<HTML><HEAD></HEAD>
<BODY dir=ltr>
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<DIV style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000">
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style='FONT-SIZE: small; TEXT-DECORATION: none; FONT-FAMILY: "Calibri"; FONT-WEIGHT: normal; COLOR: #000000; FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline'>
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style='FONT-SIZE: small; TEXT-DECORATION: none; FONT-FAMILY: "Calibri"; FONT-WEIGHT: normal; COLOR: #000000; FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline'><FONT
face="Calibri Light"><EM>Buona sera a tutti,</EM></FONT></DIV></DIV>
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<DIV style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000">
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style='FONT-SIZE: small; TEXT-DECORATION: none; FONT-FAMILY: "Calibri"; FONT-WEIGHT: normal; COLOR: #000000; FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline'><FONT
face="Calibri Light"><EM>vi segnalo un’interessante occasione di formazione
organizzata a Roma da CuoreMenteLab :</EM></FONT></DIV></DIV>
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<DIV class="_2cuy _3dgx _2vxa"><SPAN class=_4yxo><FONT
face="Calibri Light"></FONT></SPAN> </DIV>
<DIV class="_2cuy _3dgx _2vxa"><SPAN class=_4yxo><FONT
face="Calibri Light">Workshop</FONT></SPAN></DIV>
<DIV class="_2cuy _3dgx _2vxa"><SPAN class=_4yxo><FONT
face="Calibri Light"><STRONG>Autismi: prospettiva sistemica nella relazione
corpo-mente per un “benessere su misura”</STRONG></FONT></SPAN></DIV>
<DIV class="_2cuy _3dgx _2vxa"><SPAN class=_4yxo><FONT face="Calibri Light">Roma
26 ottobre 2019</FONT></SPAN></DIV>
<DIV class="_2cuy _3dgx _2vxa"><SPAN class=_4yxo><FONT
face="Calibri Light"></FONT></SPAN> </DIV>
<DIV class="_2cuy _3dgx _2vxa"><A
title=https://www.cuorementelab.it/evento/autismi-prospettiva-sistemica-nella-relazione-corpo-mente-roma/?fbclid=IwAR1pG1cNDhdpp0xRRDIWmUSYead82CmN7RJuf-mNI8W43OlqQWKVDbxUaYo
href="https://www.cuorementelab.it/evento/autismi-prospettiva-sistemica-nella-relazione-corpo-mente-roma/?fbclid=IwAR1pG1cNDhdpp0xRRDIWmUSYead82CmN7RJuf-mNI8W43OlqQWKVDbxUaYo">https://www.cuorementelab.it/evento/autismi-prospettiva-sistemica-nella-relazione-corpo-mente-roma/?fbclid=IwAR1pG1cNDhdpp0xRRDIWmUSYead82CmN7RJuf-mNI8W43OlqQWKVDbxUaYo</A><FONT
face="Calibri Light"> </FONT></DIV>
<DIV class="_2cuy _3dgx _2vxa"><SPAN class=_4yxo><FONT
face="Calibri Light"></FONT></SPAN> </DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">L’evoluzione del <B>modello patogenetico in chiave
neurobiologica implica necessariamente una coerente evoluzione della valutazione
clinica e della prospettiva degli interventi indirizzati alla persona
autistica</B>, nell’ottica del maggior benessere possibile, secondo una
dimensione biopsicosociale.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">Il
workshop propone riflessioni su questi temi, sulla base delle evidenze
scientifiche emerse dalla ricerca biologica negli ultimi anni, allo scopo di
favorire nei professionisti e nei familiari una maggiore consapevolezza circa le
proprie scelte.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><B><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Argomenti trattati</FONT></B></P>
<UL style="MARGIN-BOTTOM: 0cm; MARGIN-TOP: 0cm" type=disc>
<LI class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-list: l0 level1 lfo1; tab-stops: list 36.0pt"><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Evoluzione del paradigma patogenetico del disturbo
dello spettro autistico</FONT>
<LI class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-list: l0 level1 lfo1; tab-stops: list 36.0pt"><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Dal modello patogenetico al fenotipo, secondo un
inquadramento sistemico</FONT>
<LI class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-list: l0 level1 lfo1; tab-stops: list 36.0pt"><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Gut-immuno-brain axis nel disturbo dello spettro
autistico. Il ruolo del tratto digerente e del sistema immunitario.</FONT>
<LI class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-list: l0 level1 lfo1; tab-stops: list 36.0pt"><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Dalla ricerca biologica alla pratica clinica: a che
punto siamo?</FONT>
<LI class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-list: l0 level1 lfo1; tab-stops: list 36.0pt"><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Proposta di modello integrato
interdisciplinare</FONT></LI></UL>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><B><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Razionale</FONT></B></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">L’evoluzione da “autismo infantile” a “disturbo dello
spettro autistico” non è semplicemente una questione di definizione. Un ampio
contenitore – con grande variabilità di contenuto – pone la difficile sfida di
un modello di intervento dotato di ampiezza, variabilità e flessibilità, in
funzione delle esigenze delle persone e della loro evoluzione.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">Il
rapido aumento della prevalenza dell’autismo e dei disordini del neurosviluppo
nel loro complesso richiede la concettualizzazione di un modello patogenetico in
grado di spiegare le caratteristiche epidemiologiche e cliniche del fenomeno. Le
persone autistiche presentano spesso manifestazioni cliniche non limitate al
solo interessamento del sistema nervoso. Le frequenti comorbidità mediche
possono incidere in modo rilevante sulla qualità della vita e sul comportamento,
soprattutto per le forme più gravi. Pertanto, un approccio interdisciplinare è
condizione necessaria per una soddisfacente risposta agli articolati bisogni di
salute, con le migliori prospettive quando la presa in carico in chiave
sistemica viene avviata a partire dai primi anni di vita.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">Il
modello patogenetico basato sulla complessa e precoce interazione tra genoma e
ambiente viene proposto come chiave di lettura di un quadro complesso, nel quale
il disturbo del comportamento è una – ma spesso non l’unica – manifestazione
clinica nella persona con autismo.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Date queste premesse, l’interdisciplinarietà nella
pianificazione dell’assessment diagnostico e dell’intervento terapeutico
rappresenta un’irrinunciabile caratteristica del modello di presa in carico,
coerente con modello patogenetico neurobiologico con interessamento
multisistemico.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><B><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Relatore</FONT></B></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><B><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Cristina Panisi Pediatra esperta in
immunopatologia</FONT></B></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">Si
occupa in particolare di immunodeficienze primitive, patologia respiratoria e
sindromi autoinfiammatorie. L’attività clinica e di ricerca è attualmente
rivolta soprattutto ai disturbi del neurosviluppo in età evolutiva, con
particolare riferimento al disturbo dello spettro autistico. E’ direttore
medico-scientifico di <I>BluLaB</I>, Servizio Innovativo Integrato per
l’Autismo, presso l’<I>Istituto Sacra Famiglia </I>di Varese, dove svolge le
valutazioni degli aspetti internistici e coordina diagnosi e terapia delle
comorbidità mediche. Collabora con <I>Fondazione Stefano e Angela Danelli ONLUS
di Lodi</I>per l’assistenza pediatrica e le valutazioni immunopatologiche. Si
occupa di interventi socioeducativi finalizzati all’inclusione sociale e al
benessere delle persone con autismo, attività maturata nell’ambito del corso di
dottorato in psicologia, neuroscienze e statistica medica presso il
<I>Laboratorio Autismo </I>dell’Università di Pavia. E’ promotrice di modelli di
ricerca e assistenza interdisciplinari (<I>GLIA</I>, Gruppo di Lavoro
Interdisciplinare per l’Autismo; <I>CHOICE for Pediatrics </I>Care and
Health Opportunities in an International Cooperation for the Environment).
Membro dello staff dello <I>SPAEE </I>(Servizio di Psicologia dell’Apprendimento
e dell’Educazione in Età Evolutiva) dell’Università Cattolica di Milano e
docente nell’ambito del corso di perfezionamento in tutoring psicoeducativo per
bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali.
Membro del Comitato Scientifico di <I>SIMA </I>Società Italiana di Medicina
Ambientale Membro del panel degli esperti consultati da <I>ANGSA
</I>(Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e del Comitato
Scientifico di <I>Uniti per l’Autismo Lombardia</I>. E’ relatrice in numerosi
convegni nazionali e internazionali e docente per la formazione professionale in
tema di disturbo dello spettro autistico, con particolare riferimento agli
aspetti immunologici e medico-internistici nelle persone con autismo.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"> </P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><EM>Un cordiale saluto</EM></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><EM>Antonella Foglia</EM></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><EM>Angsa Marche</EM></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"> </P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"> </P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"> </P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"> </P>
<DIV class="_2cuy _3dgx _2vxa"><FONT
face="Calibri Light"></FONT> </DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></BODY></HTML>