<div dir="ltr">grazie mille <br></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr">Il giorno mer 24 ott 2018 alle ore 09:44 <<a href="mailto:daniela@autismo33.it">daniela@autismo33.it</a>> ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Marialba Corona, presidente di ANGSA Bologna, ha ritenuto utile<br>
organizzare un corso per genitori di ampio respiro: da gennaio a dicembre<br>
2018.<br>
<br>
<a href="http://www.autismo33.it/autismo_edu/genitorialita_2018/genitorialita.pdf" rel="noreferrer" target="_blank">http://www.autismo33.it/autismo_edu/genitorialita_2018/genitorialita.pdf</a><br>
<br>
Lo ha affidato alla neuropsichiatra Paola Visconti, molto stimata e amata<br>
dai genitori.<br>
<br>
Non é facile parlare in modo equilibrato dello spazio che gli psicofarmaci<br>
hanno nell’autismo al momento presente. I genitori navigano su Internet e<br>
trovano di tutto, per cui possono giungere allo specialista con pregiudizi<br>
di segno opposto: dalla demonizzazione dei farmaci alla attribuzione ai<br>
farmaci di una efficacia che in realtá non hanno.<br>
<br>
Il corso sta avendo un grandissimo successo. Nonostante le difficoltá che<br>
una coppia di genitori puo’ avere  a stare fuori casa dalle 20 alle 23, la<br>
partecipazione é sempre altissima e in prima fila c’é sempre l’insegnante<br>
Simona Cascetti che prende appunti e scrive un resoconto della lezione <br>
che viene poi sottoposta alla revisione della Dottoressa.<br>
<br>
Ecco la relazione del 24 settembre scorso<br>
<br>
Farmaci e integratori<br>
<br>
Il 24 settembre 2018 la Dottoressa Paola Visconti ha incontrato genitori,<br>
educatori e <br>
insegnanti dopo la pausa estiva. L’appuntamento, nell’ambito del ciclo<br>
sull’autismo organizzato da ANGSA Bologna, era al ristorante “La Fattoria<br>
di Masaniello”; il <br>
tema della lezione, molto atteso e difficile da affrontare, concerneva i<br>
farmaci.<br>
Fino a qualche anno fa il loro utilizzo procurava maggior perplessità;<br>
c’erano meno studi in letteratura e verosimilmente meno pratica d’uso.<br>
Oggi, pur con molte cautele , vengono maggiormente prescritti dai<br>
Neuropsichiatri Infantili, <br>
soprattutto di fronte a gravi comportamenti problema quando le strategie<br>
psicoeducative di controllo delle variabili ambientali sono state messe in<br>
atto senza successo.<br>
I farmaci aiutano a diminuire intensità e frequenza dei comportamenti<br>
problema, che non sono nella totalità sintomi biologici dell’autismo, ma<br>
che sempre costituiscono ostacolo all’apprendimento, all’integrazione<br>
sociale e alla qualità di vita; in maggioranza, tali comportamenti sono<br>
mantenuti da variabili contestuali: sono cioè stati appresi al fine di<br>
comunicare, ottenere o evitare qualcosa. È quindi necessario individuarne<br>
la funzione attraverso un’attenta analisi, senza pensare di sopprimerli.<br>
Aumentano con l’età e si manifestano in particolare nei giovani<br>
adolescenti ed adulti, connettendosi in particolare a un basso quoziente<br>
intellettivo, alla compresenza di ulteriori disabilità, all’eccesso o al<br>
difetto di stimoli e alla precoce istituzionalizzazione in contesti<br>
restrittivi. <br>
Riportando stime dalla letteratura, una percentuale che va dal 20 al 45<br>
per cento degli <br>
individui con disabilità intellettiva assume farmaci psicotropi e il 14-30<br>
per cento di queste persone aggiunge un farmaco per la cura dei<br>
comportamenti problema, come aggressività etero- o auto-diretta in assenza<br>
di un disturbo psichiatrico diagnosticato (Clarke et al., 1990).<br>
E allora, quali medicine sono efficaci per ridurre crisi, irritabilità e<br>
agitazione? Gli specialisti autori della Linea Guida 21 dell’Istituto<br>
Superiore di Sanità (pubblicata nel 2011) citano due antipsicotici e uno<br>
stimolante del sistema nervoso centrale: risperidone, aripiprazolo e<br>
metilfenidato, che hanno superato gli studi randomizzati, con placebo e in<br>
doppio cieco. Si possono citare alcuni effetti collaterali che se pur<br>
raramente presenti debbono essere riconosciuti e tenuti in seria<br>
considerazione al punto da pensare alla riduzione e/o sospensione del<br>
farmaco. Gli effetti collaterali di questi psicofarmaci (neurolettici)<br>
sono essenzialmente di tipo cardiologico ed extrapiramidale e comprendono<br>
parkinsonismo, distonia, discinesia, acatisia (ovvero tutti sintomi che si<br>
vedono sul versante motorio); ed inoltre aumento di peso (di frequente<br>
riscontro), sedazione, depressione, annebbiamento cognitivo e più<br>
saltuariamente interruzione delle mestruazioni. Ecco perché è importante <br>
che l’eventuale terapia sia preceduta da valutazioni ematiche, misurazione<br>
del livello di <br>
prolattina, elettrocardiogramma ed elettroencefalogramma; e che sia<br>
aggiornata ogni sei-otto mesi, rivalutata in modo responsabile e<br>
coscienzioso per escludere cause organiche alla base dei disagi (reflusso,<br>
disturbi del sonno, sinusite, otite, crisi epilettiche).Nella Linea Guida<br>
non vengono raccomandati( e quindi non sono da usare ) farmaci come SSRI(<br>
inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina , sono i nuovi<br>
antidepressivi, un esempio ne è il Prozac), secretina, naltrexone,<br>
levetiracetam; la chelazione è ritenuta una pratica rischiosa. Integratori<br>
e diete sono sconsigliati, visto che non portano miglioramento negli<br>
outcome primari di comunicazione e socializzazione, anche se viene<br>
segnalato che sembrano agire su irritabilità e agitazione. Va però<br>
ricordato che affrontare una dieta restrittiva per glutine e caseina può<br>
ingenerare ulteriori difficoltà in bambini che hanno già un’alimentazione<br>
selettiva, laddove i benefici non sono dimostrati. <br>
La melatonina, infine, è giudicata un trattamento efficace laddove i<br>
disturbi del sonno persistano anche dopo interventi comportamentali<br>
protratti nel tempo e può comunque essere associata alle pratiche<br>
educative. <br>
In sintesi, riguardo ai farmaci e al loro utilizzo nei bambini o<br>
adolescenti con Disturbi dello <br>
Spettro autistico siamo ancora molto indietro. Non esistono al momento<br>
farmaci che <br>
agiscono sul nucleo patologico socio –comunicativo dell’Autismo , ma solo<br>
farmaci che agiscono sui sintomi, ovvero i comportamenti problema.<br>
L’iniziale entusiasmo per l’ossitocina (come sostanza ad azione stimolo<br>
sulla socialità) si è in gran parte spento e un recentissimo articolo (<br>
Goel et al., 2018) scrive di risultati inconsistenti anche per altre nuove<br>
sostanze (ad azione su sistema gabaergico o glutammatergico) per cui vi<br>
era stato un forte interesse, ipotizzando una loro azione su meccanismi di<br>
base coinvolti nella patogenesi dei Disturbi dello Spettro Autistico ( si<br>
veda il recente articolo di Luo et al., 2018) <br>
A chiusura della lezione Visconti menziona le chiare raccomandazioni<br>
dell’Associazione <br>
Autismo Italia: esistono farmaci che possono agire positivamente su alcuni<br>
sintomi e <br>
completare e aumentare l’efficacia di un trattamento multidisciplinare.<br>
È utile prenderli in considerazione: valutare quindi la loro validità caso<br>
per caso, seguire la <br>
posologia e la modalità di somministrazione, informare i tutori e gli<br>
operatori sui rischi e i <br>
benefici. <br>
Soprattutto, è necessario porre in primo piano la reale necessità del<br>
bambino di <br>
assunzione dei farmaci ed in primis pensare a cosa non funziona nella<br>
pratica educativa <br>
che si sta portando avanti, aiutati anche da una specifica analisi<br>
funzionale dei <br>
comportamenti problema. <br>
<br>
Il prossimo 29 ottobre, presso la a Casa della Solidarietà di Casalecchio<br>
di Reno, la <br>
Dottoressa Visconti entrerà nel merito di un argomento molto sentito dal<br>
pubblico: i comportamenti problema e le stereotipie.<br>
<br>
Simona Cascetti<br>
Docente presso l'IC9 di Bologna<br>
Scuola Secondaria di Primo Grado <br>
"Il Guercino'<br>
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Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<br>
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<br>
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></blockquote></div><br clear="all"><br>-- <br><div dir="ltr" class="gmail_signature" data-smartmail="gmail_signature"><div dir="ltr"><div><div dir="ltr"><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i><b> - Insieme per Crescere soc. coop sociale</b></i></span></font></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i><b>sede legale/operativa Via Meldola n. 2845 (Forlimpopoli)</b></i></span></font></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i><b>tel. 0543/1908012 - fax 0543/470047</b></i></span></font></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i><b><br></b></i></span></font></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><div style="font-family:arial,sans-serif;font-size:12.8px;text-align:center"><u><span style="font-family:Cambria,serif;font-size:12pt"><strong>A te non costa niente, per noi invece, il tuo aiuto vale tanto!</strong></span></u><font face="Times New Roman" size="3"></font></div><div style="font-size:14px"><h3 align="center" style="margin:0cm 0cm 0pt;text-align:center"><u><span style="font-family:Cambria,serif;font-size:12pt">Dona il tuo 5X1000</span></u><u><span style="font-family:Cambria,serif;font-size:12pt;font-weight:normal"> </span></u><u><span style="font-family:Cambria,serif;font-size:12pt">alla FONDAZIONE FORNINO-VALMORI ONLUS</span></u></h3><font face="Times New Roman" size="3"></font><p align="center" style="margin:0cm 0cm 0pt;text-align:center"><b><span style="color:rgb(0,102,102);font-family:Cambria,serif;font-size:18pt">C.F. 92069500400</span></b></p></div></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i><br></i></span></font></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i><br></i></span></font></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i>In ottemperanza del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate e sono </i></span></font><i style="font-size:12px">esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario), tenendo presente che qualsiasi uso, </i><i style="font-size:12px">riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietata.</i></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i>Nel caso in cui aveste ricevuto questo mail per errore, vogliate avvertire il mittente al più presto a mezzo posta elettronica e distruggere il presente messaggio.</i></span></font></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i><br></i></span></font></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i>Accordingly to Italian D.Lgs. 196/2003 concerning privacy if this e-mail, including any attachment, may contain private or confidential information. </i></span></font></div><div style="color:rgb(0,0,0);font-family:Times;font-size:14.3999996185303px"><font size="3"><span style="font-size:12px"><i>If you think you may not be the intended  recipient, or if you have received  this e-mail in error, please contact the sender immediately and delete all.</i></span></font></div></div></div></div></div>