<html>
  <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
  </head>
  <body>
    <p>Buonasera, Carlo Hanau affronta un tema sul quale prima o poi
      dovremo confrontarci , senza nasconderci dietro atteggiamenti "
      politicamente corretti". <br>
    </p>
    <p>In questi anni  abbiamo purtroppo dovuto constatare il grosso
      limite della Classificazione unificatrice del DSM5. Gruppi di
      persone HF non si sentono rappresentate in egual modo all'interno
      di un contenitore che raggruppa, per gran parte, persone con
      bisogni molto più elevati e, soprattuttto, bisognose di interventi
      spesso distanti dalle necessità di  chi possiede un ottimo
      cognitivo o addirittura è geniale ( anche se , per amor di
      precisione, occorrerebbe parlare dei tanti disturbi che pur
      affligono questa categoria, come i disturbi d'ansia, DOC,
      etc..etc..) .  Qui potrebbe aprirsi un confronto anche etico
      sull'atteggiamento troppo spesso discriminatorio verso persone
      cossiddette LF o basso funzionamento. Gli stereotipi lessicali di
      nuova ideazione non aiutano, poichè marcano senza alcun equivoco
      la distanza da ciò che consideriamo "disturbo". Molte famiglie si
      aggrappano ai concetti più disparati, purchè si dia un immagine
      dell'autismo come di un qualcosa che contraddistingue il loro
      figlio solo come una specificità dell'essere e non come un
      problema. Parallelamente, in tante altre vi è l'enorme sofferenza
      dell'intero nucleo famigliare quando vi sono  ragazzi gravi, un
      grande numero di cui ultimamente stiamo dimenticandoci troppo
      spesso. <br>
    </p>
    <p>Un figlio con autismo di 35 anni, la mia esperienza
      nell'assocazionismo di 27 anni ( e dunque la conoscenza di tante
      famiglie, tanti ragazzi e tanti diversi modi di afffrontare lo
      "tsunami" che la nostra diagnosi rappresenta ), ebbene, tutto
      questo mi porta ora a discostarmi nettamente dagli atteggiamenti
      di coloro che, nella pretesa di riaffermare la propria dignità,
      nel considerare offensivo l'essere giudicati portatori di un
      disturbo, sono loro stessi ad operare una discriminazione ed uno
      stigma verso coloro che rappresentano un livello di funzionamento
      più compromesso. Come scrive il Prof. Hanau, rischiamo di
      dimenticare chi più necessita di interventi e, aggiungo, rischiamo
      anche di ridurre questi interventi alla sola sfera della
      socializzazione, spesso purtroppo banalizzandone i contenuti.<br>
    </p>
    <p>Un atteggiamento maggiormente compassionevole verso chi
      maggiormente soffre una condizione porterebbe ad una visione più
      realistica dell'autismo, ed aiuterebbe chi tutela gli interessi
      degli ultimi ad essere maggiormente ascoltati dalle Istituzioni.
      In attesa, speriamo, che venga corretto il DSM 5.  <br>
    </p>
    <p>Grazie dell'attenzione,</p>
    <p>Noemi Cornacchia <br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    <p>Il 11/02/2023 00:23, Carlo Hanau ha scritto:<br>
    </p>
    <blockquote type="cite"
cite="mid:CAFVsLpg=bsD+yUVqCbiCgvPEXUSin+xTqC1F0_8h55kbdWvK6A@mail.gmail.com">
      <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
      <div dir="ltr">
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Sulla
            rivista Science si è parlato di un tema molto attuale: le
            parole da usare quando si parla di autismo</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
york",times,serif;font-size:16px;margin-bottom:0cm;line-height:normal"><b><span
style="font-size:12pt;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Autism
              researchers </span></b><b><span
              style="font-size:12pt;font-family:Arial,sans-serif">face
              off over language</span></b></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
york",times,serif;font-size:16px;margin-bottom:0cm;line-height:normal"><span
style="font-size:12pt;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Terminology
            dispute underscores divide about </span><span
            style="font-family:Arial,sans-serif;font-size:12pt">what
            direction the field should take</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><i><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">By </span></i><b><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Rachel
              Zamzow</span></b></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black"><a
href="https://www.science.org/content/article/disorder-or-difference-autism-researchers-face-over-field-s-terminology"
              rel="nofollow" target="_blank" moz-do-not-send="true"><span
                style="color:black">https://www.science.org/content/article/disorder-or-difference-autism-researchers-face-over-field-s-terminology</span></a></span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Questa
            disputa è presente da quando, a partire dalla pubblicazione
            del DSM5 nel 2013, si parla non più di autismo, di fenotipo
            allargato o di Asperger, ma di disordini dello spettro
            autistico che conterrebbero tutte queste situazioni, dando
            poi a tutti l’etichetta abbreviata di autismo.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Come
            risultato accanto a persone con disabilità intellettiva,
            incapaci di comunicare e con comportamenti dirompenti,
            vengono chiamate autistiche persone brillanti, autori di
            libri di successo, trascinatori di folle e quant’altro.
            Questi “nuovi” autistici vogliono rivoluzionare il modo con
            cui sino ad ora si è parlato di autismo e pensano di potere
            rappresentare meglio degli altri le persone appartenenti
            alla categoria che nel DSM5 viene definita di livello 3.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Secondo
            questi “nuovi autistici” i termini “disordine” o
            “disabilità” dovrebbero essere sostituiti da “differenza”.
            Il termine “sintomi associati” dovrebbe essere sostituito
            con “tratti”. Alla dizione “co-morbilità” bisogna sostituire
            “co-occorrenza”.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px;text-align:justify"><span
style="color:black;font-family:Arial,sans-serif;font-size:12pt">La
            terapia maggiormente usata nel mondo (ABA) è vista come un
            pericoloso strumento di normalizzazione, che farebbe perdere
            l’individualità della persona e le sue potenzialità geniali.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Le
            difficoltà non sono dovute all’autismo, ma alla società che
            non è fatta in modo da supportarli.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">In
            una recente rassegna su 195 ricercatori, molti dei quali si
            dichiarano autistici,  il 60% delle risposte riteneva che le
            modalità con cui le persone con autismo venivano descritte
            fossero disumanizzanti, oggettivanti o stigmatizzanti.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Opponendosi
            a queste proposte, altri ricercatori, come Alison Singer,
            presidente di Autism Science Foundation replica, “Se non
            puoi più usare parole come “comportamenti dirompenti
            (challenging behaviors’) o “disturbo severo” o “sintomi” o
            “disturbo in comorbidità”, perché dovremmo studiare queste
            condizioni? La Singer teme che i termini neutri suggeriti da
            questi ricercatori banalizzino e non descrivano in modo
            appropriato la dolorosa realtà di persone autistiche, come
            sua figlia, che hanno gravi deficit nella comunicazione,
            disabilità intellettiva o altri gravi problemi di salute.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Altre
            voci autorevoli, come quella di Tager-Flusberg, denunciano
            il fatto che la fonte del conflitto sta nell’uso di un
            singolo set di termini per una condizione estremamente
            eterogenea.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Dello
            stesso parere è Monique Botha che asserisce “La specificità
            è più rigorosa e accurata della generalizzazione”</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Credo
            che sia utile che una rivista prestigiosa come Science si
            occupi di questo problema, che è stato acutizzato dalla
            definizione di spettro autistico usato dal DSM5 che,
            mettendo tante diverse condizioni sotto un’unica dizione, ha
            creato molta confusione e rischia di far sì che ci si occupi
            solo del livello 1, che può dare tante soddisfazioni, e che
            si dimentichi il livello 3 nel quale  “È NECESSARIO UN
            SUPPORTO MOLTO SIGNIFICATIVO”.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Bisogna
            fare attenzione al principio in base al quale lavoro facile
            scaccia lavoro difficile. Ma non si deve neppure trascurare
            che occorre concentrare l'attenzione anche sui bambini a
            livello 1, perché si deve ridurre il rischio di perdere le
            loro possibilità di inserimento sociale e lavorativo e di
            aumentare il rischio, già elevato, di acquisire sintomi che
            configurano patologie psichiatriche.</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black">Carlo
            Hanau</span></p>
        <p style="font-family:"times new roman","new
          york",times,serif;font-size:16px"><span
style="font-size:12pt;line-height:17.12px;font-family:Arial,sans-serif;color:black"> </span></p>
        <div><br>
        </div>
        -- <br>
        <div dir="ltr" class="gmail_signature"
          data-smartmail="gmail_signature">
          <div dir="ltr">
            <div dir="ltr"><b>invito a firmare la petizione al Ministro
                contro le raccomandazioni di prescrivere antipsicotici e
                altri psicofarmaci ai bambini con autismo</b></div>
            <div><b><a href="http://chng.it/4PCKz4n6ct" target="_blank"
                  moz-do-not-send="true" class="moz-txt-link-freetext">http://chng.it/4PCKz4n6ct</a></b></div>
            <div dir="ltr">Prof. Carlo Hanau<br>
              già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi
              sociali e sanitari nelle Università di Modena e Reggio
              Emilia e di Bologna. </div>
            <div dir="ltr">Presidente di A.P.R.I. Odv ETS pagina
              Facebook al link      <a
                href="https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/"
                style="color:rgb(17,85,204)" target="_blank"
                moz-do-not-send="true" class="moz-txt-link-freetext">https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/</a></div>
            <div><br>
              <br style="color:rgb(34,34,34)">
            </div>
          </div>
        </div>
      </div>
      <br>
      <fieldset class="moz-mime-attachment-header"></fieldset>
      <pre class="moz-quote-pre" wrap="">_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it">autismo-biologia@autismo33.it</a>
Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="http://www.apriautismo.it">www.apriautismo.it</a>

Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></pre>
    </blockquote>
  </body>
</html>