<div dir="ltr">segnalo anche questo studio:<div><br></div><div><h1 style="box-sizing:border-box;margin:0px;line-height:2.5rem;font-size:2rem;font-family:roboto,sans-serif;color:rgb(38,38,38);padding:1rem 0px">Contrastive machine learning reveals the structure of neuroanatomical variation within autism</h1><div><br></div><div><a href="https://www.thedailybeast.com/ai-machine-learning-reveals-how-the-brains-anatomy-changes-with-autism">https://www.thedailybeast.com/ai-machine-learning-reveals-how-the-brains-anatomy-changes-with-autism</a><br></div><div><br></div><div><a href="https://neurosciencenews.com/ai-asd-brain-20729/">https://neurosciencenews.com/ai-asd-brain-20729/</a><br></div><div><br></div><div><a href="https://www.science.org/doi/10.1126/science.abm2461">https://www.science.org/doi/10.1126/science.abm2461</a><br></div><div><br></div><div><br></div></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno ven 3 giu 2022 alle ore 11:55 daniela <<a href="mailto:daniela@autismo33.it">daniela@autismo33.it</a>> ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Questo lavoro merita di essere attentamente studiato e valutato.<br>
Praticare una Risonanza magnetica a 384 bambini alle età di 6, 12 e 24 <br>
mesi già di per sé è impresa non facile e richiede una grande <br>
organizzazione da parte dei ricercatori e una grande<br>
collaborazione da parte delle famiglie.<br>
I risultati da un lato ci dicono quanto siano importanti gli imput <br>
visivi nello sviluppo normale. E’ attraverso l’attenzione all’ambiente <br>
che ci circonda, in particolare all’ambiente umano,<br>
che noi sviluppiamo le abilità sociali nei primi anni di vita e, stando <br>
ai risultati di questo studio, un deficit anatomo-funzionale  nelle <br>
strutture cerebrali che presiedono al complesso network<br>
visivo porta ad un carente sviluppo delle abilità sociali, ovvero a quel <br>
complesso di anomalie sociali che chiamiamo autismo.<br>
<br>
La diagnosi di rischio di autismo nel primo anno di vita è ora possibile <br>
e si affina sempre più.<br>
Questa ricerca pone le basi per interventi focalizzati sulla visione, in <br>
particolare sull’attenzione condivisa, con l’intento di diminuire la <br>
probabilità  che questi bambini sviluppino<br>
in seguito i più severi comportamenti che definiscono l’autismo, come <br>
auspicato dalla Dottoressa Visconti.<br>
    Daniela Mariani Cerati<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
Il 2022-06-02 14:29 Paola Visconti ha scritto:<br>
> Oggetto: Re: [autismo-biologia] Cambiamenti nelle aree visive del<br>
> cervello nell'infanzia possono precedere la diagnosi<br>
> <br>
> Molto interessante questa ricerca<br>
> <br>
> E' di comune osservazione la difficoltà visiva, le atipie nello<br>
> sguardo, del bambino affetto da da ASD che sia di alto o basso<br>
> funzionamento<br>
> <br>
> nel 2012 Deconinck , in un articolo molto esplicativo sui neonati<br>
> preetermine e di basso peso usciti dalle unità intensive neonatali e<br>
> poi diagnosticati come ASD, descriveva e illustrava in un grafico come<br>
> i primi segnali , ben prima di quelli sociali (ed anche prima dei 6<br>
> mesi di età) , siano rappresentati da Alterazioni a livello di<br>
> sguardo: ..."Atypical visual tracking and attention , persistence of<br>
> visual preference for high amount of stimulation and atupical<br>
> attention to stimuli and impaired disengagement visula ability" ...<br>
> <br>
> ben vengano quindi studi che mettono in evidenza quali sono le basi<br>
> neurobiologiche sottostanti e diano la possibilità di un riscontro<br>
> precocissimo<br>
> Possibile che queste prime alterazioni senso motorie rappresentino il<br>
> primum movens che poi "a cascata" ingenera tutte le problematiche<br>
> sociali , la cosidetta ipotesi SENSORY FIRST ovvero si ipotizza che<br>
> gli effetti della processazione sensoriale atipica durante lo sviluppo<br>
> possa rendere conto dei sintomi sociali visibili nel bambino con<br>
> condizione autistica<br>
> e tanto per gettare un ipotesi avveniristica : chissa che non si possa<br>
> agire precocemente anche su questo aspetto visivo , in considerazione<br>
> della famosa plasticità cerebrale per limitare o ridurre al massimo i<br>
> danni sociali ?<br>
> <br>
> <br>
> <br>
> Dott.ssa Paola Visconti<br>
> U.O.S.I. Disturbi dello Spettro Autistico<br>
> IRCCS-ISNB<br>
> Ospedale Bellaria<br>
> Bologna<br>
> <br>
> <br>
> Da: "Enrico Toffolo" <<a href="mailto:enrico.toffolo.67@gmail.com" target="_blank">enrico.toffolo.67@gmail.com</a>><br>
> A: "Autismo Biologia" <<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a>><br>
> Inviato: Martedì, 31 maggio 2022 17:09:22<br>
> Oggetto: [autismo-biologia] Cambiamenti nelle aree visive del cervello<br>
> nell'infanzia possono precedere la diagnosi di autismo<br>
> <br>
> segnalo articolo<br>
> <a href="https://ajp.psychiatryonline.org/doi/10.1176/appi.ajp.21101002" rel="noreferrer" target="_blank">https://ajp.psychiatryonline.org/doi/10.1176/appi.ajp.21101002</a> |<br>
> <a href="https://ajp.psychiatryonline.org/doi/10.1176/appi.ajp.21101002" rel="noreferrer" target="_blank">https://ajp.psychiatryonline.org/doi/10.1176/appi.ajp.21101002</a> ]<br>
> <br>
> Questa ricerca mostra che i cambiamenti cerebrali nelle dimensioni,<br>
> nell'integrità della sostanza bianca e nella connettività funzionale<br>
> dei sistemi di elaborazione visiva dei bambini di sei mesi sono<br>
> evidenti ben prima che si mostrino i sintomi dell'autismo. Inoltre, la<br>
> presenza di cambiamenti cerebrali nel sistema visivo è associata alla<br>
> gravità dei tratti dell'autismo nei loro fratelli maggiori.<br>
> Questa è la prima ricerca che osserva che i bambini con fratelli<br>
> maggiori che hanno l'autismo e che in seguito sviluppano l'autismo,<br>
> hanno specifiche differenze biologiche nelle regioni di elaborazione<br>
> visiva del cervello e che queste caratteristiche cerebrali precedono<br>
> la comparsa dei sintomi autistici. La presenza di queste differenze di<br>
> elaborazione visiva è correlata a quanto sono pronunciati i tratti<br>
> dell'autismo nei fratelli maggiori.<br>
> "Stiamo iniziando ad analizzare le differenze nello sviluppo del<br>
> cervello infantile che potrebbero essere correlate a fattori genetici,<br>
> utilizzando la risonanza magnetica (MRI), abbiamo studiato aree<br>
> selezionate del cervello, la relazione funzionale tra le regioni<br>
> chiave del cervello e la microstruttura delle connessioni della<br>
> materia bianca tra quelle regioni del cervello. I risultati di tutti e<br>
> tre ci hanno portato alla scoperta di differenze uniche nei sistemi<br>
> visivi dei bambini che in seguito hanno sviluppato l'autismo".<br>
> <br>
> <br>
> e relativi link con commenti<br>
> <br>
> [<br>
> <a href="https://www.nih.gov/news-events/news-releases/changes-brain-s-visual-areas-infancy-may-precede-autism-diagnosis" rel="noreferrer" target="_blank">https://www.nih.gov/news-events/news-releases/changes-brain-s-visual-areas-infancy-may-precede-autism-diagnosis</a><br>
> |<br>
> <a href="https://www.nih.gov/news-events/news-releases/changes-brain-s-visual-areas-infancy-may-precede-autism-diagnosis" rel="noreferrer" target="_blank">https://www.nih.gov/news-events/news-releases/changes-brain-s-visual-areas-infancy-may-precede-autism-diagnosis</a><br>
> ]<br>
> <br>
> [<br>
> <a href="https://news.unchealthcare.org/2022/05/visual-system-brain-development-implicated-in-infants-who-develop-autism/" rel="noreferrer" target="_blank">https://news.unchealthcare.org/2022/05/visual-system-brain-development-implicated-in-infants-who-develop-autism/</a><br>
> |<br>
> <a href="https://news.unchealthcare.org/2022/05/visual-system-brain-development-implicated-in-infants-who-develop-autism/" rel="noreferrer" target="_blank">https://news.unchealthcare.org/2022/05/visual-system-brain-development-implicated-in-infants-who-develop-autism/</a><br>
> ]<br>
> <br>
> [<br>
> <a href="https://medicine.wustl.edu/news/abnormal-development-of-brains-visual-system-may-contribute-to-autism/" rel="noreferrer" target="_blank">https://medicine.wustl.edu/news/abnormal-development-of-brains-visual-system-may-contribute-to-autism/</a><br>
> |<br>
> <a href="https://medicine.wustl.edu/news/abnormal-development-of-brains-visual-system-may-contribute-to-autism/" rel="noreferrer" target="_blank">https://medicine.wustl.edu/news/abnormal-development-of-brains-visual-system-may-contribute-to-autism/</a><br>
> ]<br>
> <br>
> [<br>
> <a href="https://www.businesswire.com/news/home/20220526005014/en/Visual-System-Brain-Development-Implicated-in-Infants-who-Develop-Autism" rel="noreferrer" target="_blank">https://www.businesswire.com/news/home/20220526005014/en/Visual-System-Brain-Development-Implicated-in-Infants-who-Develop-Autism</a><br>
> |<br>
> <a href="https://www.businesswire.com/news/home/20220526005014/en/Visual-System-Brain-Development-Implicated-in-Infants-who-Develop-Autism" rel="noreferrer" target="_blank">https://www.businesswire.com/news/home/20220526005014/en/Visual-System-Brain-Development-Implicated-in-Infants-who-Develop-Autism</a><br>
> ]<br>
> <br>
> _______________________________________________<br>
> Lista di discussione autismo-biologia<br>
> <a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
> Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I.,<br>
> Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down,<br>
> l'autismo e il danno cerebrale.<br>
> <a href="http://www.apriautismo.it" rel="noreferrer" target="_blank">www.apriautismo.it</a><br>
> <br>
> Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a><br>
> <br>
> <br>
> <br>
> Sostieni la ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche.<br>
> Dona il tuo 5 per mille. CF 02406911202. Per maggiori informazioni<br>
> visita il sito <a href="http://www.isnb.it" rel="noreferrer" target="_blank">www.isnb.it</a><br>
> <br>
> _______________________________________________<br>
> Lista di discussione autismo-biologia<br>
> <a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
> Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I.,<br>
> Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down,<br>
> l'autismo e il danno cerebrale.<br>
> <a href="http://www.apriautismo.it" rel="noreferrer" target="_blank">www.apriautismo.it</a><br>
> <br>
> Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a><br>
<br>
_______________________________________________<br>
Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.<br>
<a href="http://www.apriautismo.it" rel="noreferrer" target="_blank">www.apriautismo.it</a><br>
<br>
Per cancellarsi inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></blockquote></div>