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<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial>Gentile Avv. Ida,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>è difficile parlare di casi che non si conoscono, tuttavia
relativamente al linguaggio occorre una preventiva disaggregazione dell'analisi
che consideri:</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>- non possiede i foni ?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>- possiede i foni aggregati o solo isolati?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>- possiede i foni ma non le parole?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>- comprende le parole a lui rivolte (linguaggio
passivo)?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>- possiede la "spinta comunicativa"?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>- produce parole occasionali?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>ecc.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Occorre cioè, una "valutazione funzionale" attenta che,
anzitutto, consenta di capire se si tratta di deficit o di disordine, fonetico o
fonologico, verbo-motorio o verbo-semantico.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>E poi, </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>C'è disordine prassico-motorio?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>C'è stata regressione?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial>E chiedersi:</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Autismo con disturbi del linguaggio, oppure afasia con
tratti autistici?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Il bimbo è stato educato alla fonazione (singoli suoni
disaggregati) o alle Parole (sequenze di foni dotate di
significato)?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Piero Crispiani</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; PADDING-RIGHT: 0px; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=avv.iaquinta@tiscali.it href="mailto:avv.iaquinta@tiscali.it">Avv.
Ida Iaquinta</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=autismo-biologia@autismo33.it
href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it">Autismo Biologia</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Saturday, April 27, 2019 8:09
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [autismo-biologia]
ACMG</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Lo so che in questa lista non bisogna
riportare o chiedere fatti personali ma sono davvero in crisi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Mio Figlio di 4 anni e mezzo è un continuo
"aaaaa" e "iiiii" tutto il giorno sia dentro che fuori.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Anche quando gioca lo fa.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Faccio terapia ABA da quasi due anni ma non è
migliorato per nulla. Qualcuno sa darmi qualche consiglio o mi sa spiegare
perchè fa così? I terapisti mi dicono di farlo distrarre. Ma spesso avendo
anche l'altro bimbo autistico mi diventa davvero difficile tenendo conto che
lui non gioca con giochi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Scusate se non rispondete lo
capisco.</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; PADDING-RIGHT: 0px; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=pierocrispiani@gmail.com
href="mailto:pierocrispiani@gmail.com">pierocrispiani</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=autismo-biologia@autismo33.it
href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it">Autismo Biologia</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, April 25, 2019 9:50
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [autismo-biologia]
ACMG</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Gentili componenti della Lista,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>leggo con attenzione il dibattito e le osservazioni di
molte di voi e le confronto con le mie esperienze.Una breve
considerazione.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Allo stato attuale sono poco definibili e poco
delimitabili le classificazioni tradizionali specialmente quando si è in
presenza di errori genetici e cromosomici. Pur in presenza di errori a
livelli cromosomici diversi si presenta una piattaforma di disorganizzazione
generale (motoria, spaziale, temporale, linguistica, ideativa, ecc.) che si
può - forse - ad oggi - associare alla condizione di
disprassia.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Sono disprassici tutto lo spettro (autismo, Asperger,
disturbi generalizzati), ma anche l'X-Fragile.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial>La stessa disprassia è quasi sempre
familiare/genetica.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Molti autistici hanno la disprassia in
famiglia.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Dico questo non per annoiarvi, ma perché cambia il
metodo di analisi e di lavoro, nel senso che partendo da una comparazione
dei sintomi sul piano prassico-motorio e si dalla prima infanzia, secondo me
(e secondo diversi autori nel tempo trascurati) si progredisce nella
interpretazione di tali sindromi, ovvero di quel poliedrico stato di
disorganizzazione funzionale.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Delle funzioni, non delle strutture.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial>In attesa di soluzioni geniche o
chimico-farmacologiche (prima o poi potrebbero arrivare), mi risulta molto
utile lavorare sulla riorganizzazione funzionale generale, dal motorio, al
percettivo, emotivo, all'ideativo ecc., in regimi di alta intensità e
sovrapposizione di sequenze di patterns neurobiologici.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Intanto prendiamo atto che le differenze tra le
sindromi in questo ambito del neurosviluppo si stanno
attenuando.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Prof. Piero Crispiani</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Università di Macerata</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial><A
href="mailto:pierocrispiani@gmail.com">pierocrispiani@gmail.com</A></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial></FONT> </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; PADDING-RIGHT: 0px; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=antoele81@icloud.com href="mailto:antoele81@icloud.com">Antonella
Pignatari</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=autismo-biologia@autismo33.it
href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it">autismo-biologia@autismo33.it</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, April 25, 2019 7:52
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [autismo-biologia]
ACMG</DIV>
<DIV><BR></DIV>Gentili Componenti della lista,
<DIV>Invio alla vostra attenzione un abstract (di cui trovate il link a
piè di pagina) sulla Sindrome SOX2.</DIV>
<DIV>La Sindrome SOX2 è la rarissima malattia genetica da cui è affetta
mia figlia.</DIV>
<DIV>Come si evince dal testo è una sindrome complessa, mia figlia è non
vedente per anoftalmia bilaterale, autistica non verbale (parla con la
lingua dei segni tattile), nefropatica, portatrice di ipogonadismo
ipogonadotropo e di problemi intestinali in corso di accertamenti
ecc...</DIV>
<DIV>Il gene SOX2 è stato scoperto nel ‘99 dagli autori del poster (la
Dott. Schneider era la responsabile del team dell’Einstein) in
collaborazione con il Dott. Fitzpatrick dell’Universita’ di
Edinburgo.</DIV>
<DIV>È stato inizialmente studiato in soggetti con deficit oculari (causa
fino al 40% delle anoftalmie), ma in anni recenti si è scoperto che anche
soggetti vedenti, senza difetti oculari, sono portatori di mutazioni sul
gene.</DIV>
<DIV>Noi abbiamo conosciuto una bambina vedente, ma affetta da Sindrome
SOX2, ad una “Conference” ed in questi ultimi giorni, 2 altri casi si sono
aggiunti nel nostro gruppo Facebook “SOX2 Anophthalmia Parent
Group”.</DIV>
<DIV>Sicuramente 6 dei 40 casi (tra cui mia figlia) hanno diagnosi di
autismo, ma posso assicurare che anche altri che ho conosciuto mi hanno
sollevato dubbi.</DIV>
<DIV>Mi chiedo a questo punto, quanti casi di autismo possono rientrare
nella sindrome?</DIV>
<DIV>Mi piacerebbe conoscere il vostro autorevole parere.</DIV>
<DIV>Mille grazie </DIV>
<DIV>Antonella Pignatari</DIV>
<DIV><BR>
<BLOCKQUOTE type="cite">
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href="https://acmg.expoplanner.com/index.cfm?do=expomap.sess&event_id=12&session_id=7037"
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<DIV dir=ltr><BR></DIV>
<DIV dir=ltr>Inviato da
iPhone</DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></BLOCKQUOTE></DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Lista di
discussione autismo-biologia<BR>autismo-biologia@autismo33.it<BR>ANGSA
(Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<BR>Fondazione
Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<BR>Per cancellarsi dalla
lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori@autismo33.it</BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Lista di
discussione autismo-biologia<BR>autismo-biologia@autismo33.it<BR>ANGSA
(Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<BR>Fondazione Augusta
Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<BR>Per cancellarsi dalla lista
inviare un messaggio a: valerio.mezzogori@autismo33.it</BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Lista di discussione
autismo-biologia<BR>autismo-biologia@autismo33.it<BR>ANGSA (Associazione
Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<BR>Fondazione Augusta Pini ed Istituto
del Buon Pastore Onlus.<BR>Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:
valerio.mezzogori@autismo33.it</BLOCKQUOTE></BODY></HTML>