<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 11.00.10570.1001">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>
<P class=MsoListParagraph
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm 0cm 1pt; LINE-HEIGHT: normal; mso-add-space: auto"><FONT
face=Calibri><B style="mso-bidi-font-weight: normal"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; COLOR: #2f5496">Approvato il Decreto sull’Inclusione
Scolastica</SPAN></B><SPAN style="FONT-SIZE: 14pt"><?xml:namespace prefix = "o"
ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm 0cm 10pt 18pt"><B
style="mso-bidi-font-weight: normal"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Approvato il Testo
Riformato del Decreto Legislativo 66/2017<o:p></o:p></FONT></SPAN></B></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm 0cm 10pt 18pt"><B
style="mso-bidi-font-weight: normal"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Norme per la
promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con
disabilità.<o:p></o:p></FONT></SPAN></B></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><B
style="mso-bidi-font-weight: normal"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; COLOR: #7030a0; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT
face=Calibri>Posizione personale di P. Crispiani inviata alle Associazioni
4-8-19<o:p></o:p></FONT></SPAN></B></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Gentili in
indirizzo,<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>esprimo un parere
ed un invito sulla discussione odierna introno al Decreto ma, soprattutto
inernete i trattamenti abilitativi a fronte dello
Spettro.<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Assente da tutta
questa discussione e dai provvedimenti centrali è l'interesse per l'AGIRE reale
in favore della INTEGRAZIONE.<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><FONT
face=Calibri><B style="mso-bidi-font-weight: normal"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%">Integrare</SPAN></B><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"> vuol dire intessere, intrecciare,
far partecipare: questo è il vero obiettivo della scuola, porre l’alunni nelle
trame del lavoro, delle attività, del pensiero. <o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Non cadiamo
nell'errore (moda, annosa povertà della Pedagogia, “formalismo pedagogico”) di
abrogare questo termine in favore del generico "includere", nato in ambito
civile-politico (Lisbona, Salamanca) e tracimato in ambito scolastico,
psico-pedagogico. Termine che piace tanto…perché
elusivo.<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>L'Inclusione è un
atto culturale e civile di accettarne, condivisione, accoglienza.
<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>L'Integrazione è
un atto professionale.<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Il Decreto (in
buona fede) torna a sanitarizzare ulteriormente ed a render macchinoso il
processo rendendo sempre più periferica la posizione e l'esperienza dei docenti
(per non dire dei genitori).<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Già
(positivamente) oggi c'è una posizione di stallo, di "attesa teorica" intorno
all'Autismo, allo Spettro, ai Disturbi del neurosviluppo, ai sistemi di
connessione, rilanciando questioni centrali come la esecutività, l'adattamento,
il potenziamento delle abilità, i modi di conduzione della relazione educativa
(didattica, terapica, di training): cioè il <B
style="mso-bidi-font-weight: normal">sapere dei
docenti</B>.<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Bisogna avere
esperienza di come questo bambino impatta "la costruzione del
<BR>numero".<BR>Come questo bambino impatta "la costruzione della lingua
scritta"?<BR>E poi, l'autistico è goffo, disprassico, lento, lateralizzato? Lo
si dice <BR>solo nei corridoi, continuando poi a
negarlo?<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>E ancora: non
produce foni? Non sequenzializza foni? Non può farlo o lo fa con difficoltà
esecutiva?<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>E' prima afasico o
prima autistico?<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Cosa comprende
delle comunicazioni verbali?<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Se viene
pre-allertato?<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Potremmo
continuare con una quantità di criticità fondamentali, le cui esperienze utili
restano però nel <B style="mso-bidi-font-weight: normal">silenzio dei docenti e
della scuola</B>.<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Suggerisco (alle
varie organizzazioni private) di attivare un <o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="TEXT-ALIGN: center; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"
align=center><SPAN style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT
face=Calibri>FORUM NAZIONALE DEI DOCENTI sul nebuloso "Spettro
Autistico".<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Invitare la
“Scienza” ad ascoltare gli operatori, le loro esperienze, le intuizioni, gli
errori, i guadagni educativi, le perdite di tempo, le comparazioni con altre
sindromi, cioè tutto ciò che non varca i confini del “privato
docente”.<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Che le
Associazioni si facciano protagoniste.<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Cordiali
saluti<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Prof. Piero
Crispiani<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Università di
Macerata – Ordinario di Pedagogia e Didattica
speciale<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-JUSTIFY: inter-ideograph; MARGIN: 0cm -0.05pt 10pt 0cm"><SPAN
style="FONT-SIZE: 14pt; LINE-HEIGHT: 115%"><FONT face=Calibri>Già Direttore
Didattico<o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 10pt"><o:p><FONT size=3
face=Calibri> </FONT></o:p></P></FONT></DIV></BODY></HTML>