<html>
  <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
  </head>
  <body>
    <p>Gentilissimo Dr. Mazzoni, <br>
    </p>
    <p>grazie infinite per il Suo lavoro, ed anche per avere avuto il
      coraggio di affrontare il tema delle resistenze di una percentuale
      di Persone con la diagnosi a sentirsi parte dello spettro. Non
      siamo stati noi famigliari a decidere di inserire nello spettro
      ogni condizione autistica, ma di certo subiamo le conseguenze di
      tali estreme prese di posizione, che si vanti o no l'orgoglio
      della condizione autistica. <br>
    </p>
    <p>Lei scrive : <i>"..</i><i><span lang="it">..</span></i><i><span
          lang="it">ma non devono batter</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it">si</span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"> ora</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it"> contro la ricerca che
          cerca di spiegarci come funziona</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it"> (o dis-funziona a
          seconda de</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it">i</span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"> casi o dei punti di vista) i</span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it">l cervello autistico</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it">, perché in tanti
          aspettiamo un supporto alla correzione d</span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it">e</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it">i sintomi</span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"> quando questi</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it"> possono essere</span></i><i><span
          lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><span
        lang="it"><i> paragonati a disabilità</i> ". <br>
      </span></p>
    <p><span lang="it">Sposo appieno questo pensiero e rilevo quanto sia
        ingeneroso da parte di chi si trova in una condizione più
        favorevole dimenticare coloro che soffrono maggiormente. Mi
        aspetterei invece , come in certi casi è avvenuto, che una
        maggiore percentuale di persone con altissimo funzionamento o
        sindrome di Asperger potesse dare un contributo maggiore nella
        identificazione dei disfunzionamenti che affligono i più gravi. 
      </span>La stessa definizione che io ora ho usato "altissimo
      funzinamento" viene contestata, per usare un termine politicamente
      corretto avrei dovuto dire con "minimo bisogno di supporto".
      Quando migliaia di famiglie disperate vagano tra uno Specialista e
      l'altro, quando ancor oggi i Servizi non sono in grado di offrire
      trattamenti quali o quantitativamente adeguati, quando persino
      nella nostra stessa "grassa" Emilia Romagna  i Servizi  faticano a
      garantire un minimo orario di intervento, persino in età
      evolutiva,  ebbene, ferisce profondamente questo orgoglio vantato,
      questo soffermarsi quasi estetico su terminologie, che non vede
      altrettanto impegno nel chiedere diritto di cura ai meno
      fortunati. <br>
    </p>
    <p>Grazie ancora .<br>
    </p>
    <p>Noemi Cornacchia</p>
    <p>---------------------------------------------------------------------------------------------------<br>
      <span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 18/07/2021 15:35,
      <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:mazzoni.armando@libero.it">mazzoni.armando@libero.it</a> ha scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite"
      cite="mid:004801d77bd9$cd6cac90$684605b0$@libero.it">
      <meta name="Generator" content="MS Exchange Server version
        16.0.13127.21668">
      <title>R: [autismo-biologia] Shiftability Studies</title>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Allego come richiesto la traduzione
          comp</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">leta
          del video, che v</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">i</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> ricordo era preparatorio per</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> i</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> non
          add</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">etti
          ai lavori</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> ad</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> un webinar a cui
          partecipavano</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> anche</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> i</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> ricercatori</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Ho pensato di condividerlo qui
          perché, nonostante il contenuto introduttivo, penso ci siano
          ormai mo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">lti
          “laici” nella lista che apprezzeranno la divulgazione di
          alcuni concetti</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> e</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">d i correlati</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> spunti di riflessione</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">;</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> l’approccio</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> scientifico</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> di questi</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> studi,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
          invece,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> che
          hanno l’obiettivo di anticipare gli studi clinici,</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> potrebbe</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> interessare  molto ai
          ricercatori</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">.</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Alcune riflessioni: l</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">a</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
          Prof.ssa</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> Grainne McAlonan</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> pone</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">,</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> come obiettivo</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> degli
          studi</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> il</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> fornire scelte terapeutiche che siano il più
          possibile personalizzate</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">; come sapete</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> al
          momento</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> non solo non abbiamo delle scelte personalizzate,
          ma non abbiamo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> proprio niente</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> da scegliere</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,
          ragion per cui non possiamo</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> ancora</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> continuare</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> a</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
          ritardare</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> gli</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> incentiv</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">i</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> al</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">la ricerca</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> in
          autismo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">, di qualsiasi tipo</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">.</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Dare delle scelte alle persone</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> con
          autismo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> (o ai care</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">giver)</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> che lo desi</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">derano
          significa</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> anche</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> ricon</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">o</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">scere l’</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">eterogeneità</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> della
          comunità autistica, i</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">n cui troviamo persone con
          sintomi molto più lievi ed in grado di autorappresentar</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">si che
          non vorrebbero farmaci che inibiscano i loro sintomi autistici</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
          insieme a casi più gravi in cui i sintomi autistic</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">i</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> sono
          delle oggettive disabilità, che</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> compromettono prima il
          percorso evolutivo del bambino/adolescente e successivamente</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,
          nella fase adulta, rendono la vita della persona con autismo e
          dei suoi familia</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">ri ben lontana da una</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> soddisfacente qualità della
          vita.</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> I primi</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> avranno</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> il
          diritto sacrosanto di rifiutare delle scelte terapeutiche,
          quando ci saranno, ma non devono batter</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">si</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> ora</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> contro la ricerca che cerca
          di spiegarci come funziona</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> (o dis-funziona a seconda de</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">i</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> casi
          o dei punti di vista) i</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">l cervello autistico</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,
          perché in tanti aspettiamo un supporto alla correzione d</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">e</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">i
          sintomi</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> quando questi</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> possono essere</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
          paragonati a disabilità come la cecità e la sordità,
          oggettivamente invalidanti</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> e</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> possibilmente da</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
          rimediare o</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> mitigare</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">.</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> I secondi, anche se quest</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">o</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> mi
          sembra uno scenario più improbabile,</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> non devono pensare che tutte
          le persone con autismo debbano necessariamente</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
          subire degli interventi, farmacologici e non,</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> “</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">n</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">ormalizzanti</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">”, che
          estirpino l’autismo</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> dalla faccia della terra.</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Altro tema è</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> proprio</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> la
          normalità</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> come viene interpretata dai diversi gruppi della
          comunità, ma è un argomento molto vasto e sc</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">ivoloso
          che meriterebbe commenti autorevoli</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">.</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Altro tema che mi viene in mente</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
          sentendo chi illustra il perseguimento</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> del</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">la medicina personalizzata in
          auti</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">smo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> è lo stridente confronto tra questo e l’approccio
          ai far</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">maci che trapela dalle nuove linee guida ISS, che</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> a
          confronto</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> appare ancora di più</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> grossolano</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,
          soprattutto</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> quando si parla di ps</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">icofarmaci</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Non se volete commentare o avete
          altre spunti di riflessione</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">.</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Sotto</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> riporto</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> la
          traduzione; se avete domande nel merito posso provare a
          girarle alla</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> P</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">rofessoressa</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> per una risposta</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> e</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> per</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
          capire se c’</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">è altro materiale pubblico da divulgare.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Saluti</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">AM</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> </span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b>TRADUZIONE</b></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Nello Shiftability Project
          dell’AIMS2-Trial si studia la chimica della neurodiversità e
          si usa l’MRI (</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">Magnetic Resonance Imaging),
          l’EEG (Elettroencefalogramma) e stimoli sensoriali per vedere
          come il cervello risponda ad alcuni farmaci che hanno come
          bersaglio le vie di trasmissione dei segnali.</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Si spera che ciò aiuti a comprendere
          la chimica del cervello nell’autismo e a fornire scelte
          (trattamenti) più personalizzate.</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Poichè molte influenze genetiche e
          ambientali sono state collegate all’Autismo, queste
          interazioni rendono il cervello autistico molto diversificato;
          questo significa che ciascuna persona può avere un profilo di
          chimica cerebrale unico.</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Possiamo comprendere uno specifico
          profilo dal modo in cui il cervello di una persona risponde ad
          un farmaco che ha come target un particolare sistema chimico.</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Stiamo esaminando tre sistemi chimici
          del cervello:</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"><i> </i></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">·      </span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> 5HT o
          sistema della serotonina</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">·      </span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> Il sistema Glutammato</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i> </i></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">·      </span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> Il sistema GABA</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Questi sono i sistemi che controllano
          l’eccitazione e l’inibizione nel cervello e stiamo studiano
          anche il sistema endocannabinoide (NdT: è uno dei sistemi più
          importanti per lo sviluppo e mantenimento dell'omeostasi nel
          nostro organismo, che nel cervello è un target per i
          medicinali a base di cannabis).</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i> </i></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Cosa è uno Shiftability Study?</i></b></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Uno Shiftability Study è il modo in
          cui chiamiamo uno studio iniziale per capire se un potenziale
          farmaco ha degli effetti rilevanti sui meccanismi del cervello
          rilevanti per l’autismo. I Partecipanti (adulti) con e senza
          autismo si recano presso il nostro centro per due/tre visite.
          In ogni visita, viene somministrato o un placebo (una medicina
          finta) o una dose singola di un farmaco.</span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Né i partecipanti, né i ricercatori
          sanno se è stato somministrato placebo o farmaco e questo è
          chiamato “doppio cieco”; successivamente misuriamo la risposta
          del cervello confrontando i risultati con e senza l’utilizzo
          del farmaco e confrontando la risposta delle persone con e
          senza autismo.</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Cosa possiamo imparare da
              queste ricerche?</i></b></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Questi studi ci mostrano cha la
          risposta alle medicine del cervello delle persone con autismo
          non è sempre la stessa delle persone neurotipiche. Questo ci
          dice che il cervello autistico è chimicamente differente. Se
          capiamo la differenza nell’autismo nei sistemi chimici del
          cervello e capiamo cosa questi sistemi facciano in termini di
          regolazione della salute mentale e delle capacità cognitive,
          potremmo essere capaci di personalizzare meglio i farmaci e
          potremmo aiutare le persone che hanno una specifica condizione
          di salute mentale o altri problemi e a cui piacerebbe avere la
          possibilità di scegliere un trattamento.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Sono state scoperte delle
              medicine attraverso queste ricerche?</i></b></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Nei fatti, siamo tra i primi ad usare
          questo approccio nell’autismo o in qualsiasi altra condizione
          del neurosviluppo e nel passato c’è stato un approccio
          piuttosto non specifico nel provare interventi farmacologici
          per le persone autistiche, quasi un approccio per tentativi.
          Pensiamo invece sia meglio capire se un intervento raggiunge
          un particolare meccanismo prima di imbarcarci in un test
          clinico di larga scala. Questa è quindi una nuova tecnica e,
          per mia conoscenza, non ci sono stati farmaci scoperti in
          questo modo, ma si spera possa essere utilizzata più
          ampiamente e non soltanto in autismo, ma anche in altre
          condizioni del neurosviluppo e mentali, perché il problema è
          che in Psichiatria ci imbattiamo nei farmaci per puro caso. E
          questo non va più bene. Abbiamo bisogno di un modo informato
          per sviluppare scelte farmacologiche per le persone che voglio
          quella scelta.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Abbiamo terminato recentemente uno
          Shiftability Study per l’Arbaclofen e stiamo scrivendo i
          risultati; Arbaclofen è attualmente in test clinico.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Abbiamo anche completato degli
          Shiftability Studies sui farmaci a base di cannabis e ora ci
          sono test clinici su questi farmaci in persone con autismo,
          inclusi anche in AIMS2-Trial.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Come gli Shiftability Studies
              portano a successivi e più ampi test clinici?</i></b></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Gli studi vengono condotti su un
          piccolo gruppo di persone e se vediamo un effetto su un
          meccanismo importante, ciò dà fiducia che valga la pena
          verificare quel farmaco su uno studio di più larga scala.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Attraverso uno Shiftability Study su
          un farmaco puoi scoprire che quel particolare farmaco in
          quella specifica persona agisce in quel sistema chimico e
          cambia quel meccanismo, si spera per il meglio.
          Conseguentemente, ci potremmo muovere verso gli studi clinici
          e vedere cosa succede in risultati più complessi. Inoltre, ci
          possono aiutare ad evitare di far perdere tempo alle persone
          in studi clinici a causa dell’eterogeneità tra le persone con
          autismo. In questo modo siamo capaci di pensare a come
          risponde un individuo; e questo è un riflesso dei suoi
          specifici meccanismi eziologici (meccanismi causali – NdT: che
          hanno agito nel suo cervello) e questo è meglio che avere
          soltanto l’approccio aperto a tutti per gli studi clinici,
          dove tutti sono invitati. I meccanismi (NdT: dei sistemi
          chimici del cervello) dche si incontrano in uno studio clinico
          sono probabilmente differenti tra i partecipanti e per questo
          probabilmente non c’è modo in cui il farmaco possa raggiungere
          il criterio di risultato primario. Inoltre, evita che le
          persone vengano esposte ai farmaci, poiché è probabile che
          tutto quello che stai facendo è esporli agli effetti
          collaterali.    </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Ci può dire chi potrà
              beneficiare dai farmaci usando questo metodo?</i></b></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Questa è una delle cose a cui stiamo
          guardando, presenterò dei dati (nel webinar) che abbiamo da un
          “compito visivo”, con il quale possiamo avere un indice
          individuale per capire se c’è un cambiamento in quella misura
          (NdT: di come il cervello processa il compito) e possiamo, per
          esempio, dire che chi ha quel cambiamento è più probabile che
          risponda (Ndt: A quel farmaco), oppure possiamo guardare alla
          misura di rifermento (NdT: Baseline Measure) e  dire che, in
          realtà, alcune persone hanno una Baseline Measure che è molto
          simile a quella del gruppo neurotipico. Non c’è molto
          vantaggio nel mettere queste persone in uno studio clinico se
          il farmaco agisce su un meccanismo che per loro è
          completamente tipico.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">E in alcuni casi, nei neurotipici,
          troviamo che il farmaco agisce in modo opposto. Non vuoi dare
          alle persone che hanno una sorta di “risposta tipica” un
          farmaco che in realtà potrebbe potenzialmente avere
          addirittura un effetto dannoso. Non lo sappiamo  (NdT: in
          anticipo). Ma questo è quello che pensiamo.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Non si perdono potenziali
              partecipanti se si introduce un placebo così presto?</i></b></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">In realtà non usiamo il placebo nello
          stesso modo degli studi clinici e ciascuno riceve sia un
          placebo che un farmaco, in modo che non si perda nessuno dei
          partecipanti.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Ad una persona che si unisce ad un
          nostro studio viene richiesto di recarsi al nostro centro,
          diciamo, per due visite e in una visita riceve il placebo e
          nell’altra il farmaco; il partecipante o il ricercatore non
          sanno se è stato somministrato il placebo o il farmaco e
          l’ordine di somministrazione è casuale tra i partecipanti,
          così che metà dei partecipanti potrebbe avere il placebo nella
          prima visita e l’altra metà il farmaco.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Un altro punto insito nella domanda è
          perché semplicemente non usiamo una baseline (NdT: valori di
          riferimento) che già è disponibile, di fatto, negli
          AIMS2-Trial; la ragione per cui usiamo un placebo è che
          possiamo controllare altre possibili influenze sui risultati.
          Il placebo ci fornisce una baseline  (NdT: valori di
          riferimento) con cui confrontare la risposta al farmaco ed è
          identico in tutti gli aspetti al farmaco, eccetto per il
          contenuto della capsula somministrata; così, per esempio,
          qualche volta le persone sono più ansiose alla prima visita e
          meno ansiose alla seconda e non vogliamo che tutti abbiano la
          stessa somministrazione alla loro prima visita, perché
          potremmo assistere agli effetti dell’ansia piuttosto che agli
          effetti del farmaco a confronto con il placebo.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Avete considerato di includere
              test sulle funzioni esecutive in questi studi?</i></b></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Lasciatemi prima ricordare cosa sia
          una funzione esecutiva. Funzione Esecutiva è un termine
          “ombrello” che descrive la capacità di pianificare, di inibire
          le risposte e di fare scelte in modo flessibile (NdT. ad
          esempio vengono richiamate quando dobbiamo compiere un azione
          che comporta problem solving, come aprire il tappo di una
          bottiglia un po’ diverso dal solito); sì, certamente, le
          funzioni esecutive sono state considerate ed incluse nei test.
          Il nostro approccio considera che i comportamenti più
          complessi, per esempio, i comportamenti adattivi e sociali, si
          sviluppano su blocchi fondamentali di funzioni esecutive e di
          processazioni sensoriali; se possiamo capire come la chimica
          del cervello regoli questi componenti fondamentali del
          comportamento, avremo una più alta probabilità di sviluppare
          interventi, sia farmacologici che psicologici (NdT: credo si
          intenda anche educativi), che hanno come obiettivi i
          meccanismi e, in definitiva, contribuire a funzioni più
          complesse.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Nei protocolli che usano</span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> MRI (</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it">Magnetic Resonance Imaging),
          abbiamo incluso test delle funzioni esecutive, ad esempio,
          dell’attenzione o dell’inibizione della risposta. </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Siamo molto interessati anche alla
          processazione sensoriale e nel webinar parlerò di alcuni
          risultati che suggeriscono che ci sono differenze nel modo in
          cui gli stimoli visivi vengono processati nelle persone con
          autismo e che queste differenze potrebbero dipendere dal
          sistema chimico di trasmissione dei segnali GABA. Pensiamo che
          i problemi legati alla processazione sensoriale e alle
          funzioni esecutive siano veramente importanti per la comunità
          autistica e per questo li abbiamo inclusi questi test nel
          nostro progetto.</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Avete considerato che le
              persone con autismo potrebbero avere effetti collaterali
              inaspettati e dei controlli a medio e lungo termine?</i></b></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Questi sono punti incredibilmente
          importanti e in realtà sono la ragione per cui pensiamo che
          questi studi siano così utili, perché i farmaci che usiamo
          sono selezionati perché potrebbero avere effetti benefici per
          almeno alcune delle persone con autismo. Inoltre, poiché
          usiamo dosi singole, pensiamo che sia un approccio più sicuro
          rispetto a somministrare un farmaco alle persone per periodi
          più lunghi, quando poco è conosciuto di un farmaco.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Ad esempio, se stiamo usando due
          dosi, proviamo ad usare la dose più bassa nella prima visita,
          cosicché se il partecipante dovesse avere qualsiasi problema,
          potremmo evitare di somministrare la dose più alta. Rimaniamo
          in contatto molto ravvicinato con i nostri partecipanti per
          assicuraci che stiano bene durante lo studio e anche dopo e,
          infatti, molti dei partecipanti ci hanno aiutato su studi
          multipli e siamo loro molto grati.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Osserviamo molto attentamente tutti i
          nostri partecipanti e chiediamo loro se hanno avuto reazioni,
          a prescindere se siano persone con autismo o no.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Anche così, non possiamo escludere
          completamente un effetto imprevisto, ma i nostri partecipanti
          sono molto ben informati e lo sanno. Detto questo, l’unico
          effetto imprevisto che abbiamo mai avuto è stato con un
          partecipante che ha avuto vomito dopo l’inizio dello studio;
          abbiamo scoperto che gli era stato somministrato il placebo,
          la medicina finta, ma che era allergico al colorante
          alimentare rosso. Così ora abbiamo imparato che dobbiamo
          chiedere informazioni anche sulle allergie ai coloranti
          alimentari e il partecipante è stato veramente gentile ed ha
          perfino chiesto di tornare per un altro studio, ma senza il
          colorante rosso</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Sarebbe interessante misurare
              la risposta immunitaria come elemento di valutazione di
              un  nuovo trattamento?</i></b></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Concordo che lo sarebbe. Infatti, ora
          riconosciamo che i neuroni nel cervello lavorano insieme alle
          cellule immunitarie del cervello, la così detta microglia, per
          regolare la trasmissione dei segnali; possiamo quindi
          aspettarci un cambiamento in una parte di questo sistema
          strettamente collegato che causi un cambiamento in un altro.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">In questi studi, sebbene non stiamo
          ricercando direttamente la risposta immunologica del cervello,
          i nostri dati ci permettono di raccogliere alcuni marcatori
          che potrebbero essere rilevanti, inclusa forse uno dei
          componenti chimici che è stato trovato nelle cellule
          immunitarie del cervello, il glutatione. Siamo interessati al
          glutatione perché quella sostanza chimica è coinvolta nella
          produzione del Glutammato e del GABA, le sostanze responsabili
          per l’eccitazione e l’inibizione che ho citato poc’anzi.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Quello che potremmo trovare è che un
          farmaco che causa un cambiamento nel livello di queste
          sostanze chimiche potrebbe essere associato ad un cambiamento
          in un meccanismo rilevante per l’autismo, per esempio, un
          meccanismo di una funzione esecutiva o un meccanismo
          sensoriale; questo è il nostro obiettivo nei nostri studi
          rimanenti.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Lo stiamo facendo perché queste
          sostanze chimiche sono correlate, perciò, diversamente da
          studi precedenti che hanno analizzato queste sostanze in modo
          isolato, stiamo provando ad ottenere un quadro di insieme.
          L’idea è che potresti non vedere un cambiamento in una di
          queste sostanze, ma possibilmente nelle altre, è importante
          per noi, perché sono comunque parte di un sistema collegato e
          ci dà una migliore comprensione della biologia del cervello.
          Direi che è una parte veramente importante e che c’è un lavoro
          in corso sull’immunologia, in altre parti del AIMS2-Trial, ma
          non è un obiettivo diretto di questo progetto.</span></p>
      <br>
      <br>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><b>Da:</b></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> autismo-biologia
          <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-biologia-bounces@autismo33.it"><autismo-biologia-bounces@autismo33.it></a></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><b>
            Per conto di</b></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:mtcento@libero.it">mtcento@libero.it</a><br>
        </span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"><b>Inviato:</b></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> sabato 10 luglio 2021 08:06<br>
        </span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"><b>A:</b></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> Autismo Biologia
          <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"><autismo-biologia@autismo33.it></a><br>
        </span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"><b>Oggetto:</b></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> Re: [autismo-biologia]
          Shiftability Studies</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Grazie. Sarei interessata alla
          traduzione completa. </span></p>
      <br>
      <br>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Inviato da Libero Mail per iOS</span></p>
      <br>
      <br>
      <p dir="LTR"><span lang="it">venerdì 9 luglio 2021, 15:35 +0200 da</span><span
          lang="it"> </span><a href="mailto:rosannaspatola69@gmail.com"
          moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
            lang="it"><u>rosannaspatola69@gmail.com</u></span><span
            lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> <</span><span lang="it"></span><a
          href="mailto:rosannaspatola69@gmail.com"
          moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
            lang="it"><u>rosannaspatola69@gmail.com</u></span><span
            lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">>:</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Sì, grazie! Sarei molto interessata
          alla traduzione completa.Mia figlia nell'aminoacidogramma
          mostra di avere valori alterati di glutammina, triptofano....</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Ancora grazie.   Rosanna Spatola </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Il ven 9 lug 2021, 13:18 <</span><span
          lang="it"></span><a href="mailto:mazzoni.armando@libero.it"
          moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
            lang="it"><u>mazzoni.armando@libero.it</u></span><span
            lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it">> ha scritto:</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Condivido con piacere questo video 
          pubblico</span><span lang="it"> </span><a
          href="https://youtu.be/SjFoozgppQE" moz-do-not-send="true"><span
            lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><u>https://youtu.be/SjFoozgppQE</u></span><span
            lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"> estratto dai lavori dell’AIMS2-Trial, a cui
          partecipo come Autism Representative; il tema trattato da
          Grainne McAlonan, Prof.ssa in Neuroscienze Traslazionali al
          Kings College di Londra, sono gli Shiftability Studies.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Credo che andare sempre più a fondo
          nella biologia e nella chimica del cervello, oltre a rendere
          disponibili delle</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"><u> scelte</u></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> terapeutiche in un termine
          che speriamo il meno lungo possibile, aiuterà ad avere una
          visione migliore dell’individualità di ciascuna persona;
          pensare alla normalità, alla normotipicità  come ad
          un’espressione di individualità è, a mio modesto avviso,
          sbagliato. La neurodiversità è l’espressione dell’unicità di
          ciascun individuo; perciò, in qualche modo, siamo tutti
          neurodiversi e la contrapposizione tra neurodiversi e
          normotipici non ha senso, perché la normalità è “solo” una
          necessaria entità statistica, senza la quale sarebbe difficile
          se non impossibile capire i fenomeni e riconoscere i bisogni
          delle persone.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Nessuno di noi pone troppe questioni
          nel leggere le proprie analisi del sangue e, anzi, controlla
          accuratamente che i propri valori siano all’interno dei valori
          fisiologici o “normali”; non sono a conoscenza di gruppi di
          orgoglio iperglicemico o di movimenti di persone
          leucociti-diverse. Le analisi del sangue difficilmente vanno a
          ledere o minacciare la nostra individualità, i diritti e
          l’integrità della persona, ma ci danno delle indicazioni
          chiare su delle necessità di intervento o di approfondimento;
          questo ragionamento, difficilmente contestabile, diventa meno
          facilmente applicabile quando arriviamo al cervello, per una
          serie molto nutrita di ragioni a volte, ma non sempre,
          giustificabili,  provenienti da molte discipline e
          orientamenti.  </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Personalmente, credo che non abbiamo
          bisogno di altre etichette ma sempre di più di occuparci della
          persona, dell’individuo, attraverso la comprensione
          scientifica delle sue specificità.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Segue la traduzione di primi 3 minuti
          del video:</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><i>Nello Shiftability Project
            dell’AIMS2-Trial si studia la chimica della neurodiversità e
            si usa l’MRI (</i></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i>Magnetic
            Resonance Imaging), l’EEG e stimoli sensoriali per vedere
            come il cervello risponde ad alcuni farmaci che hanno come
            bersaglio le vie di trasmissione dei segnali.</i></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><i>Si spera che ciò aiuti a
            comprendere la chimica del cervello nell’autismo e a fornire
            scelte (trattamenti) più personalizzate.</i></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><i>Poichè molte influenze genetiche e
            ambientali sono state collegate all’Autismo, queste
            interazioni rendono il cervello autistico molto
            diversificato; questo significa che ciascuna persona può
            avere un profilo di chimica cerebrale unico.</i></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><i>Possiamo comprendere uno specifico
            profilo dal modo in cui il cervello di una persona risponde
            ad un farmaco che ha come target un particolare sistema
            chimico.</i></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><i>Stiamo esaminando tre sistemi
            chimici del cervello:</i></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">·      </span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i>
            5HT o sistema della serotonina</i></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">·      </span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i> Il
            sistema Glutammato</i></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">·      </span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i> Il
            sistema GABA</i></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><i>Questi sono i sistemi che
            controllano l’eccitazione e l’inibizione nel cervello e
            anche il sistema endocannabinoide (NdT:</i></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"><i> è uno dei sistemi più importanti per lo sviluppo
            e mantenimento dell'omeostasi nel nostro organismo, che nel
            cervello è un target per i medicinali a base di cannabis).</i></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"><i>Questi questi son</i></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"><i>Uno Shiftability Study è il modo
            in cui chiamiamo uno studio iniziale per capire se un
            potenziale farmaco ha degli effetti rilevanti sui meccanismi
            del cervello rilevanti per l’autismo…</i></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"> </span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Per chi è interessato e non parla
          inglese, posso fornire successivamente la traduzione completa.</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Un saluto</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">Armando Mazzoni</span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it"> </span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">_______________________________________________<br>
          Lista di discussione autismo-biologia<br>
        </span><span lang="it"></span><a
          href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"
          moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
            lang="it"><u>autismo-biologia@autismo33.it</u></span><span
            lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"><br>
          ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo
          dell'Emilia Romagna.<br>
          Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:</span><span
          lang="it"> </span><a
          href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it"
          moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
            lang="it"><u>valerio.mezzogori@autismo33.it</u></span><span
            lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span></p>
      <p dir="LTR"><span lang="it">_______________________________________________<br>
          Lista di discussione autismo-biologia<br>
        </span><span lang="it"></span><a
          href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"
          moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
            lang="it"><u>autismo-biologia@autismo33.it</u></span><span
            lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"><br>
          ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo
          dell'Emilia Romagna.<br>
          Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:</span><span
          lang="it"> </span><a
          href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it"
          moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
            lang="it"><u>valerio.mezzogori@autismo33.it</u></span><span
            lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
          lang="it"></span></p>
      <br>
      <fieldset class="mimeAttachmentHeader"></fieldset>
      <pre class="moz-quote-pre" wrap="">_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it">autismo-biologia@autismo33.it</a>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></pre>
    </blockquote>
  </body>
</html>