                              chiarire meglio le nostre critiche e le
                              nostre proposte: </span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <a
href="https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/02/Comunicato_Stampa_dopo_Appello_Anffas_-_22_2_2023.pdf"
                              target="_blank" rel="noreferrer"
                              moz-do-not-send="true"><span>https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/02/Comunicato_Stampa_dopo_Appello_Anffas_-_22_2_2023.pdf</span></a></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span> </span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Grazie e cordiali saluti</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span> </span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <u><span>Promotori dell’iniziativa</span></u><span>:</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Cristiana Mazzoni, presidente FIDA
                              Coordinamento Italiano Diritti Autismo Aps</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Carlo Hanau, presidente A.P.R.I. OdV
                              ETS, Associazione Cimadori per la ricerca
                              italiana sulla sindrome di Down, l’autismo
                              e il danno cerebrale.
                            </span><span><a
                                href="http://www.apriautismo.it"
                                target="_blank" rel="noreferrer"
                                moz-do-not-send="true"><span>www.apriautismo.it</span></a></span><span>
                                </span><span><a
                                href="https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/"
                                target="_blank" rel="noreferrer"
                                moz-do-not-send="true"><span>https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/</span></a></span><span>
                               </span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <span>Claudia Nicchiniello, Legal advisor</span><span></span></p>
                          <p class="x_MsoNormal">
                            <br>
                          </p>
                        </div>
                        _______________________________________________<br>
                        Lista di discussione autismo-biologia<br>
                        <a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"
                          target="_blank" rel="noreferrer"
                          moz-do-not-send="true"
                          class="moz-txt-link-freetext">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
                        Autismo-biologia e' una lista di discussione
                        promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori
                        per la ricerca italiana sulla sindrome di Down,
                        l'autismo e il danno cerebrale.<br>
                        <a href="http://www.apriautismo.it"
                          rel="noreferrer noreferrer" target="_blank"
                          moz-do-not-send="true">www.apriautismo.it</a><br>
                        <br>
                        Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a
                          href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it"
                          target="_blank" rel="noreferrer"
                          moz-do-not-send="true"
                          class="moz-txt-link-freetext">
                          valerio.mezzogori@autismo33.it</a></blockquote>
                    </div>
                  </div>
                  <span>_______________________________________________</span><br>
                  <span>Lista di discussione autismo-scuola</span><br>
                  <span><a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:autismo-scuola@autismo33.it">autismo-scuola@autismo33.it</a></span><br>
                  <span>Autismo-scuola e' una lista di discussione
                    promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per
                    la ricerca italiana sulla sindrome di Down,
                    l'autismo e il danno cerebrale.</span><br>
                  <span><a class="moz-txt-link-abbreviated" href="http://www.apriautismo.it">www.apriautismo.it</a></span><br>
                  <span>Per cancellarsi inviare un messaggio a:
                    <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></span><br>
                  <span></span><br>
                </div>
              </blockquote>
            </div>
          </blockquote>
        </div>
      </div>
      <br>
      <fieldset class="moz-mime-attachment-header"></fieldset>
      <pre class="moz-quote-pre" wrap="">_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it">autismo-biologia@autismo33.it</a>
Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="http://www.apriautismo.it">www.apriautismo.it</a>

Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></pre>
    </blockquote>
    <br>
  </body>
</html>