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    <p><br>
    </p>
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          class="ydp95213beeyahoo_quoted">
          <div style="font-family:'Helvetica Neue', Helvetica, Arial,
            sans-serif;font-size:13px;color:#26282a;">
            <div>
              <div id="ydp95213beeyiv2990984110">fino a pochi anni
                addietro le tutele per l'autismo erano praticamente
                uguali a zero e tutti rivendicavano i servizi
                ambulatoriali , diurni e residenziali specifici.grazie
                all'impegno associativo ed alla valorizzazione
                dell'Angsa nei rapporti con le Istituzioni, si sono
                create le condizioni per i provvedimenti noti a tutti
                che includono la legge 134 le Linee di Indirizzo, i Lea
                e la revisione delle Linee Guida che rendono
                l'esigibilità di quei diritti a patto che vengano
                completati alcuni passaggi, primo fra tutti , l'adozione
                da parte delle Regioni delle Linee di Indirizzo.<br>
                <div>
                  <p style="margin-top:0px;" dir="ltr"> nella mia
                    funzione di presidente di Angsa Calabria ho lavorato
                    e promosso la adozione delle Linee di Indirizzo (
                    DCA 256 del 7 Dic 2018 ) , la rimodulazione della
                    Rete Territoriale Regionale e di quella di ogni ASP,
                    ed il Decreto 233 del 29 Nov 2018 per i nuovi
                    requisiti di accreditamento.<br>
                    è strano che, senza ancora avere sperimentato
                    l'efficacia dei servizi territoriali  per l'autismo
                    a livello nazionale, si comincia a parlare del loro
                    superamento demonizzando quasi la loro funzione
                    forse frutto di esperienze negative oppure per
                    seguire utopie che quelle stesse famiglie un giorno
                    si troveranno a rimpiangere.<br>
                    Condivido con tutti quelli che pensano che i servizi
                    non costituiscono il fine e perciò la soluzione
                    finale dell'abitare di ognuno dei nostri figli, ma
                    non sono assolutamente d'accordo  con coloro che
                    esprimono critiche senza nemmeno conoscere gli
                    aspetti tecnici e giuridici che stanno alla base.<br>
                    se avete la curiosità, scaricatevi il dca 233 dei
                    nuovi requisiti di accreditamento della Regione
                    Calabria.<br>
                    esso prevede un centro residenziale ed uno diurno (
                    leggi : ambulatorio intensivo ). sorgeranno due per
                    ogni Provincia,cioè 5 strutture residenziali e  5
                    diurni che possono essere pubblici oppure privati
                    accreditati. nessuna Regione ha progettato così
                    tanto ancora.<br>
                    Vi riporto una parte essenziale del decreto che ci è
                    costato fatica averlo fatto adottare ma che fa una
                    grande differenza: " le prestazioni erogate dalla
                    struttura saranno differenziate per livello di
                    intensità , risultato dalla combinazione di tre
                    parametri:  contesto ( ambulatorio, domicilio,
                    territorio) ,  lavoro  diretto sul soggetto o
                    indiretto ( famiglia , scuola, associazioni ), 
                    individuale e/o di gruppo , in conformità con quanto
                    prescritto nel PEI , redatto dal medico specialista
                    dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e
                    dell'adolescenza."<br>
                    la Asp di Crotone ha già deliberato che sia la Npi a
                    farsi carico dell'accreditamento e della gestione
                    del servizio diurno.<br>
                    sarà una bella esperienza verificare come le
                    attività educative ed abilitative offerte a seconda
                    dei bisogni,  a casa , scuola oppure nel contesto
                    sociale oltre che presso il centro diurno daranno i
                    risultati attesi. finalmente le prestazioni escono
                    dal centro e dalla "stanza delle attività" ed
                    offrono al bambino con autismo l'opportunità di
                    sperimentare rapporti sociali e contesti di vita e
                    l'ideale sarebbe quella di individuare una " prof
                    Rota " nella scuola.<br>
                    non è la perfezione ma il risultato di lunghi e duri
                    confronti accettando talvolta qualche compromesso al
                    ribasso. la esperienza ci mostrerà dove potremo
                    migliorare.<br>
                    giovanni marino<br>
                  </p>
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