<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
</head>
<body>
<font face="Times New Roman">La discussione intorno ai servizi ed
agli approcci terapici in presenza dello spettro autistico da un
lato rincorre la giusta dimensione della genetica e della
neurobiologia, dall'altro ristagna nell'auto-accreditamento di
organizzazioni e quadri teorici.<br>
Auto-accreditamento che perviene ad accreditamento nel SSN in
ragione di dinamiche, spinte e visibilità che non stiamo qui a
ricordare.<br>
Tutti rispettabili.<br>
I Trattamenti Abilitativi presenti ed osservati (sanitari e non
sanitari) sono quasi tutti di natura educativa (relazione di
aiuto, training, potenziamento funzionale, ecc.) e condotti da
professionisti sia sanitari che non sanitari (Educatori e
Pedagogisti).<br>
La validità dei Trattamenti è resa dai risultati, ovvero dai
processi di sviluppo delle funzioni e dell'adattamento in
generale: quanti e come migliorano.<br>
Cosa si intende per miglioramento funzionale (motorio,
organizzativo, emozionale, relazionale, comunicativo, del pensiero
... e dell'autonomia).<br>
I contributi scientifici per lo più in direzione della
neuroconnettività, delle sue forme e qualità, e degli scambi
interemisferici (viabilità neuronale) invitano a promuovere
l'agire dinamico e la neuroattivazione ... ovvero pratiche di
natura educativa, che non significano ballo, passeggiate o musica,
ma Trattamenti di neuroattivazione che si servono anche del ballo
e della musica in quanto attivatori neuro-psico-motori e cognitivi
se condotti con la giusta intensità.<br>
L'intensità, lo sforzo, le sinestesie, il pronto incipit,
l'orientamento spazio-temporale, ecc. costituiscono indicatori di
grande rilievo ed utilità.<br>
Tutto ciò su un fronte diverso da quello dello Stimolo Avversivo.<br>
I Trattamenti educativi/terapici non sono di più o di meno, sono
diversi per matrici teoriche e pratiche condotte e, spesso,
trovano significato e scopo in relazione all'età ed alla gravità.<br>
Questo è il variegato e problematico mondo dello Spettro, non la
riduzione a modalità, format, tecniche.<br>
Ogni soggetto va studiato per se stesso, per la propria condizione
e prospettiva di vita (questa è la clinica).<br>
"Questo fanciullo non può esser confrontato che con se stesso"
scrive Itard di Victor (che non era autistico ma afasico grave).<br>
</font>Naturalmente la formazione specialistica appare essenziale.
Proviamo allora a dire i criteri della formazione spacialistica, le
fonti, le scientificità, le analisi dei quadri teorici diversi, ad
esempio le teorie neuro-connettiviste, prassico-motorie,
cognitivo-motorie, le teorie della neurostimolazione strumentale ...<br>
Per non dire degli eccessi di certificazione di Spettro, di sintomi
appena percepibili, inosservati nel positivo sviluppo (le
certificazioni rimangono), dell'irrisolta distinzione rispetto
all'Afasia (quanti con disturbo/ritardo del linguaggio sono
certificati autistici?).<br>
quante certificazioni per eccesso tolgono risorse (docenti di
sostegno) ai certificati più consolidati?<br>
Grazie<br>
prof. Piero Crispiani<br>
Università di Macerata<br>
Link Campus University Roma<br>
<br>
<br>
<div class="moz-cite-prefix">Il 03/03/2023 16:43, Claudia
Nicchiniello ha scritto:<br>
</div>
<blockquote type="cite"
cite="mid:D00C16EE-4495-4766-9EA1-20FB31518D35@me.com">
<div dir="ltr">
<div dir="ltr"><br>
<blockquote type="cite">
<div dir="ltr"><br>
</div>
</blockquote>
<blockquote type="cite">
<div dir="ltr">
<div>Cortese.</div>
<div><br>
</div>
<div>Chiunque abbia letto i nostri appelli e le nostre
posizioni sa che non abbiamo usato i toni che lei ci
attribuisce.</div>
<div><br>
</div>
<div>Inoltre se ANFFAS ed Angsa sentono il bisogno di
avere ulteriori confronti con ISS dopo anni ed anni di
elaborazione delle linee guida, è certamente dovuto alla
posizione delle 20 società scientifiche delle
professioni riabilitative, NPIA, ecc....</div>
<div><br>
</div>
<div>Professioni che hanno visto il loro operato
banalizzato nonchè confrontato con attività sociali
condotte normalmente in ambito sociale e non sanitario .</div>
<div><br>
</div>
<div>Queste professioni hanno chiesto all'ISS , incluso
ABAIT, di dare chiarezza sulle raccomandazioni .</div>
<div><br>
</div>
<div>Ovviamente a differenza delle LG21, nate prima della
Legge Gelli Bianco, le attuali linee guida devono
indicare le basi del PDTA di un autistico .</div>
<div><br>
</div>
<div>Dovrá indicare le terapie sanitarie raccomandate.</div>
<div><br>
</div>
<div>È ovvio che chi farà tali terapie risponderà in toto
alla Legge Gelli - Bianco , come tutte le altre
professioni sanitarie.</div>
<div><br>
</div>
<div>Quindi tutte le attività pedagogiche non cliniche, le
attività sociali ( dal ballo, alle passeggiate , agli
animali, alla musica) avranno una rilevanza per le Linee
guida solo se sarà riconosciuta una valenza sanitaria.</div>
<div><br>
</div>
<div>Incluse le tecniche basate sulla scienza ABA ,(
tecniche che ad esempio nelle linee guida australiane
elencate sono numerosissime ) ma solo alcune sono
raccomandate con un grado medio di risposta. </div>
<div><br>
</div>
<div>Ma in Australia , come in USA, chi conduce le
attività sono :</div>
<div>1) cliniche specializzate che rispondono alle norme
locali sulle attività sanitarie ( molto simili alle
norme nostre sulla riabilitazione Art. 26 ) </div>
<div>2) operatori laureati in materie sanitarie ,
logopedisti e psicomotricisti , con ulteriore
specializzazione in ABA </div>
<div>3) vi è sempre una equipe che redige diagnosi con
numerosi e ripetuti test ( non qui con a stento ADOS o
VB-Mapp ) </div>
<div>4) i supervisori , ovvero chi risponde per la loro
legge dell'intervento terapeutico .....( come qui la
responsabilità Legge Gelli Bianco ) ha un numero massimo
di pazienti . Normalmente non supera mai i 20 . I
terapisti ( sigla RBT e in generale sempre in inglese
presentati con la parola terapisti e non educatori o
operatori ....... mi sono spiegata ) sono controllati a
vista. La parola supervisione attiene al fatto che in
analogia ad esempio a quello che accade agli infermieri
non hanno assolutamente autonomia di decisione su
programmi ed attività. Sono settimanalmente se non
quotidianamente supervisionati . Non è una supervisione
al mese .. di poche ore fatturate qui anche 100 euro
orarie su bambini / adolescenti di cui si sa poco o
niente. O con indicazioni al ciclostile....</div>
<div><br>
</div>
<div><br>
</div>
<div><br>
</div>
<div>Quindi, cortese Speziale , io sono con la Scattoni. O
si chiarisce cosa sono le attività sanitarie in ambito
ABA, oppure l'ISS non può e non è suo compito dare
indicazioni ad educatori e operatori di cooperative </div>
<div><br>
</div>
<div>A parte il centro di riabilitazione ex Art.26 ANFFAS
di Salerno ( non so se esistono altri ) Enrico Toffolo
sbaglia a indicare come interessata alla erogazione di
servizi . Quelli che eroga ANFFAS attraverso le sue
cooperative non sono servizi oggetto delle Linee Guida
ex Legge Gelli Bianco . </div>
<div><br>
</div>
<div>Può solo rappresentare le esigenze dei genitori.</div>
<div><br>
</div>
<div>Ma se i genitori avranno un SSN senza terapie ABA,
forse la colpa non è solo dell'ISS: </div>
<div><br>
</div>
<div>abbiamo analisti e terapisti pronti a lavorare con le
regole della sanità ????</div>
<div><br>
</div>
<div><br>
</div>
<div>Claudia Nicchiniello</div>
<div>Legal Advisor </div>
<div><br>
</div>
<div><br>
</div>
<div><br>
</div>
<div><br>
</div>
<div><br>
</div>
<div><br>
</div>
<br>
<br>
<div dir="ltr">Inviato da iPhone
<div><br>
</div>
<div><span>Le informazioni, i dati e le notizie
contenute nella presente comunicazione e i relativi
allegati sono di natura privata e come tali possono
essere riservate e sono, comunque, destinate
esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe.
La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del
documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto
diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi
dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n.
196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per
errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene
immediata comunicazione anche inviando un messaggio
di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente.</span></div>
</div>
<div dir="ltr"><br>
<blockquote type="cite">Il giorno 3 mar 2023, alle ore
12:42, Roberto Speziale
<a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:roberto.speziale@anffas.net"><roberto.speziale@anffas.net></a> ha scritto:<br>
<br>
</blockquote>
</div>
<blockquote type="cite">
<div dir="ltr">
<div>
<div>
<div dir="ltr">
<div dir="ltr">Carissima signora Revello, visto
che lei cita Anffas, mi consenta di rispondere
al suo quesito da Presidente di Anffas.
Ovviamente scusandomi se approfitto di questo
gruppo, ma non sono riuscito a rinvenire un
suo recapito, ne ho trovato il suo nominativo
tra gli associati ad Anffas, ancorché lei
riferisce di aver usufruito dei servizi di
qualche Anffas del territorio. Su questo punto
le sarei grato se volesse/potesse indicarmi a
quale Anffas si riferisce, anche al fine di
effettuare le verifiche del caso. Entrando nel
merito delle affermazioni (non solo la sua)
che ritrovo in questo gruppo, con riferimento
all’associazione che rappresento, le posso
garantire che e’ del tutto fuori luogo il solo
paventare che a motivo della posizione assunta
da Anffas vi possa, anche lontanamente, essere
il fatto che alcune Anffas del territorio, per
dare risposte alle persone con disabilità e
famiglie (a quanto pare anche alla sua) che il
servizio pubblico non dà o da in modo
inadeguato, gestiscono servizi, e’ del tutto
priva di fondamento e facilmente contestabile
e non ritengo che valga minimamente la pena
che io mi dilunghi su questo aspetto. Se lei o
i componenti del gruppo desiderano conoscere
le motivazioni per cui Anffas, unitamente ad
altre importanti associazioni, ha assunto la
posizione sulle linee guida, basta leggere
(cosa che dubito abbia fatto), con la dovuta
attenzione, il documento che abbiamo
sottoscritto e reso pubblico. Tra l'altro non
è nostro costume, a differenza di altri,
insultare chi la pensa diversamente da noi o
attribuire patenti di "conniventi prezzolati"
a chicchessia. Rispettiamo tutti i punti di
vista ma desideriamo che anche gli altri
facciano altrettanto, anche quando le
reciproche posizioni dovessero risultare
estremamente distanti. In ogni caso posso
rassicurare tutti sul fatto che rispetto alle
comuni preoccupazioni ed al fine di garantire,
come sempre, la massima tutela alle persone
con disabilità nel disturbo dello spettro
autistico, ed alle loro famiglie, su
iniziativa di Angsa nazionale, incontreremo
congiuntamente i vertici dell' ISS, proprio
per fare fronte comune quali associazioni
maggiormente rappresentative sul tema, per
dare maggiore forza alle nostre istanze e
consolidare ulteriormente un positivo e
trasparente rapporto con l'istituto nel
ridiretto dei reciproci ruoli e prerogative.
Modalità questa che ci sembra molto più
producente rispetto a chi tende a mettere in
atto iniziative che rischiano di essere
inutilmente divisive o alimentano solo inutili
e sterili polemiche. A chi serve affibbiare
ora a questo, ora a quello, le più assurde
nefandezze? Certamente non alle persone nel
disturbo dello spettro autistico, non ai loro
familiari. </div>
<div dir="ltr">Spero di essere stato
sufficientemente chiaro.</div>
<div dir="ltr">Roberto Speziale </div>
<div dir="ltr"><br>
</div>
</div>
</div>
<div id="ms-outlook-mobile-signature">
<div><br>
</div>
<div dir="ltr">
<p><br>
</p>
<p><span><span><span> </span></span></span></p>
<p><br>
</p>
<p><br>
</p>
<p><br>
</p>
<p><span><span><span> </span></span></span></p>
<p><br>
</p>
<p><span><span><b><span>Roberto Speziale</span></b></span></span></p>
<p><span><span><b><span>Presidente Nazionale</span></b></span></span></p>
<p><span><span><span><span dir="ltr">Via Latina,
20 - 00179 Roma (RM)</span></span></span></span></p>
<p><span><span><span>Tel.<span> </span></span></span></span><span><span><span><span
dir="ltr">063611524</span><span> </span>/<span> </span><span
dir="ltr">063212391</span></span></span></span></p>
<p><span><span><span>Cell. Segreteria Nazionale<span> </span><span
dir="ltr">3440236482</span></span></span></span></p>
<p><span><a href="mailto:ssanfilippo@anffas.net"
moz-do-not-send="true">roberto.speziale@anffas.net</a><span> -
<a href="mailto:nazionale@anffas.net"
moz-do-not-send="true"
class="moz-txt-link-freetext">nazionale@anffas.net</a> </span></span></p>
<p><a href="http://www.anffas.net/"
moz-do-not-send="true"><span><span></span></span><span><span><span
lang="EN-US">www.anffas.net</span></span></span></a></p>
<p><span>“</span><span>Tutte le informazioni
contenute in questo messaggio, sono
destinate unicamente alle persone/enti in
indirizzo e le informazioni in essa
contenute, incluso ogni allegato, sono di
carattere confidenziale e riservato. Sono
destinate ad uso esclusivo del ricevente ed
ogni divulgazione, copia, distribuzione o
riferimento è proibito e può essere
considerato illegale. Se tale messaggio è
stato ricevuto per errore, il mittente deve
esserne prontamente avvisato ed il messaggio
deve essere distrutto, compreso ogni
allegato presente. La trasmissione via posta
elettronica non può essere ritenuta sicura o
priva di errori, in quanto le informazioni
potrebbero essere intercettate, danneggiate,
smarrite, distrutte, arrivare in ritardo o
incomplete. Inoltre, il trattamento dei dati
personali contenuti nella presente
comunicazione è effettuato ai sensi del Reg
(UE) 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 in
materia di tutela dei dati personali.”</span></p>
</div>
</div>
</div>
<hr tabindex="-1">
<div id="divRplyFwdMsg" dir="ltr"><b>Da:</b>
autismo-scuola
<a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-scuola-bounces@autismo33.it"><autismo-scuola-bounces@autismo33.it></a> per
conto di Caterina Revello
<a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:caterina.revello@gmail.com"><caterina.revello@gmail.com></a><br>
<b>Inviato:</b> Wednesday, March 1, 2023 7:05:51 PM<br>
<b>A:</b> Autismo Biologia
<a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"><autismo-biologia@autismo33.it></a><br>
<b>Cc:</b> <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:autismo-scuola@autismo33.it">autismo-scuola@autismo33.it</a>
<a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-scuola@autismo33.it"><autismo-scuola@autismo33.it></a><br>
<b>Oggetto:</b> Re: [autismo-scuola]
[autismo-biologia] L’aggiornamento della nuova Linea
Guida sui Disturbi dello Spettro autistico (ASD) per
bambini e adolescenti non può funzionare!
<div> </div>
</div>
<div>
<div dir="auto">Buonasera
<div dir="auto">Chiedo scusa...secondo voi come
mai alcune associazioni tra cui ANFASS
appoggiano le ultime linee guida.</div>
<div dir="auto">Chiedo questo in quanto a mia
figlia di 9 anni "seguita" presso ANFASS è stato
consigliato di assumere psicofarmaci, così come
da linee guida, per risolvere alcuni
comportamenti problematici, senza dare altra
alternativa di trattamento comportamentale per
la soluzione.</div>
<div dir="auto">Grazie</div>
</div>
<br>
<div class="x_gmail_quote">
<div dir="ltr" class="x_gmail_attr">Il mer 1 mar
2023, 13:04 Associazione Cimadori <<a
href="mailto:apri.associazione.cimadori@gmail.com"
moz-do-not-send="true"
class="moz-txt-link-freetext">apri.associazione.cimadori@gmail.com</a>>
ha scritto:<br>
</div>
<blockquote class="x_gmail_quote">
<div dir="ltr">
<p class="x_MsoNormal">
<span>Proprio a partire dalle
raccomandazioni dell’ISS del febbraio 2021
di prescrivere antipsicotici e altri
psicofarmaci ai bambini con ASD, è seguita
una petizione indirizzata al Ministro
della Salute e al Presidente dell’ISS (</span><span><a
href="http://chng.it/4PCKz4n6ct"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"><span>http://chng.it/4PCKz4n6ct</span></a></span><span>)
che ad oggi ha raccolto quasi 25.000 firme
di associazioni, di esperti e di genitori
di persone con ASD a cui, successivamente,
è seguito un Ricorso Straordinario al Capo
dello Stato (</span><span><a
href="https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2021/06/Ricorso_Straordinario_Capo_dello_Stato_9.pdf"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"><span>https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2021/06/Ricorso_Straordinario_Capo_dello_Stato_9.pdf</span></a></span><span><span>)</span></span><span>
che è ancora in attesa di decisione.</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>A fine novembre 2022 le
raccomandazioni sugli interventi
psicoterapeutici e pedagogici sono state
inviate dall’ISS agli stakeholder, incluse
le associazioni di familiari e di persone
con ASD. Giudicandolo molto negativamente,
lo abbiamo reso pubblico già il 7 dicembre
2022</span><span>, chiedendo pareri a
tutte le persone interessate, che in
quanto singoli non potevano partecipare
alla consultazione “pubblica”. </span><span> </span><span><a
href="http://www.informareunh.it/linea-guida-per-bambini-e-adolescenti-con-autismo-le-criticita-degli-interventi-psicosociali/"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"><span>http://www.informareunh.it/linea-guida-per-bambini-e-adolescenti-con-autismo-le-criticita-degli-interventi-psicosociali/</span></a></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span> </span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Abbiamo poi raccolto firme di
associazioni, di organizzazioni sindacali
e di privati per chiedere di modificare
questa proposta, prima che diventi
definitiva </span><a
href="https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/01/Analisi_e_Criticita_LG_21_Autismo_-_DEFINITIVO_con_firme.pdf"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"><span>https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/01/Analisi_e_Criticita_LG_21_Autismo_-_DEFINITIVO_con_firme.pdf</span></a></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span> </span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>CRITICITA’ E PROPOSTE</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Vengono analizzati interventi
psicoterapeutici o pedagogici speciali
(definiti “psicosociali”), tra quelli
maggiormente utilizzati in Italia e
all’estero con evidenza scientifica, ma
tutti raggiungono un punteggio con prove
di efficacia molto bassa, salvo poi
consigliarli tutti, indipendentemente dal
tipo di intervento analizzato e dalle
specifiche esigenze di bambini e ragazzi
con ASD che, nello spettro, hanno
caratteristiche ed esigenze profondamente
differenziate.</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Per arrivare a queste conclusioni
l’ISS utilizza il metodo GRADE, ma
pretende molte prove di esperimenti
randomizzati controllati (RCT) eseguiti
per giunta su molti casi, puntando al Gold
Standard, che è adeguato per verificare
l’efficacia dei farmaci, ma non degli
interventi psicoeducativi e delle terapie
psicologiche. Se la prova non raggiunge il
punteggio del migliore Gold Standard (pari
a 1), viene assegnato a tutti il punteggio
4, il peggiore dei 4 possibili, e nessun
voto intermedio viene utilizzato.</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Dovrebbe essere presa come valido
esempio la recentissima linea guida
dell’Australia
</span><span><a
href="https://www.autismcrc.com.au/interventions-evidence/summary-umbrella-review/evidence-table"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"><span>https://www.autismcrc.com.au/interventions-evidence/summary-umbrella-review/evidence-table</span></a></span><span>
che, </span><span>pur utilizzando lo
stesso metodo GRADE dell’ISS</span><span>,
assegna tre punteggi: quello eccelso, non
raggiunto da nessuno, quello intermedio e
quello basso, che varia per ciascun tipo
di intervento a seconda dei diversi
obiettivi da raggiungere per ogni
specifica finalità abilitativa. Il
risultato restituisce una linea guida
veramente utile.</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Ci lascia, pertanto, perplessi la
lettera di Anffas e altre associazioni che
hanno dato pieno appoggio al lavoro
dell’ISS sollecitando la pubblicazione
delle linee guida di bambini e di adulti
compreso le raccomandazioni sugli
antipsicotici ai bambini già pubblicate
nel febbraio 2021!</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span><a
href="https://www.superando.it/2023/02/03/verso-le-nuove-linee-guida-sullautismo-la-posizione-di-numerose-organizzazioni/"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"><span>https://www.superando.it/2023/02/03/verso-le-nuove-linee-guida-sullautismo-la-posizione-di-numerose-organizzazioni/</span></a></span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Anche noi vorremmo che la linea guida
per gli adulti potesse essere pubblicata
al più presto, ma riteniamo che per i
bambini e i ragazzi con ASD dovrebbe
essere revisionata con attenzione quella
esistente.</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Senza una Linea Guida capace di
orientare la scelta, proprio perché si
valutano tutti gli interventi con prove di
efficacia molto bassa, il SSN dovrà
privilegiare quelli che costeranno di
meno. E anche la Conferenza Stato Regioni,
in fase di aggiornamento delle Linee di
indirizzo, non potendo comparare gli
interventi dal punto di vista
dell’efficacia, sarà indotta soltanto a
risparmiare sulla spesa.</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Cosa inserire infine nei LEA (Livelli
Essenziali di Assistenza)?</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Ricordiamo che all’</span><span>art.60
</span><span>i LEA prevedono per l’Autismo
quanto segue:</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<i><span>1. Ai sensi della legge 18 agosto
2015, n. 134, il Servizio sanitario
nazionale garantisce alle persone con
disturbi dello spettro autistico, le
prestazioni della diagnosi precoce,
della cura e del trattamento
individualizzato, mediante l'impiego di
metodi e strumenti basati <b>sulle più
avanzate evidenze scientifiche</b>.</span></i><i><span></span></i></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span> </span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>A sostegno della nostra posizione e
sulla base della preoccupazione che
nutriamo nei confronti di bambini e
ragazzi con ASD e delle loro famiglie,
abbiamo inviato il 22 c.m. un ulteriore
Appello ai Ministeri e all’ISS, per
chiarire meglio le nostre critiche e le
nostre proposte: </span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<a
href="https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/02/Comunicato_Stampa_dopo_Appello_Anffas_-_22_2_2023.pdf"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"><span>https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/02/Comunicato_Stampa_dopo_Appello_Anffas_-_22_2_2023.pdf</span></a></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span> </span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Grazie e cordiali saluti</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span> </span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<u><span>Promotori dell’iniziativa</span></u><span>:</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Cristiana Mazzoni, presidente FIDA
Coordinamento Italiano Diritti Autismo Aps</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Carlo Hanau, presidente A.P.R.I. OdV
ETS, Associazione Cimadori per la ricerca
italiana sulla sindrome di Down, l’autismo
e il danno cerebrale.
</span><span><a
href="http://www.apriautismo.it"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"><span>www.apriautismo.it</span></a></span><span>
</span><span><a
href="https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"><span>https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/</span></a></span><span>
</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<span>Claudia Nicchiniello, Legal advisor</span><span></span></p>
<p class="x_MsoNormal">
<br>
</p>
</div>
_______________________________________________<br>
Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"
target="_blank" rel="noreferrer"
moz-do-not-send="true"
class="moz-txt-link-freetext">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
Autismo-biologia e' una lista di discussione
promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori
per la ricerca italiana sulla sindrome di Down,
l'autismo e il danno cerebrale.<br>
<a href="http://www.apriautismo.it"
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<span>Lista di discussione autismo-scuola</span><br>
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<span>Autismo-scuola e' una lista di discussione
promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per
la ricerca italiana sulla sindrome di Down,
l'autismo e il danno cerebrale.</span><br>
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Lista di discussione autismo-biologia
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Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
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