<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
</head>
<body>
<p>Gentilissimo Dr. Mazzoni, <br>
</p>
<p>grazie infinite per il Suo lavoro, ed anche per avere avuto il
coraggio di affrontare il tema delle resistenze di una percentuale
di Persone con la diagnosi a sentirsi parte dello spettro. Non
siamo stati noi famigliari a decidere di inserire nello spettro
ogni condizione autistica, ma di certo subiamo le conseguenze di
tali estreme prese di posizione, che si vanti o no l'orgoglio
della condizione autistica. <br>
</p>
<p>Lei scrive : <i>"..</i><i><span lang="it">..</span></i><i><span
lang="it">ma non devono batter</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it">si</span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"> ora</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it"> contro la ricerca che
cerca di spiegarci come funziona</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it"> (o dis-funziona a
seconda de</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it">i</span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"> casi o dei punti di vista) i</span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it">l cervello autistico</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it">, perché in tanti
aspettiamo un supporto alla correzione d</span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it">e</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it">i sintomi</span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"> quando questi</span></i><i><span lang="it"></span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it"> possono essere</span></i><i><span
lang="it"></span></i><i><span lang="it"></span></i><span
lang="it"><i> paragonati a disabilità</i> ". <br>
</span></p>
<p><span lang="it">Sposo appieno questo pensiero e rilevo quanto sia
ingeneroso da parte di chi si trova in una condizione più
favorevole dimenticare coloro che soffrono maggiormente. Mi
aspetterei invece , come in certi casi è avvenuto, che una
maggiore percentuale di persone con altissimo funzionamento o
sindrome di Asperger potesse dare un contributo maggiore nella
identificazione dei disfunzionamenti che affligono i più gravi.
</span>La stessa definizione che io ora ho usato "altissimo
funzinamento" viene contestata, per usare un termine politicamente
corretto avrei dovuto dire con "minimo bisogno di supporto".
Quando migliaia di famiglie disperate vagano tra uno Specialista e
l'altro, quando ancor oggi i Servizi non sono in grado di offrire
trattamenti quali o quantitativamente adeguati, quando persino
nella nostra stessa "grassa" Emilia Romagna i Servizi faticano a
garantire un minimo orario di intervento, persino in età
evolutiva, ebbene, ferisce profondamente questo orgoglio vantato,
questo soffermarsi quasi estetico su terminologie, che non vede
altrettanto impegno nel chiedere diritto di cura ai meno
fortunati. <br>
</p>
<p>Grazie ancora .<br>
</p>
<p>Noemi Cornacchia</p>
<p>---------------------------------------------------------------------------------------------------<br>
<span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<div class="moz-cite-prefix">Il 18/07/2021 15:35,
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:mazzoni.armando@libero.it">mazzoni.armando@libero.it</a> ha scritto:<br>
</div>
<blockquote type="cite"
cite="mid:004801d77bd9$cd6cac90$684605b0$@libero.it">
<meta name="Generator" content="MS Exchange Server version
16.0.13127.21668">
<title>R: [autismo-biologia] Shiftability Studies</title>
<p dir="LTR"><span lang="it">Allego come richiesto la traduzione
comp</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">leta
del video, che v</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">i</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> ricordo era preparatorio per</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> i</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> non
add</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">etti
ai lavori</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> ad</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> un webinar a cui
partecipavano</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> anche</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> i</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> ricercatori</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Ho pensato di condividerlo qui
perché, nonostante il contenuto introduttivo, penso ci siano
ormai mo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">lti
“laici” nella lista che apprezzeranno la divulgazione di
alcuni concetti</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> e</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">d i correlati</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> spunti di riflessione</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">;</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> l’approccio</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> scientifico</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> di questi</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> studi,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
invece,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> che
hanno l’obiettivo di anticipare gli studi clinici,</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> potrebbe</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> interessare molto ai
ricercatori</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">.</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Alcune riflessioni: l</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">a</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
Prof.ssa</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> Grainne McAlonan</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> pone</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">,</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> come obiettivo</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> degli
studi</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> il</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> fornire scelte terapeutiche che siano il più
possibile personalizzate</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">; come sapete</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> al
momento</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> non solo non abbiamo delle scelte personalizzate,
ma non abbiamo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> proprio niente</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> da scegliere</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,
ragion per cui non possiamo</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> ancora</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> continuare</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> a</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
ritardare</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> gli</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> incentiv</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">i</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> al</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">la ricerca</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> in
autismo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">, di qualsiasi tipo</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">.</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Dare delle scelte alle persone</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> con
autismo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> (o ai care</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">giver)</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> che lo desi</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">derano
significa</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> anche</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> ricon</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">o</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">scere l’</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">eterogeneità</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> della
comunità autistica, i</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">n cui troviamo persone con
sintomi molto più lievi ed in grado di autorappresentar</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">si che
non vorrebbero farmaci che inibiscano i loro sintomi autistici</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
insieme a casi più gravi in cui i sintomi autistic</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">i</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> sono
delle oggettive disabilità, che</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> compromettono prima il
percorso evolutivo del bambino/adolescente e successivamente</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,
nella fase adulta, rendono la vita della persona con autismo e
dei suoi familia</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">ri ben lontana da una</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> soddisfacente qualità della
vita.</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> I primi</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> avranno</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> il
diritto sacrosanto di rifiutare delle scelte terapeutiche,
quando ci saranno, ma non devono batter</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">si</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> ora</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> contro la ricerca che cerca
di spiegarci come funziona</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> (o dis-funziona a seconda de</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">i</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> casi
o dei punti di vista) i</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">l cervello autistico</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,
perché in tanti aspettiamo un supporto alla correzione d</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">e</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">i
sintomi</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> quando questi</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> possono essere</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
paragonati a disabilità come la cecità e la sordità,
oggettivamente invalidanti</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> e</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> possibilmente da</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
rimediare o</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> mitigare</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">.</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> I secondi, anche se quest</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">o</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> mi
sembra uno scenario più improbabile,</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> non devono pensare che tutte
le persone con autismo debbano necessariamente</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
subire degli interventi, farmacologici e non,</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> “</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">n</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">ormalizzanti</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">”, che
estirpino l’autismo</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> dalla faccia della terra.</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Altro tema è</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> proprio</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> la
normalità</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> come viene interpretata dai diversi gruppi della
comunità, ma è un argomento molto vasto e sc</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">ivoloso
che meriterebbe commenti autorevoli</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">.</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Altro tema che mi viene in mente</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
sentendo chi illustra il perseguimento</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> del</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">la medicina personalizzata in
auti</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">smo</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">,</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> è lo stridente confronto tra questo e l’approccio
ai far</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">maci che trapela dalle nuove linee guida ISS, che</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> a
confronto</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> appare ancora di più</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> grossolano</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">,
soprattutto</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> quando si parla di ps</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">icofarmaci</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Non se volete commentare o avete
altre spunti di riflessione</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">.</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Sotto</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> riporto</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> la
traduzione; se avete domande nel merito posso provare a
girarle alla</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> P</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">rofessoressa</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> per una risposta</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> e</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> per</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it">
capire se c’</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">è altro materiale pubblico da divulgare.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Saluti</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">AM</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> </span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b>TRADUZIONE</b></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Nello Shiftability Project
dell’AIMS2-Trial si studia la chimica della neurodiversità e
si usa l’MRI (</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">Magnetic Resonance Imaging),
l’EEG (Elettroencefalogramma) e stimoli sensoriali per vedere
come il cervello risponda ad alcuni farmaci che hanno come
bersaglio le vie di trasmissione dei segnali.</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Si spera che ciò aiuti a comprendere
la chimica del cervello nell’autismo e a fornire scelte
(trattamenti) più personalizzate.</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Poichè molte influenze genetiche e
ambientali sono state collegate all’Autismo, queste
interazioni rendono il cervello autistico molto diversificato;
questo significa che ciascuna persona può avere un profilo di
chimica cerebrale unico.</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Possiamo comprendere uno specifico
profilo dal modo in cui il cervello di una persona risponde ad
un farmaco che ha come target un particolare sistema chimico.</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Stiamo esaminando tre sistemi chimici
del cervello:</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"><i> </i></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">· </span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"> 5HT o
sistema della serotonina</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">· </span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> Il sistema Glutammato</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i> </i></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">· </span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> Il sistema GABA</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Questi sono i sistemi che controllano
l’eccitazione e l’inibizione nel cervello e stiamo studiano
anche il sistema endocannabinoide (NdT: è uno dei sistemi più
importanti per lo sviluppo e mantenimento dell'omeostasi nel
nostro organismo, che nel cervello è un target per i
medicinali a base di cannabis).</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i> </i></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Cosa è uno Shiftability Study?</i></b></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Uno Shiftability Study è il modo in
cui chiamiamo uno studio iniziale per capire se un potenziale
farmaco ha degli effetti rilevanti sui meccanismi del cervello
rilevanti per l’autismo. I Partecipanti (adulti) con e senza
autismo si recano presso il nostro centro per due/tre visite.
In ogni visita, viene somministrato o un placebo (una medicina
finta) o una dose singola di un farmaco.</span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Né i partecipanti, né i ricercatori
sanno se è stato somministrato placebo o farmaco e questo è
chiamato “doppio cieco”; successivamente misuriamo la risposta
del cervello confrontando i risultati con e senza l’utilizzo
del farmaco e confrontando la risposta delle persone con e
senza autismo.</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Cosa possiamo imparare da
queste ricerche?</i></b></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Questi studi ci mostrano cha la
risposta alle medicine del cervello delle persone con autismo
non è sempre la stessa delle persone neurotipiche. Questo ci
dice che il cervello autistico è chimicamente differente. Se
capiamo la differenza nell’autismo nei sistemi chimici del
cervello e capiamo cosa questi sistemi facciano in termini di
regolazione della salute mentale e delle capacità cognitive,
potremmo essere capaci di personalizzare meglio i farmaci e
potremmo aiutare le persone che hanno una specifica condizione
di salute mentale o altri problemi e a cui piacerebbe avere la
possibilità di scegliere un trattamento.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Sono state scoperte delle
medicine attraverso queste ricerche?</i></b></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Nei fatti, siamo tra i primi ad usare
questo approccio nell’autismo o in qualsiasi altra condizione
del neurosviluppo e nel passato c’è stato un approccio
piuttosto non specifico nel provare interventi farmacologici
per le persone autistiche, quasi un approccio per tentativi.
Pensiamo invece sia meglio capire se un intervento raggiunge
un particolare meccanismo prima di imbarcarci in un test
clinico di larga scala. Questa è quindi una nuova tecnica e,
per mia conoscenza, non ci sono stati farmaci scoperti in
questo modo, ma si spera possa essere utilizzata più
ampiamente e non soltanto in autismo, ma anche in altre
condizioni del neurosviluppo e mentali, perché il problema è
che in Psichiatria ci imbattiamo nei farmaci per puro caso. E
questo non va più bene. Abbiamo bisogno di un modo informato
per sviluppare scelte farmacologiche per le persone che voglio
quella scelta.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Abbiamo terminato recentemente uno
Shiftability Study per l’Arbaclofen e stiamo scrivendo i
risultati; Arbaclofen è attualmente in test clinico.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Abbiamo anche completato degli
Shiftability Studies sui farmaci a base di cannabis e ora ci
sono test clinici su questi farmaci in persone con autismo,
inclusi anche in AIMS2-Trial.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Come gli Shiftability Studies
portano a successivi e più ampi test clinici?</i></b></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Gli studi vengono condotti su un
piccolo gruppo di persone e se vediamo un effetto su un
meccanismo importante, ciò dà fiducia che valga la pena
verificare quel farmaco su uno studio di più larga scala.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Attraverso uno Shiftability Study su
un farmaco puoi scoprire che quel particolare farmaco in
quella specifica persona agisce in quel sistema chimico e
cambia quel meccanismo, si spera per il meglio.
Conseguentemente, ci potremmo muovere verso gli studi clinici
e vedere cosa succede in risultati più complessi. Inoltre, ci
possono aiutare ad evitare di far perdere tempo alle persone
in studi clinici a causa dell’eterogeneità tra le persone con
autismo. In questo modo siamo capaci di pensare a come
risponde un individuo; e questo è un riflesso dei suoi
specifici meccanismi eziologici (meccanismi causali – NdT: che
hanno agito nel suo cervello) e questo è meglio che avere
soltanto l’approccio aperto a tutti per gli studi clinici,
dove tutti sono invitati. I meccanismi (NdT: dei sistemi
chimici del cervello) dche si incontrano in uno studio clinico
sono probabilmente differenti tra i partecipanti e per questo
probabilmente non c’è modo in cui il farmaco possa raggiungere
il criterio di risultato primario. Inoltre, evita che le
persone vengano esposte ai farmaci, poiché è probabile che
tutto quello che stai facendo è esporli agli effetti
collaterali. </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Ci può dire chi potrà
beneficiare dai farmaci usando questo metodo?</i></b></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Questa è una delle cose a cui stiamo
guardando, presenterò dei dati (nel webinar) che abbiamo da un
“compito visivo”, con il quale possiamo avere un indice
individuale per capire se c’è un cambiamento in quella misura
(NdT: di come il cervello processa il compito) e possiamo, per
esempio, dire che chi ha quel cambiamento è più probabile che
risponda (Ndt: A quel farmaco), oppure possiamo guardare alla
misura di rifermento (NdT: Baseline Measure) e dire che, in
realtà, alcune persone hanno una Baseline Measure che è molto
simile a quella del gruppo neurotipico. Non c’è molto
vantaggio nel mettere queste persone in uno studio clinico se
il farmaco agisce su un meccanismo che per loro è
completamente tipico.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">E in alcuni casi, nei neurotipici,
troviamo che il farmaco agisce in modo opposto. Non vuoi dare
alle persone che hanno una sorta di “risposta tipica” un
farmaco che in realtà potrebbe potenzialmente avere
addirittura un effetto dannoso. Non lo sappiamo (NdT: in
anticipo). Ma questo è quello che pensiamo.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Non si perdono potenziali
partecipanti se si introduce un placebo così presto?</i></b></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">In realtà non usiamo il placebo nello
stesso modo degli studi clinici e ciascuno riceve sia un
placebo che un farmaco, in modo che non si perda nessuno dei
partecipanti.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Ad una persona che si unisce ad un
nostro studio viene richiesto di recarsi al nostro centro,
diciamo, per due visite e in una visita riceve il placebo e
nell’altra il farmaco; il partecipante o il ricercatore non
sanno se è stato somministrato il placebo o il farmaco e
l’ordine di somministrazione è casuale tra i partecipanti,
così che metà dei partecipanti potrebbe avere il placebo nella
prima visita e l’altra metà il farmaco.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Un altro punto insito nella domanda è
perché semplicemente non usiamo una baseline (NdT: valori di
riferimento) che già è disponibile, di fatto, negli
AIMS2-Trial; la ragione per cui usiamo un placebo è che
possiamo controllare altre possibili influenze sui risultati.
Il placebo ci fornisce una baseline (NdT: valori di
riferimento) con cui confrontare la risposta al farmaco ed è
identico in tutti gli aspetti al farmaco, eccetto per il
contenuto della capsula somministrata; così, per esempio,
qualche volta le persone sono più ansiose alla prima visita e
meno ansiose alla seconda e non vogliamo che tutti abbiano la
stessa somministrazione alla loro prima visita, perché
potremmo assistere agli effetti dell’ansia piuttosto che agli
effetti del farmaco a confronto con il placebo.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Avete considerato di includere
test sulle funzioni esecutive in questi studi?</i></b></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Lasciatemi prima ricordare cosa sia
una funzione esecutiva. Funzione Esecutiva è un termine
“ombrello” che descrive la capacità di pianificare, di inibire
le risposte e di fare scelte in modo flessibile (NdT. ad
esempio vengono richiamate quando dobbiamo compiere un azione
che comporta problem solving, come aprire il tappo di una
bottiglia un po’ diverso dal solito); sì, certamente, le
funzioni esecutive sono state considerate ed incluse nei test.
Il nostro approccio considera che i comportamenti più
complessi, per esempio, i comportamenti adattivi e sociali, si
sviluppano su blocchi fondamentali di funzioni esecutive e di
processazioni sensoriali; se possiamo capire come la chimica
del cervello regoli questi componenti fondamentali del
comportamento, avremo una più alta probabilità di sviluppare
interventi, sia farmacologici che psicologici (NdT: credo si
intenda anche educativi), che hanno come obiettivi i
meccanismi e, in definitiva, contribuire a funzioni più
complesse.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Nei protocolli che usano</span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> MRI (</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it">Magnetic Resonance Imaging),
abbiamo incluso test delle funzioni esecutive, ad esempio,
dell’attenzione o dell’inibizione della risposta. </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Siamo molto interessati anche alla
processazione sensoriale e nel webinar parlerò di alcuni
risultati che suggeriscono che ci sono differenze nel modo in
cui gli stimoli visivi vengono processati nelle persone con
autismo e che queste differenze potrebbero dipendere dal
sistema chimico di trasmissione dei segnali GABA. Pensiamo che
i problemi legati alla processazione sensoriale e alle
funzioni esecutive siano veramente importanti per la comunità
autistica e per questo li abbiamo inclusi questi test nel
nostro progetto.</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Avete considerato che le
persone con autismo potrebbero avere effetti collaterali
inaspettati e dei controlli a medio e lungo termine?</i></b></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Questi sono punti incredibilmente
importanti e in realtà sono la ragione per cui pensiamo che
questi studi siano così utili, perché i farmaci che usiamo
sono selezionati perché potrebbero avere effetti benefici per
almeno alcune delle persone con autismo. Inoltre, poiché
usiamo dosi singole, pensiamo che sia un approccio più sicuro
rispetto a somministrare un farmaco alle persone per periodi
più lunghi, quando poco è conosciuto di un farmaco.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Ad esempio, se stiamo usando due
dosi, proviamo ad usare la dose più bassa nella prima visita,
cosicché se il partecipante dovesse avere qualsiasi problema,
potremmo evitare di somministrare la dose più alta. Rimaniamo
in contatto molto ravvicinato con i nostri partecipanti per
assicuraci che stiano bene durante lo studio e anche dopo e,
infatti, molti dei partecipanti ci hanno aiutato su studi
multipli e siamo loro molto grati.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Osserviamo molto attentamente tutti i
nostri partecipanti e chiediamo loro se hanno avuto reazioni,
a prescindere se siano persone con autismo o no.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Anche così, non possiamo escludere
completamente un effetto imprevisto, ma i nostri partecipanti
sono molto ben informati e lo sanno. Detto questo, l’unico
effetto imprevisto che abbiamo mai avuto è stato con un
partecipante che ha avuto vomito dopo l’inizio dello studio;
abbiamo scoperto che gli era stato somministrato il placebo,
la medicina finta, ma che era allergico al colorante
alimentare rosso. Così ora abbiamo imparato che dobbiamo
chiedere informazioni anche sulle allergie ai coloranti
alimentari e il partecipante è stato veramente gentile ed ha
perfino chiesto di tornare per un altro studio, ma senza il
colorante rosso</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b><i>Sarebbe interessante misurare
la risposta immunitaria come elemento di valutazione di
un nuovo trattamento?</i></b></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Concordo che lo sarebbe. Infatti, ora
riconosciamo che i neuroni nel cervello lavorano insieme alle
cellule immunitarie del cervello, la così detta microglia, per
regolare la trasmissione dei segnali; possiamo quindi
aspettarci un cambiamento in una parte di questo sistema
strettamente collegato che causi un cambiamento in un altro.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">In questi studi, sebbene non stiamo
ricercando direttamente la risposta immunologica del cervello,
i nostri dati ci permettono di raccogliere alcuni marcatori
che potrebbero essere rilevanti, inclusa forse uno dei
componenti chimici che è stato trovato nelle cellule
immunitarie del cervello, il glutatione. Siamo interessati al
glutatione perché quella sostanza chimica è coinvolta nella
produzione del Glutammato e del GABA, le sostanze responsabili
per l’eccitazione e l’inibizione che ho citato poc’anzi.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Quello che potremmo trovare è che un
farmaco che causa un cambiamento nel livello di queste
sostanze chimiche potrebbe essere associato ad un cambiamento
in un meccanismo rilevante per l’autismo, per esempio, un
meccanismo di una funzione esecutiva o un meccanismo
sensoriale; questo è il nostro obiettivo nei nostri studi
rimanenti.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Lo stiamo facendo perché queste
sostanze chimiche sono correlate, perciò, diversamente da
studi precedenti che hanno analizzato queste sostanze in modo
isolato, stiamo provando ad ottenere un quadro di insieme.
L’idea è che potresti non vedere un cambiamento in una di
queste sostanze, ma possibilmente nelle altre, è importante
per noi, perché sono comunque parte di un sistema collegato e
ci dà una migliore comprensione della biologia del cervello.
Direi che è una parte veramente importante e che c’è un lavoro
in corso sull’immunologia, in altre parti del AIMS2-Trial, ma
non è un obiettivo diretto di questo progetto.</span></p>
<br>
<br>
<p dir="LTR"><span lang="it"><b>Da:</b></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> autismo-biologia
<a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-biologia-bounces@autismo33.it"><autismo-biologia-bounces@autismo33.it></a></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><b>
Per conto di</b></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:mtcento@libero.it">mtcento@libero.it</a><br>
</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><b>Inviato:</b></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> sabato 10 luglio 2021 08:06<br>
</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><b>A:</b></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> Autismo Biologia
<a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"><autismo-biologia@autismo33.it></a><br>
</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><b>Oggetto:</b></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> Re: [autismo-biologia]
Shiftability Studies</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Grazie. Sarei interessata alla
traduzione completa. </span></p>
<br>
<br>
<p dir="LTR"><span lang="it">Inviato da Libero Mail per iOS</span></p>
<br>
<br>
<p dir="LTR"><span lang="it">venerdì 9 luglio 2021, 15:35 +0200 da</span><span
lang="it"> </span><a href="mailto:rosannaspatola69@gmail.com"
moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><u>rosannaspatola69@gmail.com</u></span><span
lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> <</span><span lang="it"></span><a
href="mailto:rosannaspatola69@gmail.com"
moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><u>rosannaspatola69@gmail.com</u></span><span
lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">>:</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Sì, grazie! Sarei molto interessata
alla traduzione completa.Mia figlia nell'aminoacidogramma
mostra di avere valori alterati di glutammina, triptofano....</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Ancora grazie. Rosanna Spatola </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Il ven 9 lug 2021, 13:18 <</span><span
lang="it"></span><a href="mailto:mazzoni.armando@libero.it"
moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><u>mazzoni.armando@libero.it</u></span><span
lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it">> ha scritto:</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Condivido con piacere questo video
pubblico</span><span lang="it"> </span><a
href="https://youtu.be/SjFoozgppQE" moz-do-not-send="true"><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><u>https://youtu.be/SjFoozgppQE</u></span><span
lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"> estratto dai lavori dell’AIMS2-Trial, a cui
partecipo come Autism Representative; il tema trattato da
Grainne McAlonan, Prof.ssa in Neuroscienze Traslazionali al
Kings College di Londra, sono gli Shiftability Studies.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Credo che andare sempre più a fondo
nella biologia e nella chimica del cervello, oltre a rendere
disponibili delle</span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><u> scelte</u></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> terapeutiche in un termine
che speriamo il meno lungo possibile, aiuterà ad avere una
visione migliore dell’individualità di ciascuna persona;
pensare alla normalità, alla normotipicità come ad
un’espressione di individualità è, a mio modesto avviso,
sbagliato. La neurodiversità è l’espressione dell’unicità di
ciascun individuo; perciò, in qualche modo, siamo tutti
neurodiversi e la contrapposizione tra neurodiversi e
normotipici non ha senso, perché la normalità è “solo” una
necessaria entità statistica, senza la quale sarebbe difficile
se non impossibile capire i fenomeni e riconoscere i bisogni
delle persone.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Nessuno di noi pone troppe questioni
nel leggere le proprie analisi del sangue e, anzi, controlla
accuratamente che i propri valori siano all’interno dei valori
fisiologici o “normali”; non sono a conoscenza di gruppi di
orgoglio iperglicemico o di movimenti di persone
leucociti-diverse. Le analisi del sangue difficilmente vanno a
ledere o minacciare la nostra individualità, i diritti e
l’integrità della persona, ma ci danno delle indicazioni
chiare su delle necessità di intervento o di approfondimento;
questo ragionamento, difficilmente contestabile, diventa meno
facilmente applicabile quando arriviamo al cervello, per una
serie molto nutrita di ragioni a volte, ma non sempre,
giustificabili, provenienti da molte discipline e
orientamenti. </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Personalmente, credo che non abbiamo
bisogno di altre etichette ma sempre di più di occuparci della
persona, dell’individuo, attraverso la comprensione
scientifica delle sue specificità.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Segue la traduzione di primi 3 minuti
del video:</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><i>Nello Shiftability Project
dell’AIMS2-Trial si studia la chimica della neurodiversità e
si usa l’MRI (</i></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i>Magnetic
Resonance Imaging), l’EEG e stimoli sensoriali per vedere
come il cervello risponde ad alcuni farmaci che hanno come
bersaglio le vie di trasmissione dei segnali.</i></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><i>Si spera che ciò aiuti a
comprendere la chimica del cervello nell’autismo e a fornire
scelte (trattamenti) più personalizzate.</i></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><i>Poichè molte influenze genetiche e
ambientali sono state collegate all’Autismo, queste
interazioni rendono il cervello autistico molto
diversificato; questo significa che ciascuna persona può
avere un profilo di chimica cerebrale unico.</i></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><i>Possiamo comprendere uno specifico
profilo dal modo in cui il cervello di una persona risponde
ad un farmaco che ha come target un particolare sistema
chimico.</i></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><i>Stiamo esaminando tre sistemi
chimici del cervello:</i></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">· </span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i>
5HT o sistema della serotonina</i></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">· </span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i> Il
sistema Glutammato</i></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">· </span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"><i> Il
sistema GABA</i></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><i>Questi sono i sistemi che
controllano l’eccitazione e l’inibizione nel cervello e
anche il sistema endocannabinoide (NdT:</i></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><i> è uno dei sistemi più importanti per lo sviluppo
e mantenimento dell'omeostasi nel nostro organismo, che nel
cervello è un target per i medicinali a base di cannabis).</i></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><i>Questi questi son</i></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"> </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"><i>Uno Shiftability Study è il modo
in cui chiamiamo uno studio iniziale per capire se un
potenziale farmaco ha degli effetti rilevanti sui meccanismi
del cervello rilevanti per l’autismo…</i></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"> </span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span><span lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Per chi è interessato e non parla
inglese, posso fornire successivamente la traduzione completa.</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Un saluto</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">Armando Mazzoni</span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it"> </span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">_______________________________________________<br>
Lista di discussione autismo-biologia<br>
</span><span lang="it"></span><a
href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"
moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><u>autismo-biologia@autismo33.it</u></span><span
lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><br>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo
dell'Emilia Romagna.<br>
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:</span><span
lang="it"> </span><a
href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it"
moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><u>valerio.mezzogori@autismo33.it</u></span><span
lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span></p>
<p dir="LTR"><span lang="it">_______________________________________________<br>
Lista di discussione autismo-biologia<br>
</span><span lang="it"></span><a
href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it"
moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><u>autismo-biologia@autismo33.it</u></span><span
lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><br>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo
dell'Emilia Romagna.<br>
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:</span><span
lang="it"> </span><a
href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it"
moz-do-not-send="true"><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"><u>valerio.mezzogori@autismo33.it</u></span><span
lang="it"></span></a><span lang="it"></span><span lang="it"></span><span
lang="it"></span></p>
<br>
<fieldset class="mimeAttachmentHeader"></fieldset>
<pre class="moz-quote-pre" wrap="">_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it">autismo-biologia@autismo33.it</a>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></pre>
</blockquote>
</body>
</html>