<div dir="ltr"><p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Buongiorno,</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">segnalo questi due articoli pubblicati da Avvenire l’11
marzo: </p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"><u>L'emergenza. Autismo, il grido dei genitori: «Lasciati
soli, con aiuti inadeguati»</u></p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"><a href="https://www.avvenire.it/attualita/pagine/genitori-abbandonati-di-fronte-ad-autismo" style="color:blue">https://www.avvenire.it/attualita/pagine/genitori-abbandonati-di-fronte-ad-autismo</a></p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"> </p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"><u>Autismo. Quante disabilità cognitive, ma troppi allarmi
inutili. E genitori abbandonati</u></p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"><a href="https://www.avvenire.it/attualita/pagine/quante-disabilit-cognitive-circa-la-met-allarmi-inutili" style="color:blue">https://www.avvenire.it/attualita/pagine/quante-disabilit-cognitive-circa-la-met-allarmi-inutili</a></p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"> </p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Nel primo noto il seguente virgolettato: «Per noi la prima
criticità è la diagnosi, spesso sbagliata, spesso comunicata in modo freddo,
impersonale» di cui evidenzio “<u>spesso sbagliata</u>”. </p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Ebbene mi piacerebbe sapere se effettivamente la
dichiarazione è stata riportata fedelmente ed inoltre su quali dati si basa
dato che all’interno dello stesso articolo il giornalista sottolinea che “Vent’anni
fa i bambini a cui venivano diagnosticato un disturbo dello spettro autistico
erano uno su 150. Oggi si stima che potrebbero essere uno su 50. Una costante
tendenza all’aumento, monitorata anno dopo anno, secondo cui i piccoli che
soffrono di questo disturbo dovrebbero essere nel nostro Paese oltre 600mila.
Circa quattromila nuovi casi ogni anno. <u>Tutto al condizionale perché in
Italia non esistono statistiche ufficiali su questa patologia</u>”. </p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"> </p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Passo al secondo articolo che inizia evidenziando nel titolo
i “troppi allarmi inutili” e nel sommario: È necessario sostenere la famiglia
e, specialmente, che <u>si impedisca la patologizzazione dell’infanzia</u></p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Di seguito il testo in cui evidenzio le parti “stonate”:</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Un papà e una mamma ricevono una diagnosi terribile:
sindrome da alterazione globale dello sviluppo con particolare compromissione
della comunicazione, ovvero disturbo dello spettro autistico. Una diagnosi che
porta lui, preoccupato per il futuro del suo piccolo, alla scelta estrema
dell’omicidio- suicidio, mentre la moglie si trova al lavoro. Il drammatico
episodio accende i riflettori sulla percezione dei bambini in questo momento
storico e che ho cercato di descrivere nel mio ultimo libro 'I bambini sono
sempre gli ultimi'.</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Una percezione veicolata da una profonda incomprensione del
loro mondo, della loro immaturità e della loro naturale differenza. Gli adulti
faticano a capire la vita infantile.</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Il <span style="background:yellow">fenomeno
degli eccessi di neurodiagnosi</span> e di certificazione scolastica di disabilità
che, negli ultimi dieci anni, sì è letteralmente abbattuto su di loro e sui
ragazzi italiani, non lascia molti margini di interpretazione statistica. <span style="background:yellow">È un dato secco e inequivocabile</span>.
Nel report Istat relativo all’anno scolastico 2010-11, gli alunni disabili –
secondo i criteri della legge 104 – erano 139 mila. Nove anni dopo, cioè
nell’anno scolastico 2019-20, il dato è più che raddoppiato: 300 mila
certificazioni di disabilità.</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"> </p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"><span style="background:yellow">La
stragrande maggioranza – l’80% circa</span> – di queste certificazioni riguarda
non più, come succedeva fino agli anni Novanta, disabilità fisiologiche,
motorie e genetiche, ma quelle legate a <span style="background:yellow">deficit emotivi e comportamentali</span>. <span style="background:yellow">In particolare, è cresciuta a
dismisura la diagnosi di spettro autistico, come nel caso di Treviso.</span></p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Una valutazione che lo stesso Michele Zappella, decano dei
neuropsichiatri italiani e fra i primi in Italia a studiare proprio l’autismo,
ha definito <span style="background:yellow">una sorta di
etichetta senza, il più delle volte, una precisa spiegazione diagnostica e che
pertanto finisce con presentare una percentuale di cosiddetti falsi positivi
elevatissima (40-50%, se non di più)</span>. Zappella, nel suo prossimo libro,
ricorda come l’80% dei genitori che riceve questa diagnosi, o un suo sentore,
con la parola autismo, cade in una depressione che può ancora essere presente a
distanza di un anno, un anno e mezzo.</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Spesso, e del tutto incautamente, questa neurodiagnosi viene
accompagnata da commenti come «Da questa <span style="background:yellow">malattia</span> non si guarisce mai», «Ve lo dovete
tenere così com’è», e simili.</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">L’angoscia aumenta e va ad alimentare la grande fragilità
genitoriale di quest’ultima generazione. Penso che il calo demografico non
dipenda da motivi sociologici, quanto dalle tante problematiche educative. Ai
genitori non si offrono sponde se non queste drammatiche diagnosi
neuropsichiatriche gestite, il più delle volte, senza alcun riguardo verso i
genitori e tantomeno privacy verso i bambini. <span style="background:yellow">Da ultimo, compare il fantasma degli screening precoci
tra i 2 e i 6 anni.</span></p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"><span style="background:yellow">Centri
specializzati</span>, senza alcuna cornice normativa, <span style="background:yellow">entrano nelle scuole</span>, col consenso di
dirigenti e di insegnanti mal consigliati, <span style="background:yellow">per cercare disturbi dell’apprendimento, dello spettro
autistico e dell’iperattività</span>. <span style="background:yellow">Fra i genitori si sta creando il panico</span>. Anche nei
miei studi continuo a ricevere madri e padri letteralmente terrorizzati. Già
nel 2017 denunciai, sia col convegno nazionale 'Curare con l’educazione', che
con il mio libro 'Non è colpa dei bambini', la deriva verso cui si stava
andando nell’indifferenza istituzionale.</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Occorre che i genitori non vengano abbandonati a se stessi
e, specialmente, che <span style="background:yellow">si
impedisca la patologizzazione dell’infanzia, il crescere di un’epidemia che non
corrisponde a veri dati scientifici</span>. <span style="background:aqua">L’appello è perché il nuovo Governo, o comunque alle
istituzioni scolastiche, sanitarie e politiche, perché smettano di chiudere un
occhio - se non entrambi - su queste distorsioni del mondo infantile e
genitoriale, e diano indicazioni precise, chiare e limitative sull’uso delle
neurodiagnosi e delle certificazioni scolastiche di disabilità.</span></p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Occorre rispettare la crescita e l’età dei più piccoli con
la consapevolezza che <span style="background:yellow">la
plasticità neurocerebrale, il più delle volte, sa ricuperare sui momenti di
inceppamento evolutivo</span>. Bisogna cambiare pagina e offrire alle famiglie
un supporto pedagogico per educare e crescere le nuove generazioni. I genitori
meritano fiducia, non angosce. Nel mio ultimo libro, ho proposto un 'bonus
pedagogico' per l’aiuto nella crescita educativa dei figli. Sarebbe bellissimo,
ad esempio, che, all’uscita dai reparti di maternità, le mamme e i papà
potessero avere non solo ciucci, pannolini e latti artificiali, ma anche un
'libretto di istruzioni' per seguire le tappe educative dei loro piccoli. <span style="background:yellow">È meglio porre attenzione ai
bisogni delle nuove generazioni piuttosto che certificarne la disabilità.</span></p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Ho preferito evidenziare e non commentare quanto scritto</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif"> </p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Lascio a voi giudicare l’intento di chi li ha pubblicati
nello stesso giorno.</p>

<p class="MsoNormal" style="margin:0cm 0cm 10pt;line-height:115%;font-size:11pt;font-family:Calibri,sans-serif">Enrico </p></div>